Vai al contenuto

Imparare a parlare


Bobby Brown

Messaggi raccomandati

Bobby Brown

Ciao ragazzi, ho un problema, faccio una fatica tremenda a incanalare un discorso.

In pratica se c'è da scambiare 4-5 frasi non ho problemi, però non riesco a tenere vivo un discorso, mi manca fantasia, e non so di che parlare.

non credo sia paura, perchè anche online, esauriti i classici come va? come ti chiami? cosa fai? etc.etc. non riesco a tener vivo il discorso, e finisco in poche battute a annoiare l' interlocutore.

credo sia solo un problema di fantasia....

avete soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Ciao ragazzi, ho un problema, faccio una fatica tremenda a incanalare un discorso.

In pratica se c'è da scambiare 4-5 frasi non ho problemi, però non riesco a tenere vivo un discorso, mi manca fantasia, e non so di che parlare.

non credo sia paura, perchè anche online, esauriti i classici come va? come ti chiami? cosa fai? etc.etc. non riesco a tener vivo il discorso, e finisco in poche battute a annoiare l' interlocutore.

credo sia solo un problema di fantasia....

avete soluzioni?

Ma quale fantasia...la tua comunicazione è semplicemente TROPPO LOGICA.

Devi imparare a sviluppare la comunicazione emotiva.

Tu: ''ciao, come va?''

Lei: ''bene...e tu?''

Tu: ''bene...come ti chiami? Io sono Bobby, piacere...''

Lei: ''io Pippa, piacere...''

Tu: ''cosa studi?''

Lei: ''economia...e tu?''

Tu: ''bella economia! io scienze politiche...ti piace studiarla?''

Lei:'' sì...''

Tu:'' è tanto che la studi?''

Lei:'' e tu ne hai ancora per molto con quest'interrogatorio?!''

Tu:''...''

Questa è comunicazione LOGICA.

Tu: ''heeey, ma come fai a portare tutti quei gingilli?! mah, che storia...''

Lei: ''...''

Tu: ''...anche mia sorella porta quella mercanzia addosso...''

Lei: ''ma come? perchè mercanzia??''

Tu: ''beh, dai, è roba da cartomanti...scandalosa...''

Lei: '' ma daiii, che stronzo!''

Tu: ''eh sì, sto cercando di smettere''

Lei: ''eh già, ma mi sa che non ce la fai, eh''

Tu: ''eh già, bisogna che qualcuno mi insegni, qualcuno con una gran pazienza...io sono un monello...''

Lei: ''...''

Tu: ''...tu sei una ragazza paziente?''

Lei:'' certo!''

Tu:'' grande, dammi il 5!''

Questa è comunicazione EMOTIVA.

Gioca e divertiti, la logica usala solo per fare i conti...

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

andrea89

Ciao ragazzi, ho un problema, faccio una fatica tremenda a incanalare un discorso.

In pratica se c'è da scambiare 4-5 frasi non ho problemi, però non riesco a tenere vivo un discorso, mi manca fantasia, e non so di che parlare.

non credo sia paura, perchè anche online, esauriti i classici come va? come ti chiami? cosa fai? etc.etc. non riesco a tener vivo il discorso, e finisco in poche battute a annoiare l' interlocutore.

credo sia solo un problema di fantasia....

avete soluzioni?

Esistono alcuni esercizi che puoi fare comodamente a casa tua...e....pratica pratica e pratica!

ESERCIZIO 1 - (fallo molte volte così da poter trovare le parole sempre più velocemente possibile)

1)Sposta lo sguardo sulla prima cosa che ti capita ad esempio vicino a me c'è un scoatch.

2)Parla a vanvera dicendo la prima parola che ti capita per la mente es. scoatch -> colla -> mani -> presa ecc.. possono anche non avere un senso logico, deve essere la prima cosa che ti viene in mente!

3)Ora prendi una delle parole ed esempio la seconda "colla" e fai un discorso di qualche minuto!

4)Fai la stessa cosa del punto 2 con delle frasi (pezzi o lunghi).

5) Rifai il punto 4 e mentro lo fai conta fino a 10 con le dita. Arrivato a 10 scegli un altro oggetto e inizia a parlare!

ESERCIZIO 2

1)Prendi una rivista o un libro qualsiasi

2)Punta il dito a caso su una parola. Fino ad arrivare a 5

3)Fai un discorso con il quale puoi collegare tutte e 5 le parole

4)Una volta che sei riuscito a farlo con 5 prova con 10.

ESERCIZIO 3

1) Vai davanti allo specchio

2) Immaginati una ragazza e il posto in cui si trova

3) Fai l'approccio

4) Inizi una conversazione immaginandoti anche la risposta da parte sua ad una tua domanda!

Ce ne sono altri ancora ;)

inizia con questi e non scordarti della cosa più importante...la PRATICA con donne reali!

PS: Devi abituarti a collegarti a quello che ti dice lei e quando non ti viene in mente nulla falle una domanda (non troppe altrimenti si stufa ;)) poi ogni tanto raccontale delle storie tue, usa routine ecc..

Modificato da andrea89
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

notime

Credo sia un problema riguardante molti...

Prova ad immaginarti con i tuoi amici, viene tutto più semplice... parlare, scherzare e tirare fuori nuovi argomenti su cui discutere è molto più semplice perchè non ci preoccupiamo di essere ritenuti interessanti ne ci proccupiamo di essere classificati.

Creando empatia e azzerando le tue paure con le ragazze imparerai a tirar fuori milioni di argomenti senza che tu nemmeno te ne accorgi.

Comunque le ragazze amano essere ascoltate, tu limitati a rispondergli o a fare qualche domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

andrea89 ma quegli esercizi che hai postato tu dove li hai presi?

anche se non ho questi problemi vorrei saperlo lo stesso, per curiosità xD

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea89

andrea89 ma quegli esercizi che hai postato tu dove li hai presi?

anche se non ho questi problemi vorrei saperlo lo stesso, per curiosità xD

Il terzo l'ho inventato io (molto semplice) gli altri 2 li ho presi da libri vari ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobby Brown

Grazie Andrea, in effetti noto che faccio molta fatica a fare quegli esercizi.

Mea culpa, fin da bambino non sono mai stato un grande oratore.

comunque sia, su quali argomenti posso ripiegare quando sono in difficoltà? i classici musica/film è troppo banale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lordjulian

Ottimo topic e ottimi consigli!

io con i miei wing facevo un gioco molto simile a quelli proposti da andrea89. mente eravamo seduti e nn c'erano set a loro dicevano una parola e quello che era "di turno" doveva inventare una storia, un opener o iniziare una conversazione verosimile immaginando che i wing fossero le hb (quindi la conversazione diventava interattiva, con domande ecc)

...purtroppo (o per fortuna emot-angel.gif) spesso l'esercizio degenerava in scimmiottamenti delle hb e quando vedi il tuo wing che fa gli occhi dolci e interagisce con te come farebbe una hb è la fine...ROTFL.gif

da nn sottovalutare anche l'esempio di GiacBar, molto utile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, in effetti noto che faccio molta fatica a fare quegli esercizi.

Mea culpa, fin da bambino non sono mai stato un grande oratore.

comunque sia, su quali argomenti posso ripiegare quando sono in difficoltà? i classici musica/film è troppo banale?

hai presente quelle cose che si chiamano routines? :DD io ho sempre una routine divertente da usare quando sono a secco di idee di conversazione. per la mia devo aver costruito almeno un pò di rapport. (quindi non la uso mai prima di essere in A3).

Link al commento
Condividi su altri siti

numeratore

Anche io avevo lo stesso problema, tendevo sempre a fare discussioni logiche.

Sono migliorato esercitandomi a parlare più volte possibile con chiunque di qualsiasi cosa, anche argomenti che ritenevo assolutamente stupidi (coi quali invece ottenevo anche più successo): il fatto sta non nel cosa dici, ma nel modo in cui lo fai, ogni argomento può essere buono o no a seconda che tu trasmetta o meno emozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...