Vai al contenuto

Essere leader


Andreas

Messaggi raccomandati

GiorgioCatania

Qualche punto non lo condivido, secondo me la cosa migliore è riuscire a stabilire dei rapporti paritari il più possibile. Ma ammetto che quanto mi piace fare si rivela spesso una semplice utopia, e che in realtà le cose vanno così.

Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram

ben detto

basta con queste cazzate da comunity sull'uomo alpha ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Gianni86

Quando un set è formato e voi ci entrate, c'è già un leader...tutti si fidano di lui...riuscire a farvi eleggere e diventare superiore a lui è difficile e ci vuole tanto tempo poichè tutti si fidano del leader e riuscire a farsi che un gruppo di 5 persone si fidi di voi è difficile.

Voi farete la proposta al gruppo, il leader la valuterà e deciderà il da farsi...essere superiore a lui è difficile, a meno che non siete più bravi di lui in un determinato campo, in tal caso, voi diventerete il leader solo in quel campo (es come hai detto tu per il partyboy)

quindi per essere leader

-il set deve fidarsi di voi di più del leader attuale

-dovete avere idee migliori del leader attuale

altrimenti litigherete col leader, vi imporrete e la prossima volta sarete espulsi dal set (esperienza personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

El Mak

Questo post è molto bello e mi ha fatto fare una riflessione, una riflessione che quadra con quanto detto da andreas:

Avete presente quando un Alpha prende sotto la sua ala un AFC e gli si attacca? Vuole portarselo con se, fargli sperimentare nuove cose, aiutarlo in tutto?

Questo penso che avvenga perchè l'alpha si sente utile, si sente un maestro, si diverte a spiegarci come vede le cose e a parlare della sua vita, è il protagonista nel rapporto.

A me è capitato moltissime volte di stare da entrambe le parti, da Alpha tentavo di spronare gli altri a seguirmi, da AFC mi piaceva questa passione nei miei confronti ma dopo un pò tentavo a respingerla, il motivo non lo so perchè, forse non mi sentivo completamente a mio agio.

Ad ogni modo, anche dopo la discussione riguardante il fatto che il successo porta invidia e ti isola, sono propenso a pensare che l'essere alpha, specialmente in maniera dirompente, possa essere molto controproducente in questo senso.

Nei branchi animali c'è il maschio alpha, ma il povero animaletto AFC ha forse alternative se non quella di seguire il branco?

Nella realtà umana, come abbiamo visto mettendo in gioco le nostre esperienze, sotto questo tipo di condizione ci resta soltanto chi sta da solo, che poi fugge appena trova un gruppo nuovo "più soft".

Sbattere in faccia la propria alphaness non è la mossa migliore per coltivare amicizie sincere a quanto pare, e nemmeno quelle occasionali.

Migliorare gli altri e farli stare bene, per destare in loro il bisogno di noi?

Non fa una piega, ma a questo punto mi chiedo, se ci si perde qualcosa sul piano della seduzione femminile, attrarre una ragazza che piace a qualcun altro non è il miglior modo per diventare amici.

Modificato da El Mak
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
WolverineT

Quoto,

soprattutto quella sul party leader, mi é capitato di esserlo in un ostello a Praga, dove avrei dovuto esserlo di tutto il gruppo dell'ostello, ma siccome non avevo capito le dimamiche che erano nate prima che arrivassi io, mi ha "segato" la leadership che gli era stata imposta dall'alto(dal titolare) dicendo al titolare che non era adatto.

Questo é successo perché non valutato appunto cosa facessero gli altri, non mi son inserito nel gruppo(c'é anche un problema linguistico, la maggior parte tutti australiani e stranamente non mi son trovato a mio agio anche se parlo fluente inglese) e poi l'ambiente lavorativo non mi piaceva(sembra figo un party hostel ma anche se vuoi evitare di bere, quando tutti quelli che vengono la si voglion divertire e per farlo bevono, anche se vuoi stare cauto( e DEVI stare cauto) le 2-3 birre a sera le bevi e quindi il mio subconscio ha valutato che non faceva per me la cosa(anche se mi avrebbero pagato 600 euro al mese +vitto, piú numerose scopate dato che sei il Leader....provato la sera che ho dimostrato a tutti che potevo farlo, la sera che son stato lontano dall'alcool).

Ho imparato una cosa dal manager che lasciava, lui freindava tutti i nuovi arrivati, anche appena varcavano la soglia, gli dava il 5, gli faceva un saluto, gli lanciava un oggetto, ovviamente lavporava anche pesantemente, ma era quello che portava la ragazza piú timida rimasta sola mentre tutti erano usciti per pub, e subito

dopo che lei era andata a dormire riusciva e raggiungeva gli altri, soprattutto maschi, ma non solo e li portava in uno streap, solo per divertimento collettivo.

Insomma era polivalente, ma come detto faceva in modo che anche gli altri facessero il suo lavoro.

Cmq ci son libri che perlano di tale cosi, a parte Anthony Robbins, Roberto Re, la PNL, altri libri, anche titoli?

Grazie :)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...