Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Hator
Inviato (modificato)

Perdonatemi ma non voglio fare l'esperto di turno che vuole dare consigli, dato che io sono il primo a trovarmi in una situazione piuttosto critica in fatto di relazione.

Ma oggi ho attuata una strategia che mi ha permesso di darmi un forte aiuto in fattto di congelamento del rapporto.

Quante volte diciamo "non la chiamo devo resistere", non la messaggio, ecc. Ma alla fine il telefono è a portata di mano, lo controlli in continuazione per vedere se arriva qualche sms, passi la giornata a dirti no, ma quel telefono è sempre li , è la tua ossessione. Ce l'hai sempre tra le mani a verificare...rischi di diventare pazzo!

La psicanalisi ci insegna che quando diciamo più volte no a una data cosa che abbiamo a portata di mano invece sempre di più aumenta il desiderio di averla, si entra in uno stadio cosiddetto "compulsivo".

Ma oggi ho avuto un input, Via la sim!! Ho sfilato la sim dal telefono l'ho messo in un piccolo contenitore e via lontano da casa sono andato a nasconderlo in un giardino a 20 KM dalla mia città.

Adesso sto qui a casa sollevato con il telefono senza sim, mi sento sollevato, sto respirando! Mi dite perchè? Semplice perchè il telefono è qui ma non mi crea più ossessione.

In questo momento mi sento molto più tranquillo e non vado cercando conferme su quel benedetto telefono! Fino a ieri stavo uscendo pazzo.

Addirittura adesso anche a pensare che lei possa flirtare con qualcun' altro non mi frega più di tanto.

Non so quando andrò a riprendere la sim, stanotte, domani, o fra due giorni, non saprei. Ma so solo una cosa, che sto più sollevato, il chè non è poco in queste situazioni! Lei adesso la sento meno importante di prima , certo la penso ma la mia mente riesce a fregarsene di più, grazie a quella sim oramai sparita.

Auspico questa tecnica può risultare utile non solo per me ma per tante altre persoen che si troavano nella fase di conflitto con la propria stronza.

Ovviamente non potrà attuata nei casi in cui la donna ci abbia lasciato per sempre, situazione chiusa insomma, ma per le situazioni push pull, funziona!

Hator

PS/ per gli amministratori del forum a loro giudizio circa la giusta scelta del termine: Sim Far oppure Far Sim?:)

Modificato da Hator
Ciuppolo
Inviato

Ma bastava buttarla su un armadio alto... non ti pare troppo seppellirla in un giardino a 20 km da casa tua? -.-"

Che poi la miglior cosa da fare è usare la tua forza di volontà e resistere. Non c'è bisogno di questi stratagemmi.

Hator
Inviato (modificato)

Ma bastava buttarla su un armadio alto... non ti pare troppo seppellirla in un giardino a 20 km da casa tua? -.-"

Che poi la miglior cosa da fare è usare la tua forza di volontà e resistere. Non c'è bisogno di questi stratagemmi.

No Ciuppolo, non è la stessa cosa, può sembrarti ridicolo lo so ma la strategia dell'allontanamento a me ha fatto parecchio.

Se io tenevo la Sim in casa ero portato a riprenderla e rimetterla nel cellulare e quindi dare sfogo al canale compulsivo di controllare.

In gestalt e psicodinamica questo viene spiegato ampiamente.

Ti faccio un esempio banale: se tu hai fame e in casa hai dei cibi golosi non resisti, se in casa non hai niente riesci a resistere, qui ovviamente si tratta di un impulso biologico da appagare, nel caso nostro parliamo della sfera emotiva affettiva.

Io togliendo la sim del telefono e portandola lontano da me non ho fatto altro che modificare il mio dialogo interno, ho mentalizzato che non ho piu nulla da controllare e se mi chiama io non esisto.

In psicodinamica viene spiegato come i processi cognitivi, in 'assenza dell'oggeto collegato ad una data persona, possono funzionare come controllo allo stimolo. Tutto qua.

Sembra l'uovo di colombo Ciupolo lo so, ma oggi io sto tranquillo sapendo che il realtà non ho possibilità di comunicare, e se lei mi dovesse cercare so che non potrò risponderle, a patto che io mi vada a fare 20 km per riprendere la sim, cosa improbabile.

Certamente tu mi parli di forza di volontà, hai ragione, ma permetti se questa stategia a me mi da un input in più per l'autocontrollo e alleggerire il livello emotivo, perchè non impiegarla?

Ciao

Modificato da Hator
Ciuppolo
Inviato

No Ciuppolo, non è la stessa cosa, può sembrarti ridicolo lo so ma la strategia dell'allontanamento a me ha fatto parecchio.

Se io tenevo la Sim in casa ero portato a riprenderla e rimetterla nel cellulare e quindi dare sfogo al canale compulsivo di controllare.

In gestalt e psicodinamica questo viene spiegato ampiamente.

Ti faccio un esempio banale: se tu hai fame e in casa hai dei cibi golosi non resisti, se in casa non hai niente riesci a resistere, qui ovviamente si tratta di un impulso biologico da appagare, nel caso nostro parliamo della sfera emotiva affettiva.

Io togliendo la sim del telefono e portandola lontano da me non ho fatto altro che modificare il mio dialogo interno, ho mentalizzato che non ho piu nulla da controllare e se mi chiama io non esisto.

In psicodinamica viene spiegato come i processi cognitivi, in 'assenza dell'oggeto collegato ad una data persona, possono funzionare come controllo allo stimolo. Tutto qua.

Sembra l'uovo di colombo Ciupolo lo so, ma oggi io sto tranquillo sapendo che il realtà non ho possibilità di comunicare, e se lei mi dovesse cercare so che non potrò risponderle, a patto che io mi vada a fare 20 km per riprendere la sim, cosa improbabile.

Certamente tu mi parli di forza di volontà, hai ragione, ma permetti se questa stategia a me mi da un input in più per l'autocontrollo e alleggerire il livello emotivo, perchè non impiegarla?

Ciao

Certamente, se ti fa stare bene fallo pure. Il mio era solo un consiglio per migliorare ulteriormente ;) E magari evitare di mettere 10 euro di benzina :p

TAuRus
Inviato

La psicanalisi ci insegna che quando diciamo più volte no a una data cosa che abbiamo a portata di mano invece sempre di più aumenta il desiderio di averla, si entra in uno stadio cosiddetto "compulsivo".

Mi sa che hai preso qualche testo un po' alla lettera:)

Continuando a leggere quei testi scoprirai che a volte basterebbe fare qualcos'altro (che possa darti feedback emotivi) o anche razionalizzare il tuo desiderio... Senza farti 20 km:)

Poi, se ha funzionato... Buon per te!

Inviato

Come la metti con tutte le altre HB che ti avrebbero cercato e tu non puoi rispondere perchè hai buttato la Sim a 20km?

Anch'io ogni cado in situazioni simili, ma prendo il cell in mano e chiamo qualche amica, se una ti respinge evita, coltiva le altre.

Hator
Inviato (modificato)

Mi sa che hai preso qualche testo un po' alla lettera:)

Continuando a leggere quei testi scoprirai che a volte basterebbe fare qualcos'altro (che possa darti feedback emotivi) o anche razionalizzare il tuo desiderio... Senza farti 20 km:)

Poi, se ha funzionato... Buon per te!

Certo Taurus, riuscire a razionalizzare il tutto con meno fatica è la migliore cosa. Sono d'accordo, oggi purtroppo era l'unica soluzione, ero in tilt credimi!

Adesso sono riandato a riprendere la Sim ho riattiavato il cellulare e subito ho guardato, nessuna chiamata!

Ma porca miseria come sia possibile che le donne ci buttano nel baratro?

Grazie lo stesso dell'intervento.

Modificato da Hator