Vai al contenuto

Test Personalità - MBTI -


Tantra

Messaggi raccomandati

Sbirciando il materiale di Jazz su fidst ho letto del metodo MBTI.

Visto che la discussione è caduta nel dimenticatoio penso sia utile riproporla anche per i nuovi arrivati.Se ne è discusso su IS tempo fa qui

MBTI cosa è precisamente?;D

Come è facile notare osservando le persone intorno a noi,esiste una grande varietà di tratti della personalità.Esistono persone espansive e portate al divertimento,altre piu' calme ed introverse,altre analitiche nel prendere le decisioni,altre seguono i sentimenti.Myers e Briggs hanno sviluppato un test denominato appunto MBTI,per la classificazione delle personalità.

In questo modello si assume che la nostra personalità possa essere definita tramite 4 dimensioni ognuna delle quali poi suddivisa in due altre preferenze per un totale di 16 differenti combinazioni (2x2x2x2).

Le quattro dimensioni sono:

Energizing ==> Come una persona viene stimolata

Attending ==> Cosa una persona fa più attenzione

Deciding ==> Come una persona decide

Living ==> Lo stile di vita preferito da una persona

Ecco le due preferenze per ogni scala:

1. Energizing - Come una persona viene stimolata:

Estroversione (Extroversion, E): Preferenza nel trarre energia dal mondo esterno delle persone, attività o cose.

Introversione (Introversion, I): Preferenza nel trarre energia dal proprio mondo interiore delle idee, emozioni o impressioni.

[Nota: Più approfonditamente, energizing è solo una faccia di questa scala, in realtà è una misura dell'intero orientamento di una persona per il mondo interiore (I) o esteriore (E).]

2. Attending - A cosa una persona fa attenzione:

Sensazioni (Sensing, S): Preferenza nell'utilizzare i sensi per osservare cosa è reale.

Intuizioni (Intuition, N): Preferenza nell'utilizzare l'immaginazione per prevedere quello che è possibile - nel vedere oltre i cinque sensi. Jung la chiama "percezione inconscia".

3. Deciding - Come una persona decide:

Pensando (Thinking, T): Preferenza nell'organizzare e strutturare le informazioni per decidere in modo logico ed obiettivo.

Sentendo (Feeling, F): Preferenza nell'organizzare e strutturare le informazioni per decidere in modo personale, guidato dai valori.

4. Living - Lo stile di vita preferito da una persona:

Pianificato (Judgement, J): Preferenza per una vita pianificata e organizzata.

Spontaneo (Perception, P): Preferenza per una vita spontanea e flessibile.

Come puo' tornare utile nel campo del PU?

Si tratta di un metodo che aiuta il PUA a focalizzare e selezionare l' impronta da dare alla comunicazione in relazione al tipo di target.Semplicemente come già accade in PNL, ove si utilizzano le submodalità.

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire adattare il proprio materiale canned/improv al carattere della HB generando rapport profondo.

Jazz dice :

"E' inutile usare routine DHV su come ho scalato l'Everest lo scorso weekend, quando sto avendo a che fare con una muffona antiavventurosa,per lei ho tante belle routines su come mi piace coccolare le mie HB sotto le coperte guardando "Via col Vento" ;-)."

Il sistema del MBTI è a mio avviso intuitivo e pratico soprattutto a chi è meno avvezzo alle tecniche PNL (o ne vuole fare a meno).In ogni caso è comunque una valida alternativa ;D. E' chiaro che non è che dovete sbattervi sottoponendo il test sempre alle HB,se siete abbastanza furbi,si può estrapolare dalla conversazione con buona approssimazione, che per quello che serve a noi basta (non dobbiamo guarire nessuno :ehm: )...percio' ASCOLTATE!

enjoy

What_is_your_Myers_Briggs_Personality_Type.rar

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...
_FMT_Ajax88

Anche se 8 anni dopo... Grazie! perchè secondo me hai fatto una cosa utilissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...