Vai al contenuto

Tecniche di meditazione e di concentrazione


Harem

Messaggi raccomandati

Incognito

Qualcuno di voi,pratica meditazione anche come ottica "spirituale"?

Oppure grosso modo la usate per rilassarvi e scaricare lo stress?

Dipende cosa intendi per "spirituale".

Io non pratico zazen per rilassarmi e scaricare lo stress, ma nemmeno per raggiungere uno stato "trascendentale". Insomma non ha nulla a che vedere con la ricerca di qualcosa di divino o soprannaturale , ne dell'anima ne di altro...

E' solo un sedersi in zazen, senza scopo. E' la pratica tramandata da buddha a buddha nei secoli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Qualcuno di voi,pratica meditazione anche come ottica "spirituale"?

Oppure grosso modo la usate per rilassarvi e scaricare lo stress?

In fondo, è uguale. Spiritualmente la meditazione è l'avvicinamento al non-essere, all'annulamento dell'essere. Questo inevitabilmente porta rilassamento e scarica molto stress.

L'unica meditazione che ho provato e praticato per bene è la TNAS, che è una variante della Meditazione Trascendentale. È potentissima.

Da quel che ho capito, il training autogeno dovrebbe avvicinarvisi molto in quanto ad effetti benefici e forse anche in quanto alla pratica. Sono curioso, comprerò il testo suggerito da capitansomaro e la proverò. Mi affascina la storia del colore.

Modificato da Tony Montana
Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche mese ho fatto uso della "tecnica naturale anti-stress" che dicono abbia gli stessi benefici della meditazione trascendentale, solo che a differenza di quest'ultima costa una stupidata.

Devo dire che ho riscontrato ottimi risultati tangibili nella vita di tutti i giorni infatti ero più rilassato avevo meno pensieri più energie ecc...insomma funziona veramente!

E' molto semplice da imparare e nel giro di pochi giorni ottieni risultati. L'unica pecca è che bisogna assolutamente praticarla 7 gg su 7 per almeno 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brigante2011

Per qualche mese ho fatto uso della "tecnica naturale anti-stress" che dicono abbia gli stessi benefici della meditazione trascendentale, solo che a differenza di quest'ultima costa una stupidata.

Devo dire che ho riscontrato ottimi risultati tangibili nella vita di tutti i giorni infatti ero più rilassato avevo meno pensieri più energie ecc...insomma funziona veramente!

E' molto semplice da imparare e nel giro di pochi giorni ottieni risultati. L'unica pecca è che bisogna assolutamente praticarla 7 gg su 7 per almeno 10 minuti.

dove si trova questa regola? Mi piacerebbe provarla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Da alcune settimane sto seguendo un corso di sahaja-Yoga, si lavoro molto sul respiro e sui chakra.

E' una disciplina che, almeno in passato, è stata oggetto di critiche, ma, da quel poco che sto imparando, consente in tempi relativamente brevi di migliorare le capacità di attenzione e concentrazione e di controllare i pensieri negativi.

Ad ogni modo, sono anch'io dell'idea che, per raggiungere risultati notevoli attraverso queste discipline ci vogliano alcuni anni di pratica quasi quotidiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove si trova questa regola? Mi piacerebbe provarla ;)

Devi acquistare un e-book...cercalo su google se ti interessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...