Incognito [Partecipante] 14 Inviato 18 Febbraio 2011 Inviato 18 Febbraio 2011 Qualcuno di voi,pratica meditazione anche come ottica "spirituale"? Oppure grosso modo la usate per rilassarvi e scaricare lo stress? Dipende cosa intendi per "spirituale". Io non pratico zazen per rilassarmi e scaricare lo stress, ma nemmeno per raggiungere uno stato "trascendentale". Insomma non ha nulla a che vedere con la ricerca di qualcosa di divino o soprannaturale , ne dell'anima ne di altro... E' solo un sedersi in zazen, senza scopo. E' la pratica tramandata da buddha a buddha nei secoli....
Tony Montana [Élite] 3973 Inviato 18 Febbraio 2011 Inviato 18 Febbraio 2011 (modificato) Qualcuno di voi,pratica meditazione anche come ottica "spirituale"? Oppure grosso modo la usate per rilassarvi e scaricare lo stress? In fondo, è uguale. Spiritualmente la meditazione è l'avvicinamento al non-essere, all'annulamento dell'essere. Questo inevitabilmente porta rilassamento e scarica molto stress. L'unica meditazione che ho provato e praticato per bene è la TNAS, che è una variante della Meditazione Trascendentale. È potentissima. Da quel che ho capito, il training autogeno dovrebbe avvicinarvisi molto in quanto ad effetti benefici e forse anche in quanto alla pratica. Sono curioso, comprerò il testo suggerito da capitansomaro e la proverò. Mi affascina la storia del colore. Modificato 18 Febbraio 2011 da Tony Montana
andrea89 [Élite] 223 Inviato 19 Febbraio 2011 Inviato 19 Febbraio 2011 Per qualche mese ho fatto uso della "tecnica naturale anti-stress" che dicono abbia gli stessi benefici della meditazione trascendentale, solo che a differenza di quest'ultima costa una stupidata. Devo dire che ho riscontrato ottimi risultati tangibili nella vita di tutti i giorni infatti ero più rilassato avevo meno pensieri più energie ecc...insomma funziona veramente! E' molto semplice da imparare e nel giro di pochi giorni ottieni risultati. L'unica pecca è che bisogna assolutamente praticarla 7 gg su 7 per almeno 10 minuti.
Brigante2011 [Partecipante] 39 Inviato 25 Febbraio 2011 Inviato 25 Febbraio 2011 Per qualche mese ho fatto uso della "tecnica naturale anti-stress" che dicono abbia gli stessi benefici della meditazione trascendentale, solo che a differenza di quest'ultima costa una stupidata. Devo dire che ho riscontrato ottimi risultati tangibili nella vita di tutti i giorni infatti ero più rilassato avevo meno pensieri più energie ecc...insomma funziona veramente! E' molto semplice da imparare e nel giro di pochi giorni ottieni risultati. L'unica pecca è che bisogna assolutamente praticarla 7 gg su 7 per almeno 10 minuti. dove si trova questa regola? Mi piacerebbe provarla
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 26 Febbraio 2011 Inviato 26 Febbraio 2011 Da alcune settimane sto seguendo un corso di sahaja-Yoga, si lavoro molto sul respiro e sui chakra. E' una disciplina che, almeno in passato, è stata oggetto di critiche, ma, da quel poco che sto imparando, consente in tempi relativamente brevi di migliorare le capacità di attenzione e concentrazione e di controllare i pensieri negativi. Ad ogni modo, sono anch'io dell'idea che, per raggiungere risultati notevoli attraverso queste discipline ci vogliano alcuni anni di pratica quasi quotidiana.
andrea89 [Élite] 223 Inviato 27 Febbraio 2011 Inviato 27 Febbraio 2011 dove si trova questa regola? Mi piacerebbe provarla Devi acquistare un e-book...cercalo su google se ti interessa!
Messaggi raccomandati