Vai al contenuto

Fregarsene delle opinioni degli altri


Cruel

Messaggi raccomandati

Cercavo un modo per avere quella sicurezza in più e fregarsene delle opinioni degli altri.

Di solito io tendo a dare più valore all'immagine che hanno le persone intorno a me che l'immagine che mi do a me stesso.

Se ad esempio ci sono delle persone che pensano di me "lui è timido" con la mia insicurezza tendo a comportarmi da timido e così via, quando invece so che dovrei comportarmi semplicemente da me stesso.

Avete delle dritte da darmi per smettere di essere le idee degli altri altri e non io?

Link al commento
Condividi su altri siti

notime

Ci vuole molta forza di volontà per passare da timido a colui che non glie ne frega niente di quello che pensano gli altri.

Comincia a scontrarti con la gente che ti dice di essere timido, non far notare che la cosa ti secca, ma fai di tutto per sorprenderli del fatto che a te davvero non ti frega nulla di quello che pensano. Se ti consigliano una cosa fanne un altra, ma non esagerare, miraccomando, senno farai la fine mia e verrai considerato alcune volte infantile, menefreghista e egoista

Link al commento
Condividi su altri siti

Cei

Leggiti le vostre zone erronee e un toccasana per l inner e per la mente;)

Link al commento
Condividi su altri siti

kasanova

Cercavo un modo per avere quella sicurezza in più e fregarsene delle opinioni degli altri.

Di solito io tendo a dare più valore all'immagine che hanno le persone intorno a me che l'immagine che mi do a me stesso.

Se ad esempio ci sono delle persone che pensano di me "lui è timido" con la mia insicurezza tendo a comportarmi da timido e così via, quando invece so che dovrei comportarmi semplicemente da me stesso.

Avete delle dritte da darmi per smettere di essere le idee degli altri altri e non io?

Aimè,leggere libri,ti può far capire razionalmente il problema,ma non te lo risolverà purtroppo

Larisoluzione e la sconfitta del problema,sta nel fare pratica,nel fare esperienze,che di voltain volta rimescolano le carte della tua mente e di come percepisci te ed il modno attorno

La paura del giudizio altrui,l'avrai sviluppata sin da bambino probabilmente,e devi mettere in conto che ci vuole tempo per abbassarla.Mesi,se non anni.Dipende da quanto impegno ci metti e con quale frequenza ti butti "nella mischia"

La radice del tuo problema è l'INSICUREZZA

Non sei sicuro di te,non ti senti formato,soddisfatto

Pertanto cerchi queste conferme negli altri.E cercando queste conferme,la tua mente è come se ESIGESSE SOLO GIUDIZI POSITIVI

Non accetti che le cose possano andare male,che puoi aver fatto cazzate,che puoi aver sbagliato.In fondo,non accetti queste eventualità fallimentari della tua persona.Ricerchi,l'approvazione altrui

Questo modo di essere,ti porta ad agire,in modo da risultare,accettato,che hai fatto il bravo bambino,che non vieni sgridato,che non vieni incolpato,che non combini macelli e via dicendo

Ti governa il RIGIDISMO

Una parte delle possibili cose che ti possono capitare nelal vita,le ACCETTI,la parte opposta di queste le RIFIUTI categoricamente

Capisci?E' come se fossi tu una dogana di una nazione e ti sforzassi quotidinamente di respingere a manganellate le cose che non VUOI e a far passare quelle che vuoi

Le dogane non esistono più,devi far passare tutto amico.Senza GIUDICARE PERò.Qui è il nocciolo!

Devi cercare di toglierti questo istinto di giudizio su te stesso in merito a cose che ti possono capitare o che ti passano per la mente

Quindi,il primo passo che puoi fare è quello di iniziare capire che rigidamente,vuoi controllare come una dogana,ciò che entra e che non deve entrare.Capire chetutto deve fluire.La vita è tutta un flusso e se cerchi di bloccare e controllare,fai ingrippare e nevrotizzare la mente!

Poi,inizia a vivere,cercando di accettare l'idea che tutto ti può capitare nella vita.Cose belle e brutte.Ma le cose negative devi ACCOGLIERLE.Non voglio dire che devi crederle,devi sentirtici,ma lasciarle esprimere

All'inizio è dura,ma pian piano se resisti,vedrai i miglioramenti

Esempio pratico

Ho paura che quella pensi che io sia un pervertito!

Bene,comportati come volevi comportarti,vedi cosa succede e se dovesse chiamarti pervertito,te lo prendi.Non c'è nessun giudizio su di TE.Semmai ha giudicato una serie di tue azioni.Non devi prenderle personali le cose.Semmai tu non hai fatto nulla di perverso,ma lei nella sua mente bacata ti ha voluto insultare,oppure ti ha visto pervertito,ma se lo facevi con un'altra ti si spoglia davanti in un secondo a figa da fuori!

Ho paura che,se vado a conoscere quelle, i miei amici AFC mi sfotteranno a vita/oppure le ragazze mi faranno brutto.Bene,vai consapevole che tutto può capitare(ed anche se capitasse il peggio non significherebbe nulla su di ME)e vedrai che magari riesci a intrattenerti con loro e magari ti ci metti d'accordo per beccarvi più tardi ad un altro locale.

In conclusione

Comprendi che nella vita devi accettare che ti possa accadere di TUTTO.Bello e brutto

Non devi più,ossessivamente e rigidamente pretendere che possano capitare cose belle e positive e ossessivamente e rigidamente fare di TUTTO per evitare le cose brutte!Cancella questo atteggiamento dalla tua mente(e vita)

Poi,per iniziare a cambiare sul serio,devi mettere in pratica la frase sopra

Vivi la tua vita con quest'altra ottica,solo cosi interiorizzi e si solidificano i progressi

Sarà dura,perchè questi timori sono ben cementati dentro,ci vuole tempo,ed inizialmente sarai tentato di mandare tutto a puttante.Resisti,non demordere!

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kasanova, hai capito perfettamente il mio problema come non lo ha mai capito nessuno.

è vero, tutto è iniziato nella mia infanzia, quando per motivi di lavoro con la mia famiglia ci siamo trasferiti in un'altra città, dove vivo tuttora. Nella città precedente, dove ho vissuto i miei primi anni di vita, mi sentivo libero: ero un piccolo capo banda e correvo, gridavo e giocavo con i miei amichetti.

Ero anche un piccolo PUA: custodisco una foto di me a 4 anni con una fidanzatina a destra e una a sinistra che mi k-closavano :D

Ma nella nuova città tutto è cambiato: non avevo più nessun amichetto, mi sentivo solo e spaesato e soprattuto mi hanno inscritto alle elementari dalle suore, cosa che non accetto neanche oggi.

Lì non potevo più correre liberamente e gridare con i compagni come una volta, perchè quelle vecchie incappucciate appena mi prendevano mi distruggevano con parole come "Sei un buono a nulla, la madonna non vuole bene ai bambini che si comportano male/ Se fai così fai venire il diavolo/ Vai in chiesa e chiedi perdono a gesù per quello che hai fatto" e poi mi mettevano in punizione. Così tra schiaffi, bacchettate, giochi del silenzio, baciare la lavagna, stare nell'angolo a guardare il muro mi hanno completamente chiuso in me stesso e trasformato in un "bravo bambino", installandomi nella mente tutti i blocchi/muri/paure/ansie che ho ancora .

Poi ho passato il periodo delle medie con una vita sociale pari a 0, quando gli altri uscivano fuori a divertirsi io non avendo nessuno stavo a casa tutti i pomeriggi, ampliando le mie paure anche dal punto di vista sociale.

Ora ho 16 anni, vado al liceo e ho trovato degli amici che mi vogliono un gran bene, ma questa insicurezza mi impedisce di fare quello che effettivamente vorrei fare, e soprattutto mi impedisce di essere me stesso.

Adesso non so come abbattere questi miei muri, ma credo che mettendoci volontà ce la farò, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver riflettuto un po' mi sono deciso, e ho deciso di darmi una svolta e di cambiare.

Me ne frego di quello che pensano gli altri di me, tanto possono pensare che sia un idiota o un gay, ma so benissimo che non lo sono.

Me ne frego del mio passato, ormai quello che è stato è stato, così vivo il presente per un futuro migliore.

Me ne frego se qualcosa mi va male o non va come dovrebbe, lo accetto così e vedo dove ho sbagliato per non fare gli stessi errori andando avanti.

Mi sono messo in testa di cambiare, e io cambierò.

Oggi pomeriggio mi sono iscritto ad un corso di teatro per sbloccarmi, non vedo l'ora di iniziare :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram
Oggi pomeriggio mi sono iscritto ad un corso di teatro per sbloccarmi, non vedo l'ora di iniziare :D

meno parole

più fatti

bravo, sei sulla giusta strada ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

Quanto mi piacerebbe infischiarmene altamente del giudizio degli altri. L "esercizio" da fare quale sarebbe? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cash

Quanto mi piacerebbe infischiarmene altamente del giudizio degli altri. L "esercizio" da fare quale sarebbe? ;)

Fare e dire tutto quello che ti pare, esattamente come cavolo ti pare.

senza uccidere nessuno :emot-angel:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...