Vai al contenuto

Reagire alle delusioni


Rarox

Messaggi raccomandati

Rarox

Come si reagisce correttamente ad una delusione? Non dico soltanto nel campo sentimentale, ma anche in quello delle amicizie. Magari persone che credevi amici si sono poi rivelate persone totalmente false.

Qual è la corretta reazione? Alto menefreghismo? Affrontare il problema con discussioni? Come reagite voi?

Insomma sono momenti che ti colpiscono molto in basso, bisogna sapersi rialzare con grinta...

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Anzitutto accetta che le delusioni nella vita esistono: può sembrare banale ma non sono in molti a comprenderlo emotivamente ed inconsciamente, infatti è una cosa che la maggior parte delle persone accetta SOLO razionalmente.

In secondo luogo reagisci alla delusione nel modo che più ti aggrada, ma mantenendo il controllo dei nervi: vuoi affrontare la discussione? Fallo! Vuoi invece fare il menefreghista? Fai così allora! ecc.

Infine fai qualcosa per scaricare i nervi, in genere l'attività fisica aiuta parecchio in questo: una bella corsetta ai limiti delle tue capacità di resistenza, di quelle che ti sfiniscono totalmente, per me è l'ideale! ;) Ma anche in questo caso fai ciò che più ti va, non necessariamente attività fisica (ma ti prego non andare a cercare risse per stradaemot-angel.gif)

Personalmente io dopo essermi sfogato mi concedo un po' di relax (oramai per me è un classico il martini bianco al tavolino del bar sul mare), contemplo i miei successi nella vita, il percorso che mi porta a migliorare sempre di più, e penso che le delusioni nella vita ci sono, ci stanno pure bene, aiutano a crescere. Penso a tutta la situazione e a cosa potrei fare per crescere da tutto ciò che è accaduto.

Mentre torno a casa sono consapevole del fatto che la delusione NON se ne è andata, ci metterà del tempo ad andarsene, ma è così in tutte le cose (questa "chicca" l'ho imparata da poco e ancora non è entrata del tutto a fare parte di me, ma è la parte più importante di tutta questa storia), e soprattutto segnerà in un modo o nell'altro la mia esistenza futura; la cosa importante è solo di non farsi sopraffare dai ricordi di quest'evento che avrò in futuro, e dall'evento stesso nel presente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maxmax

Tendenzialmente cerco di non crearmi troppe aspettative sulle persone, sia HB che amici in genere e cerco di essere pronto a tutto. Questo atteggiamento mi ha parato il culo in diverse situazioni.

Il concetto di "rialzarsi" non mi piace, preferisco non "essere colpito molto in basso"...insomma cerco di far rimbalzare il colpo

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Tendenzialmente cerco di non crearmi troppe aspettative sulle persone, sia HB che amici in genere e cerco di essere pronto a tutto. Questo atteggiamento mi ha parato il culo in diverse situazioni.

Il concetto di "rialzarsi" non mi piace, preferisco non "essere colpito molto in basso"...insomma cerco di far rimbalzare il colpo

Così però si rischia di non farsi coinvolgere emotivamente nelle relazioni interpersonali. Preferisco soffrire un po' per le delusioni ma riuscire a raccogliere anche il bello di questa vita :)

EDIT: quella di "far rimbalzare il colpo" non l'ho capita..cosa vuoi dire esattamente?

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

maxmax

Così però si rischia di non farsi coinvolgere emotivamente nelle relazioni interpersonali. Preferisco soffrire un po' per le delusioni ma riuscire a raccogliere anche il bello di questa vita :)

EDIT: quella di "far rimbalzare il colpo" non l'ho capita..cosa vuoi dire esattamente?

Una cosa non esclude l'altra. Questa ricerca personale nel relazionarmi non è assolutamente una rinuncia a farmi coinvolgere o ad assaporare le emozioni.

Per "far rimbalzare il colpo" intendo che ho uno scudo sempre pronto a sfoderare per parare il colpo basso. Non sempre mi riesce ovvio e la riuscita è generalmente proporzionale alle aspettative che mi sono fatto su una persona. Quindi, meno aspettative mi creo e meno ammaccature sul mio scudo...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Una cosa non esclude l'altra. Questa ricerca personale nel relazionarmi non è assolutamente una rinuncia a farmi coinvolgere o ad assaporare le emozioni.

Per "far rimbalzare il colpo" intendo che ho uno scudo sempre pronto a sfoderare per parare il colpo basso. Non sempre mi riesce ovvio e la riuscita è generalmente proporzionale alle aspettative che mi sono fatto su una persona. Quindi, meno aspettative mi creo e meno ammaccature sul mio scudo...

Ok, allora avevo interpretato male io :) In questo caso siamo d'accordo, anche io in genere non mi creo troppe aspettative sulle persone, tranne negli amici di lunga data e fidati al 100%, ma si tratta giusto di 4 o 5 persone, e comunque in genere l'unica cosa che mi aspetto da loro e quella di non essere pugnalato alle spalle. M a una volta che la delusione è sopraggiunta è inutile pensare al fatto che ci si sarebbe dovuti creare meno aspettative in passato, semmai questa è una riflessione inerente a cosa fare per crescere e migliorare il futuro, secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

Persone che pur di evitare problemi, mentono, e ti mettono nella mer**. Bah, qui ci vuole proprio una reazione da vero uomo! ;)

In passato mi era capitato che mi stavo frequentando con una HB fidanzata, il suo ragazzo aveva scoperto un mio messaggio al cellulare di lei. Lei cosa fa? Dice al ragazzo che io ero un rompiscatole che la stava tartassando... negando tutto quello che c'era stato tra me e lei. Mi sono sentito preso molto per i fondelli, perchè a quella ragazza ci tenevo molto, dopotutto, era anche la mia vicina. rolleyez.gif

Modificato da Rarox
Link al commento
Condividi su altri siti

maxmax

In passato mi era capitato che mi stavo frequentando con una HB fidanzata, il suo ragazzo aveva scoperto un mio messaggio al cellulare di lei. Lei cosa fa? Dice al ragazzo che io ero un rompiscatole che la stava tartassando... negando tutto quello che c'era stato tra me e lei. Mi sono sentito preso molto per i fondelli, perchè a quella ragazza ci tenevo molto, dopotutto, era anche la mia vicina. rolleyez.gif

e tu come hai reagito?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Persone che pur di evitare problemi, mentono, e ti mettono nella mer**. Bah, qui ci vuole proprio una reazione da vero uomo! ;)

In passato mi era capitato che mi stavo frequentando con una HB fidanzata, il suo ragazzo aveva scoperto un mio messaggio al cellulare di lei. Lei cosa fa? Dice al ragazzo che io ero un rompiscatole che la stava tartassando... negando tutto quello che c'era stato tra me e lei. Mi sono sentito preso molto per i fondelli, perchè a quella ragazza ci tenevo molto, dopotutto, era anche la mia vicina. rolleyez.gif

Beh in questo caso penso che hai sbagliato sul serio ad aspettarti troppo da lei, era comunque una ragazza con una relazione. In ogni caso magari poteva anche essere solo la prima cosa che le era passata per la testa, ma penso che già saprai come stavano le cose di questo "incidente". In ogni caso, ti riporto alla mia prima risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

Beh in questo caso penso che hai sbagliato sul serio ad aspettarti troppo da lei, era comunque una ragazza con una relazione. In ogni caso magari poteva anche essere solo la prima cosa che le era passata per la testa, ma penso che già saprai come stavano le cose di questo "incidente". In ogni caso, ti riporto alla mia prima risposta

Beh si in quel caso forse si... ma era la prima volta che mi succedeva una cosa simile con una ragazza fidanzata. Non smetterò mai di dire quanto sia importante l'esperienza! emot-angel.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...