Vai al contenuto

Come uscire da una ONE-ITIS


Messaggi raccomandati

Rarox

Ci siamo cascati più o meno tutti in una ONE-ITIS e si sa, che non è cosa bella, anzi tremenda quando è stata lei a lasciarci. Come dimenticare? Come trovare la forza di andare avanti? Come ricominciare a VIVERE? Cercherò di aiutare dando un mio piccolo contributo per tutti quelli che come me (un tempo rolleyez.gif) sono rimasti fregati! Facendo la seguente premessa: QUI l'opzione tornare con l'ex NON ESISTE. QUI si sceglie di percorrere nuove strade. Perchè ho sempre pensato che è meglio vivere di nuove emozioni, piuttosto che di vecchie.

1) PRENDERE COSCIENZA CHE E' FINITA

E bene si, il primo passo è quello di prendere coscienza di quel che accaduto, lei ti ha lasciato, il motivo? Potrà essere tra i più svariati: "non ti amo più" ... "sento che qualcosa è cambiato, dammi una pausa" ... "c'è un altro" ... "qualcosa non va più come prima" ... "sei diverso" ... eccetera eccetera.

Dovete sapere solo una cosa, il MOTIVO è ininfluente, lei sceglierà la scusa che la farà sentire meno dispiaciuta meno triste (perchè si, se ci tiene a voi anche lei soffrirà un pò).

Quindi accettate il fatto che vi ha lasciati, senza badare al motivo. Tempo: giorni immediatamente successivi alla rottura.

2) SFOGARSI E... GLI ULTIMI TRISTI RICORDI.

Avrete molta rabbia dentro, vi sentirete frustrati, tremendamente abbattuti. Bene, SFOGATEVI. Il mio consiglio? Correre. Mettetevi una tuta, prendete l'mp3, e CORRETE. Correte a più non posso, e ascoltate musica triste, PER ORA. Mentre correte se avete voglia di pensarla, FATELO. Se volete pensare come era stato bello con lei, fatelo. PIANGETE pure. Perchè questi saranno gli ultimi momenti in cui vi sarà concesso di fare i piagnoni, di fare i deboli, di fare i depressi. Correte e piangete. Correte fin quando non ce la fate più, così sarà più facile prender sonno la sera, dato che molto probabilmente a causa dell'immensa tristezza non riuscirete ad addormentarvi prima delle 4 del mattino.

Sfogatevi, correte, lasciatevi andare agli ultimi tristi ricordi. Tempo: 1 settimana

3) DISTACCO ASSOLUTO

Non osate contattarla. Non osate minimamente pensarla. Lontani da tutto quello che vi ricorda lei. Lontani dalle foto, dalla musica triste, dai luoghi frequentati, dai suoi regali... lontani da tutte quelle cose che vi ricordano lei! Se sapete che poco più avanti c'è un luogo che da voi era spesso frequentato, non c'andate. In questa fase è come se per voi lei non esistesse.

Qualunque cosa vi ricordi lei evitatela. Tempo: quanto basta perchè voi rivedendola non proviate emozioni negative. (stomaco che si chiude, tristezza, mancanza ecc...)

4) ED E' QUANDO SEMBRA CHE SIA FINITA CHE COMINCIA LA SALITA!

Questa fase è molto delicata, perchè è qui che spesso si crede di aver dimenticato la ex, magari l'avete incontrata in giro e non vi ha dato alcun fastidio. Direte "fantastico allora l'ho dimenticata!" ... la risposta è NO. Andate con calma, ora voi siete riusciti a distaccarvi da lei come persona, ma non dall'affetto che poteva donarvi. In questa fase sentirete un vuoto, ovvero una mancanza d'affetto che "solo" lei vi poteva donare e penserete "cavolo ma allora non l'ho ancora dimenticata..." ed è sbagliato! Perchè a voi manca dell'affetto in GENERALE e non il SUO specifico affetto! Voi assocerete ancora le emozioni al suo nome, come se nessun'altra donna fosse in grado di darvele. Per cui non vi demoralizzate se vi manca un pò d'affetto, non vuol dire che vi manca lei, vuol dire che vi manca UNA DONNA QUALSIASI che vi dia quell'affetto!

5) AGIRE

Le alternative per sopperire alla mancanza d'affetto sono due: 1) Ci iscriviamo a corsi in palestra, a squadre di calcio, basket, ci concentriamo maggiormente a scuola/lavoro. In questo modo andremo ad occupare del tempo che prima era occupato dalla nostra ex. E così riempiremo il nostro vuoto. 2) Andiamo alla caccia di altre donne! Sicuramente ci aiuterà molto più in fretta a terminare l'operazione " dimentica ex" ;)

6) LA PROVA DEL NOVE

L'ho finalmente dimenticata? O ne sono ancora dipendente? C'è solo un modo per scoprirlo. Quando penserete al 101% di non provare più nulla per lei, allora CHIAMATELA. Parlateci un pò, e se ne avete l'occasione combinate un incontro per scambiarvi due chiacchiere, e in giro ABBRACCIATELA. Se non sentirete malinconia, nostalgia, farfalle nello stomaco, allora sono orgoglioso di dirvi che ce l'avete fatta... l'avete dimenticata! ;)

7) ALTRI CONSIGLI

Due cose ritengo molto importanti per aiutare a dimenticarci un ex: 1) La legge dell'abbondanza. 2) La legge dell'attrazione.

Entrambe le trovate sul forum. Per quanto riguarda la legge dell'attrazione esiste anche un film chiamato "The secret" che vi aiuta a capire il meccanismo.

8) LA VITA E' TROPPO BELLA, PER ESSERE SPRECATA TRA LE LACRIME...

Il mondo è pieno di belle ragazze, che non sono come la vostra ex..... ma MIGLIORI. Pensate che un giorno sargiando incontrerete una ragazza fantastica, meravigliosa, miliardi di volte meglio della vostra ex! Sia dentro che fuori! Non sprecate il vostro tempo piangendo, ci sono persone che una volta diventate vecchie, vorrebbero indietro il tempo perduto tra le lacrime inutili, vorrebbero trasformare quei momenti, in esperienze gioiose, ma ormai il loro tempo l'hanno buttato via.

La vita vi sorride, se la guardate sorridendo. Il futuro vedetelo roseo, con la donna dei vostri sogni... perchè se continuerete a guardare il passato, se continuerete a guardarvi dietro, non vedrete ciò che vi passerà davanti. Perderete occasioni preziose, e non è questo che volete vero? Vi auguro a tutti un cambiamento, una ripresa della vita ai massimi livelli, recuperate il tempo perso tra le lacrime, con momenti di gioia pura.

Ricordate, di fronte, alla cupa disperazione per la fine di un amore questo aforisma: "Si è proteso su degli abissi. Ha rischiato più volte di cadere. Ma alla fine non è precipitato. In bilico sul vuoto, non ha conosciuto la caduta. Ci sono stati cedimenti, sbandamenti, delusioni, scoramenti, ma la vita l'ha sempre avuta vinta." (P. Besson)

Perchè è quando inizierete a ragionare da vincenti, che sarete per davvero dei vincenti .

Modificato da Rarox
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla frase

Il mondo è pieno di belle ragazze, che non sono come la vostra ex..... ma MIGLIORI. Pensate che un giorno sargiando incontrerete una ragazza fantastica, meravigliosa, miliardi di volte meglio della vostra ex!
aggiungerei che in giro ci sono ragazze, o magari in particolare UNA che non solo è MIGLIORE ma che VI AMA come avete continuato ad amare una persona che invece, in cambio, non vi dava (non più - o mai dato) nulla.
Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer

Scusa ma questa "guida" non mi sembra proprio che parli di una one-itis. O ho capito male io (ma sinceramente non mi piacerebbe ammetterlo :p), o la one-itis è un innamoramento a senso unico NON ricambiato e soprattutto NON una relazione/LTR! Scusa come fa ad essere una one-itis se ci stai insieme (e viceversa)? Non ha senso!

Quindi scusa, ma io ti consiglierei di cambiare il titolo (e tutti i riferimenti) in "Come uscire da una LTR a senso unico" o "andata male" o qualcosa del genere. Ma io di ONE-ITIS non ci vedo proprio nulla lì....

Link al commento
Condividi su altri siti

FANTANTONIO

Scusa ma questa "guida" non mi sembra proprio che parli di una one-itis. O ho capito male io (ma sinceramente non mi piacerebbe ammetterlo :p), o la one-itis è un innamoramento a senso unico NON ricambiato e soprattutto NON una relazione/LTR! Scusa come fa ad essere una one-itis se ci stai insieme (e viceversa)? Non ha senso!

Quindi scusa, ma io ti consiglierei di cambiare il titolo (e tutti i riferimenti) in "Come uscire da una LTR a senso unico" o "andata male" o qualcosa del genere. Ma io di ONE-ITIS non ci vedo proprio nulla lì....

beh se ti ha lasciato e tu sei ancora cotto di lei ,è comunque amore non corrisposto.quindi one itis

a me non accade da molto tempo...non posso ancora esprimere un parere sul post.

:) bella rarox

Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer
beh se ti ha lasciato e tu sei ancora cotto di lei ,è comunque amore non corrisposto.quindi one itis

Non proprio, cambiano le premesse: la one-itis è un'ossessione che hai per una ragazza con cui non ti ci riuscirai a mettere o non otterrai da lei quello che vuoi (in genere "the gnokk" ;D).

L'essere lasciato da una e rimanere innamorati di questa è un fine-rapporto, lei diventa una EX non una one-itis. Con una one-itis NON HAI passato bei momenti insieme da fidanzati o boyfriend-girlfriend, e soprattutto non ci hai mai fatto l'amore. Con una EX si. Capisci la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

FANTANTONIO

Non proprio, cambiano le premesse: la one-itis è un'ossessione che hai per una ragazza con cui non ti ci riuscirai a mettere o non otterrai da lei quello che vuoi (in genere "the gnokk" ;D).

L'essere lasciato da una e rimanere innamorati di questa è un fine-rapporto, lei diventa una EX non una one-itis. Con una one-itis NON HAI passato bei momenti insieme da fidanzati o boyfriend-girlfriend, e soprattutto non ci hai mai fatto l'amore. Con una EX si. Capisci la differenza?

hai ragione,ma puoi entrare comunque in one itis con una tua ex..

se quella situazione non è one itis ,come si chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

Ma invece che scatenarvi su come si chiama chi/cosa/quando, stilate un commento sul post. emot-angel.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

Molto semplice: toccare il fondo per potere risalire. E' l'unico modo. Ottimo post comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...