Vai al contenuto

Recitare


TheItalianBull

Messaggi raccomandati

TheItalianBull

Molti credono che il mestiere dell'attore cominci quando entra in scena (su un palco o sul set) senza sapere che comincia molto prima e finisce molto dopo...

L'attore non si fa, attori si è...la gente non sa che nei camerini prima di entrare in scena ci si esercita con esercizi vocali per avere una maggiore padronanza della lingua...non sa che ci si riscaldai muscoli per avere maggior controllo del proprio corpo...non sa che molti fanno meditazione o yoga per liberare la mente da qualsiasi forma di distrazione...l'attore è un bugiardo al quale si chiede di essere il più sincero possibile, diventare un altra persona è un lavoro più duro e distruttivo di quello che si possa pensare, certo non tutti lo fanno...chi FA l'attore no, ma chi lo è SI! Non si è più se stessi, è difficile da spiegare...all'inizio è duro riuscire a divntare un'altra persona, a pensare come questa, a muoversi come questa...alla fine invece è dura separarsene perchè quella persona (o personaggio) diviene parte di te...la gente non sa cosa significa essere attore, vede solo la punta dell'iceberg..non vede le delusioni, i fallimenti, le ingiustizie...non vede le ore di studio impiegate per imparare un copione, quelle per entrare nel personaggio e per diventare lui, quelle impiegate a sperimentare, a imparare i metodi, quelle impiegate a pensare: "io questo personaggio non lo sento mio, ma cosa c'è che non va?!", quelle delle prove; non ha idea di quanta precisione ci voglia in un solo gesto, per muovere un olo dito, per chiudere un occhio...di quanto sia difficile controllare ogni minimo centimetro del proprio corpo. Annullare tutti i comportamenti acquisiti, disimparare e reimparare per diventare qualcun altro. Non sa di quante volte ti hanno detto che è impossibile...ma non sa neanche che emozione indescrivibile regala un applauso, non conosce l'odore del palco, il rumore delle tegole di legno...l'adrenalina che si crea nei camerini, l'emozione di rivedersi su uno schermo...non sa cosa significa avere centinaia di persone che battono le mani solo per te...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

diventare un altra persona è un lavoro duro e distruttivo

Ho un ricordo nebuloso delle superiori..

Se non sbaglio,nella Grecia antica, si credeva che a furia di impersonare atteggiamenti e personalità "false" (gli attori venivano definiti "ipocriti") sarebbero impazziti....

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Attore in greco antico si dice Ipocrites infatti...

Modificato da TheItalianBull
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolover85

Bello quello che hai scritto. Condivido ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho iniziato un corso di teatro ed è stata una grandissima figata!

ho conosciuto nuove persone ed ho iniziato ufficialmente il mio percorso di automiglioramento per diventare un alpha :)

Nonostante sia stato inserito in un gruppo già avviato e affiatato, non ho avuto problemi a integrarmi, anzi io che avevo chissà quali angoscie sul fatto di salire su un palco devo dire invece che c'è un'atmosfera che ti fa sentire troppo bene e a tuo agio come non mai

e poi è bello ridere e scherzare con gli altri su qualsiasi cosa stupida che si fa!

Poi mi hanno insegnato le cose di base come degli esercizi di vocalizzazione per migliorare la voce e elementi di dizione, ma io non vedo già l'ora di fare il primo spettacolo e di vedermi gli altri che mi applaudono biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
antony91an

il punto secondo me sta più sull'esprimere me stesso che una personalità che non è la mia. Potremmo anche essere i migliori attori sul palco ma se non siamo uomini giù dal parlo è tutto inutile (esperienza personale). La vita non è un palco ma soprattutto il vero uomo non finge.

Modificato da antony91an
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmyster

Molti credono che il mestiere dell'attore cominci quando entra in scena (su un palco o sul set) senza sapere che comincia molto prima e finisce molto dopo...

L'attore non si fa, attori si è...la gente non sa che nei camerini prima di entrare in scena ci si esercita con esercizi vocali per avere una maggiore padronanza della lingua...non sa che ci si riscaldai muscoli per avere maggior controllo del proprio corpo...non sa che molti fanno meditazione o yoga per liberare la mente da qualsiasi forma di distrazione...l'attore è un bugiardo al quale si chiede di essere il più sincero possibile, diventare un altra persona è un lavoro più duro e distruttivo di quello che si possa pensare, certo non tutti lo fanno...chi FA l'attore no, ma chi lo è SI! Non si è più se stessi, è difficile da spiegare...all'inizio è duro riuscire a divntare un'altra persona, a pensare come questa, a muoversi come questa...alla fine invece è dura separarsene perchè quella persona (o personaggio) diviene parte di te...la gente non sa cosa significa essere attore, vede solo la punta dell'iceberg..non vede le delusioni, i fallimenti, le ingiustizie...non vede le ore di studio impiegate per imparare un copione, quelle per entrare nel personaggio e per diventare lui, quelle impiegate a sperimentare, a imparare i metodi, quelle impiegate a pensare: "io questo personaggio non lo sento mio, ma cosa c'è che non va?!", quelle delle prove; non ha idea di quanta precisione ci voglia in un solo gesto, per muovere un olo dito, per chiudere un occhio...di quanto sia difficile controllare ogni minimo centimetro del proprio corpo. Annullare tutti i comportamenti acquisiti, disimparare e reimparare per diventare qualcun altro. Non sa di quante volte ti hanno detto che è impossibile...ma non sa neanche che emozione indescrivibile regala un applauso, non conosce l'odore del palco, il rumore delle tegole di legno...l'adrenalina che si crea nei camerini, l'emozione di rivedersi su uno schermo...non sa cosa significa avere centinaia di persone che battono le mani solo per te...

È il mestiere più bello del mondo io vivo in una famiglia che è stata sempre a contatto col cinema

Mi sono iscritto da qualche mese ad un agenzia a Roma, e ho fatto una stage sul metodo Strasberg

questa recenzione del metodo è completamente esatta

- Colpito dalla loro capacità di dare vita "reale" ad un personaggio, si accorse che la recitazione dei grandi attori fuggiva dall'idea fino ad allora predominante dei picchi di emozione e delle capacità innate, ma che il lavoro nella recitazione si costituisse di duri allenamenti e precise regole cui sottostare per evitare comportamenti artificiosi e falsati alla ricerca di una verità nell'interpretazione -

Prima di questo ho fatto 2 spettacoli di teatro ma 2 mesi di stage mi hanno davvero migliorato.. comunque si, molto rilassamento, yoga prima di recitare

ed è proprio bello quando persone nuove che conosci osservandoti ti chiedono se fai l'attore, te lo porti dietro per sempre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
and75rea19

Io ho iniziato da poco a fare e studiare recitazione, ed è tutto vero e molto bello quello che scrivi. Forse recitare è riuscire ad essere se stessi al cento per cento e una qualsiasi altra persona al duecento per cento.

Anch'io sto facendo il metodo Strasberg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergeij

...Una volta stavano provando Al Pacino MerylStreep ed altri guidati da Lee Strasberg per una rappresentazione a Broadway...

Dopo una settimana di prove Al Pacino che impersonava un Re, ogni volta che vi era la scena delle presentazioni si alzava in piedi ed andava incontro alla persona che si annunciava. Dopo l'ennesima volta Strasberg perse la pazienza e disse : Al, come cacchio te lo devo dire che tu sei il Re e non ti alzi? Anche se sono prove facciamole bene! "E' questo il punto" rispose Al, "io non mi sento ancora Re!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Shin

Parole stupende che rispecchiano pienamente ciò che é un attore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...