Vai al contenuto

Mi è passata la voglia di studiare. Qualche aiuto ?


Rarox

Messaggi raccomandati

Rarox

Frequento il quarto anno di un liceo scientifico, e fino all'anno precedente ho studiato normalmente, con una media quasi del 7. Quest'anno invece la voglia di studiare se ne è andata completamente, da quando ho iniziato il secondo quadrimestre. E' che alcune materie come chimica e latino mi stanno assai rompendo, dato che non riesco a comprenderle. Con latino è un'eterna lotta tra 5 e 6... per quest anno poi c'è anche chimica, non ci sto capendo nulla di questa materia, per fortuna che il prossimo anno si passerà all'astronomia. Altro problema è la mancanza di una vita sociale come vorrei, ovvero ricca di ragazze... sto affrontando un periodo un pò di magra, infatti prima ero invogliato a studiare consapevole del fatto che quasi ogni giorno avevo un appuntamento con qualche ragazza. Ma ora è un periodo "no"... non so come risolvere il problema... non so nemmeno perchè sia nato questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xander90

E' che alcune materie come chimica e latino mi stanno assai rompendo, dato che non riesco a comprenderle. Con latino è un'eterna lotta tra 5 e 6... per quest anno poi c'è anche chimica, non ci sto capendo nulla di questa materia, per fortuna che il prossimo anno si passerà all'astronomia.

Ci sono passato anch'io... :testone2: Per quanto riguarda il latino alla fine la prof si è arresa ad insegnarci la grammatica e si è limitata alla letteratura... XD

Comunque se proprio le cose non ti rimangono in mente studiando dai libri ti consiglio organizzare dei gruppi di studio con qualcuno che va bene in quella materia! Io lo facevo spesso per matematica e inglese, tra una merenda e l'altra si studiava e ci si divertiva perfino... Se poi "l'insegnante" è un'hb meglio! ;)

Comunque sì, l'astronomia è molto meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Impara a studiare

È una capacità per nulla banale, che va appresa, esercitata, adeguata. Cerca sul web qualche rudimento e sperimenta, percepirai immediatamente i miglioramenti.

Divertiti

Cerca di ancorare lo studio a qualcosa di divertente. Poniti molte domande su ciò che stai per studiare e che stai studiando, incuriosisciti: devi bramare il sapere.

Disciplina e Metodo

Questo rientrerebbe nell'imparare a studiare, ma è bene sottolinearlo. Programma accuratamente un piano di studio a breve e lungo termine e poniti degli obiettivi, dei premi.

Motivazione

Entra in uno stato mentale positivo: proiettati come uno studente di successo, brillante. Pondera la quantità enorme di vantaggi che ha l'essere un buon studente.

Se ancora non ti basta prendi una vanga e vai a scavare una buca di un metro nel tardo pomeriggio. Perché? Prendila come un "sei un operaio, non vali una sega e ti pago per fare quello che ti viene ordinato".

Se non l'hai ancora fatto, leggiti qualcosa di Tony Robbins. È una bomba atomica!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Impara a studiare

È una capacità per nulla banale, che va appresa, esercitata, adeguata. Cerca sul web qualche rudimento e sperimenta, percepirai immediatamente i miglioramenti.

Divertiti

Cerca di ancorare lo studio a qualcosa di divertente. Poniti molte domande su ciò che stai per studiare e che stai studiando, incuriosisciti: devi bramare il sapere.

Disciplina e Metodo

Questo rientrerebbe nell'imparare a studiare, ma è bene sottolinearlo. Programma accuratamente un piano di studio a breve e lungo termine e poniti degli obiettivi, dei premi.

Motivazione

Entra in uno stato mentale positivo: proiettati come uno studente di successo, brillante. Pondera la quantità enorme di vantaggi che ha l'essere un buon studente.

Se ancora non ti basta prendi una vanga e vai a scavare una buca di un metro nel tardo pomeriggio. Perché? Prendila come un "sei un operaio, non vali una sega e ti pago per fare quello che ti viene ordinato".

Se non l'hai ancora fatto, leggiti qualcosa di Tony Robbins. È una bomba atomica!

interessanti punti, li hai presi da lui per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Old boy666

Frequento il quarto anno di un liceo scientifico, e fino all'anno precedente ho studiato normalmente, con una media quasi del 7. Quest'anno invece la voglia di studiare se ne è andata completamente, da quando ho iniziato il secondo quadrimestre. E' che alcune materie come chimica e latino mi stanno assai rompendo, dato che non riesco a comprenderle. Con latino è un'eterna lotta tra 5 e 6... per quest anno poi c'è anche chimica, non ci sto capendo nulla di questa materia, per fortuna che il prossimo anno si passerà all'astronomia. Altro problema è la mancanza di una vita sociale come vorrei, ovvero ricca di ragazze... sto affrontando un periodo un pò di magra, infatti prima ero invogliato a studiare consapevole del fatto che quasi ogni giorno avevo un appuntamento con qualche ragazza. Ma ora è un periodo "no"... non so come risolvere il problema... non so nemmeno perchè sia nato questo problema...

Ho passato pure io il tuo stesso periodo....stessa scula,stesso anno, stessa m...a e poi io per darmi un scossa decisi di partire per l'Esercito ( ma la mia è una passione)....che dire la vita è lunga e dura x tutti credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

interessanti punti, li hai presi da lui per caso?

Purtroppo no, sarebbe stato molto più facile. È stato un lavoro solitario, iniziato un paio di anni fa, durante il quale ho cominciato a chiedermi cosa volessi veramente e come fare per ottenerlo. Per più di un anno ho provato modelli, sperimentato teorie, raccolto piccoli successi e importanti delusioni. Dentro di me avevo stravolto tutto, più volte. Quando ho conosciuto Robbins e il mondo della seduzione ormai ero pronto. Di Robbins ho apprezzato ogni parola che ho letto: la consacrazione del mio cambiamento.

Non saprei se leggendolo due anni fa mi avrebbe fatto lo stesso effetto; magari, come ho visto fare da molti, avrei ritenuto molte cose banali. Per poi scoprire sulla mia pelle che lo sono solo a parole.

Modificato da Tony Montana
Link al commento
Condividi su altri siti

a me manca dal 99 circa.. e sono all ultimo anno di scuola senza aver mai perso neanche un anno.. forza coraggio e stringi il culo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tordo

è dura, purtroppo devi solo rimboccarti le maniche e tener duro, avere buoni voti fà bene anche al nostro umore e quindi di conseguenza al nostro gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Redeire89

Studio= soldi + gnocca.

Pensala così e studierai tutti i giorni con volontà inaudita.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...