Vai al contenuto

Siete religiosi?


alekerchak

Messaggi raccomandati

Hank Chinaski

Il sesso, le cosce, due belle chiappe...Ecco la SOLA religione, la sola idea politica, la vera patria dell'uomo!!!

Allora sei messo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenix

Allora sei messo male.

No non sono messo per niente male :) semplicemente mi distacco dal modo di fare presuntuoso e ipocrita di molti "credenti". Mi distacco da quello che è la chiesa ma continuo ad ammirare la persona di Gesù, un uomo senza pregiudizi e senza l'arroganza di giudicare. Lui ha portato con sè una prostituta fregandosi del parere della gente, sicuramente molti credenti di ora se vedessero un uomo con una prostituta lo bombarderebbero con occhiate maligne e giudizi disprezzanti. Ma a lui interessava far del bene, non gli importava del giudizio della gente. E io sto cercando di imparare questa cosa, fregarmene del giudizio della gente, come ho fatto ora quando ho letto la tua risposta perchè molte volte si dà giudizi sull'apparenza senza neanche osservare e pensare.

La mia era una risposta ironica, di certo non sono così superficiale ma dimmi una cosa, vuoi negare che il sesso con tutte le sue sfumature non siano diventati l'unica religione di questa società?!

Link al commento
Condividi su altri siti

QuI_PeR_mIgLiOrArE

Io ho una credenza un po particolare.. si credo in Dio, ma non nella chiesa.

Modificato da QuI_PeR_mIgLiOrArE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Silence

Non credo in un'entità superiore COSCIENTE che abbia creato l'universo. Quantomeno non per come è descritta dalle principali religioni. Piccola idea a riguardo:

Teoricamente Dio dovrebbe essere onnipotente, onniscente e infinitamente buono. (può tutto, sà tutto ed è buono). Però esiste il "male".

Se il male esiste e Dio lo sà (onniscenza) e può fare qualcosa a riguardo (onnipotenza), allora Dio non è buono.

Se il male esiste e Dio può fare qualcosa a riguardo, ed è buono, evidentemente non sà che il male esiste, e quindi non è onniscente.

Se il male esiste e Dio lo sa, e vuole fare qualcosa a riguardo, ma non può, allora non è onnipotente, a che scopo chiamarlo Dio?

(citato liberamente da Franklin)

al massimo potrei credere in un'entità senziente che ci "ha creati" ma in quanto entità tecnologicamente e biologicamente avanzata, non come divinità... in fondo per gli indios americani i conquistadores a cavallo erano divinità perchè avevano una tecnologia (armature, cavalli ecc) che loro non conoscevano..

ma in generale ritengo che l'universo sia dominato da leggi fisiche, dal caso, e dal caos.

una cosa che mi aiuta ad avere il sorriso è il credere di essere il protagonista. mi spiego: dal mio punto di vista, io sono in un immenso film sulla mia vita, e io ne sono il protagonista. e in quanto tale, per quanto mi possano accadere cose negative, tutto si risolverà in un lieto fino, come ogni buona storia :)

poi credo che lo scopo della vita sia il piacere. il godersela, senza mezzi termini e senza altri scopi. si, certo lo scopo "ultimo" è la ricerca della perfezione, quindi la continua evoluzione della specie, quindi al riproduzione, ma il grande segreto è che è solo una possibilità, non l'unica, e oltretutto non entra in conflitto con il mio scopo principale. Si, per la specie dovresti riprodurti, anche se, vista in quest'ottica, allora bisognerebbe consentire la riproduzione di solo alcuni elementi della società con i migliori geni, in modo da perfezionare man mano l'umanità, ma è ovvio che questo è infattibile.

perciò rimane lo scopo del piacere. Fare ciò che stimola la nostra corteccia cerebrale e ci scarica tutta quella serotonina in corpo, che questo sia scopare, bere, guardare un'opera d'arte, dipingere un quadro, suonare, costruirsi una famiglia, e così via. questo è il mio credo.

penso si possa definire Edonismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Teoricamente Dio dovrebbe essere onnipotente, onniscente e infinitamente buono. (può tutto, sà tutto ed è buono). Però esiste il "male".

Se il male esiste e Dio lo sà (onniscenza) e può fare qualcosa a riguardo (onnipotenza), allora Dio non è buono.

Se il male esiste e Dio può fare qualcosa a riguardo, ed è buono, evidentemente non sà che il male esiste, e quindi non è onniscente.

Se il male esiste e Dio lo sa, e vuole fare qualcosa a riguardo, ma non può, allora non è onnipotente, a che scopo chiamarlo Dio?

(citato liberamente da Franklin)

Non sono d'accordo.

Se Dio esiste DEVE permettere l'esistenza del male.

Se non permettesse il male, Dio non sarebbe davvero buono, ma solo un comunissimo padroncino (da 4 soldi) che negherebbe la VERA libertà all'interno del suo universo.

Se tu creassi un universo di piccoli esseri, tipo formichine, permetteresti il male o no? Oppure le controlleresti continuamente tramite qualche meccanismo automatico nel loro cervello?

In tal caso non avresti creato esseri viventi ma automi, ovvero programmi che possono fare solo alcune cose e basta.

Non avresti creato la vera vita, ma un surrogato senza alcun senso.

E' proprio la libertà di decidere che ci fa capire che l'uomo è davvero vivo, e libero di fare il bene o il male.

Dio non uccide chi fa del male, dandogli la possibilità di fare anche del bene. D'altronde se lo uccidesse saremmo di nuovo al punto di partenza.

Non ci sarebbe altro modo di creare la vita se non permettendo il male. Altrimenti non sarebbe vita, ma semplice automazione (e per quello bastano e avanzano gli ingegneri XD)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Silence

Non sono d'accordo.

Se Dio esiste DEVE permettere l'esistenza del male.

Se non permettesse il male, Dio non sarebbe davvero buono, ma solo un comunissimo padroncino (da 4 soldi) che negherebbe la VERA libertà all'interno del suo universo.

Se tu creassi un universo di piccoli esseri, tipo formichine, permetteresti il male o no? Oppure le controlleresti continuamente tramite qualche meccanismo automatico nel loro cervello?

In tal caso non avresti creato esseri viventi ma automi, ovvero programmi che possono fare solo alcune cose e basta.

Non avresti creato la vera vita, ma un surrogato senza alcun senso.

E' proprio la libertà di decidere che ci fa capire che l'uomo è davvero vivo, e libero di fare il bene o il male.

Dio non uccide chi fa del male, dandogli la possibilità di fare anche del bene. D'altronde se lo uccidesse saremmo di nuovo al punto di partenza.

Non ci sarebbe altro modo di creare la vita se non permettendo il male. Altrimenti non sarebbe vita, ma semplice automazione (e per quello bastano e avanzano gli ingegneri XD)

ma chi l'ha detto che la "vera vita" debba includere anche il male? quelli che dicono che tutto è stato creato alla perfezione (spoiler: i cristiani, ma anche le altre religioni)

pensa un po che per molte religioni c'è un paradiso. anche nel paradiso c'è il male? perchè se è cosi che razza di paradiso è? e se non c'è il male in quella realtà, allora E' POSSIBILE CREARE UNA REALTA' senza male!

perchè non rendere quella la nostra realtà (ovviando al problema di chi è malvagio.. non creandolo)? per puro sadismo, ecco perchè, e si ritorna al mio processo di esclusione.

vedi, se avessi il potere di decidere della vita di una civiltà, e fossi onnipotente, e fino a prova contraria, potessi quindi creare e modificare ogni regola del loro universo (incluse quelle fisiche) allora semplicemente li renderei perfetti. darei loro una vita perfetta in modo che abbiano il massimo della gioia e NESSUN problema. li creerei già consapevoli di tutto quello che potrebbero imparare dagli errori della crescita. se creassi qualcosa di diverso da una società perfetta e felice, ma avessi il potere di farlo, lo farei solo per un perverso gioco sadico.

comunque il problema per me non si pone. il mio dibattito non è "dio è malvagio" o "è un inetto". io semplicemente non ritengo che esista un dio cosciente. se il dio di ogni religione si chiamasse caso, caos, entropia.. allora potrei comprendere, ma un entità che in base a una volontà personale possa agire.. mi sembra una scusa per non accollare su sè stessi il fatto che abbiamo solo max 100 anni di esistenza dopodichè siamo cibo per vermi, e che stà a noi, ma anche e soprattutto a delle circostanze completamente casuali, la gioia e il dolore nella nostra vita.

alcune persone semplicemente non possono accettarlo, hanno bisogno di pensare che quando qualcosa di cattivo capita è "parte di un piano superiore" e quindi danno collaterale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ma chi l'ha detto che la "vera vita" debba includere anche il male? quelli che dicono che tutto è stato creato alla perfezione (spoiler: i cristiani, ma anche le altre religioni)

We, scusa se ti rispondo dopo 2 mesi XD.

Se per "vera vita" intendiamo "libertà assoluta" di fare/pensare quello che si vuole, allora stiamo includendo sia bene che male, perchè se siamo liberi davvero possiamo decidere per entrambe le possibilità.

pensa un po che per molte religioni c'è un paradiso. anche nel paradiso c'è il male? perchè se è cosi che razza di paradiso è? e se non c'è il male in quella realtà, allora E' POSSIBILE CREARE UNA REALTA' senza male!

Se tiri in ballo il paradiso, stai parlando di una religione specifica e di un posto che sta nella nostra immaginazione (sia se crediamo che non), ma comunque stai ragionando per induzione rispetto al problema iniziale.

In teoria in paradiso ci entra solo chi alla fine del suo percorso (breve o lungo) sceglie il bene e soltanto il bene, è proprio una scelta personale dell'individuo, che decide di stare dalla parte del bene piuttosto che del male. In paradiso ci sono anime che liberamente scelgono di non perseguire il male. Sono ancora libere come lo erano in terra, quindi hanno ancora piene facoltà di pensare e scegliere, ma scelgono di fare soltanto del bene. Libera scelta. Hanno avuto una vita in terra in cui sperimentare tutto, e alla fine scelgono il bene.

perchè non rendere quella la nostra realtà (ovviando al problema di chi è malvagio.. non creandolo)? per puro sadismo, ecco perchè, e si ritorna al mio processo di esclusione.

Perchè qualsiasi creatura pensante che tu crei, tranne che non si tratti di un automa, agirà secondo coscienza liberamente. Il pensiero è libero, non lo puoi controllare, se non esercitando una costrizione volontaria. E cosa sarebbe questa costrizione se non male?

Cmq molto meglio parlare di Seduction :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Febo

Vedo la religione come un modo subdolo per il controllo delle masse. Credo tuttavia in un entità superiore e soprattutto nella infinita voglia di esistere ed essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...