Vai al contenuto

Stanco,ormai..


Rokas

Messaggi raccomandati

Rokas

Salve a tutti,

l'anno scorso in classe mia ho cominciato a coltivare delle amicizie, dai, in un certo senso, "big" (ovviamente sempre in maniera soggettiva, per un altra persona non possono esserlo e cosi' via) della classe.

Sono stato simpatico, e mano mano mi hanno accolto raputandomi uno con valore.

Quest'anno, dopo un inizio normale, hanno cominciato a parlarmi-prendendomi per il culo,ovviamente-alle spalle (2 di loro,precisamente).

Non so perchè, ma comunque mi sforzi, alla fine sembra che tutto crolla comunque.

Non ho rotto nessuna delle comfort area loro, anzi... non ho fatto niente di tutto questo.

Ma rimane il fatto che dietro alle spalle, 2 di loro, mi parlano dietro..

talvolta imitando qualche cazzata che ho fatto(anche se per me non è tale), o dicendo stupido o "brutto",

tra l'altro improvvisamente, ma io li sento comunque.

Ho già una bassa autostima alle spalle, che seppur con picchi (complimenti da una ragazza, proposta di uscita tutto fumo e niente arrosto,alcuni vecchi complimenti "stai migliorando,sei molto meglio fisicamente rispetto a prima"(prima avevo occhiali e capelli abbassati, ora ho tutto altro look (capelli a spazzola e senza occhiali)), alla fine si è rivelata comunque bassa, ma mai come ora.

Dico mai come ora perchè, nonostante i sforzi che abbia fatto a essere accettabile, a essere simpatico, sembra che tutto questo si stia annullando per il motivo detto in precedenza con questi 2 amici.

Il bello è che avessi sbagliato qualcosa,

nulla, assolutamente nulla.

Mi sto accorgendo che il mondo fa davvero schifo,che per quanto uno si sforzi,non può far niente.

Venerdi' sera ci sarà una festa di compleanno di 19 anni, in un locale, andrà tutta la classe, potrebbe essere l'occasione di aumentare il PROPRIO social proof... ma come? Ballando come un pazzo? Rimanendo col drink in mano a fissare il vuoto? Facendo il simpatico?

Sinceramente, non so nemmeno se ci andrò:

Sono stanco, e non ho nemmeno voglia.

Non è uno sfogo, ma certezze che ormai crollano.

Basta pensare che alcune ragazze della mia classe ogni tanto se ne escono con "ma perchè sei cosi silenzioso" e per quanto mi giustifichi o risponda, la situazione non cambia. Per quanto PARLI, perchè io PARLO.

Lo apro qui per vedere dove ho sbagliato... magari avrò sbagliato sezione, ma l'argomento ragazze c'entrano per quanto concerne il locale di venerdi'.

Faccio il quinto, comunque.

PS

non ho una bassa autostima, la mia autostima è a picchi, e cambia a seconda delle situazioni.

Se mi fanno un complimento, sale vertiginosamente e sto bene... se è il contrario, cala. Come ora.

Modificato da Rokas
Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Salve a tutti,

l'anno scorso in classe mia ho cominciato a coltivare delle amicizie, dai, in un certo senso, "big" (ovviamente sempre in maniera soggettiva, per un altra persona non possono esserlo e cosi' via) della classe.

Sono stato simpatico, e mano mano mi hanno accolto raputandomi uno con valore.

Quest'anno, dopo un inizio normale, hanno cominciato a parlarmi-prendendomi per il culo,ovviamente-alle spalle (2 di loro,precisamente).

Non so perchè, ma comunque mi sforzi, alla fine sembra che tutto crolla comunque.

Non ho rotto nessuna delle comfort area loro, anzi... non ho fatto niente di tutto questo.

Ma rimane il fatto che dietro alle spalle, 2 di loro, mi parlano dietro..

talvolta imitando qualche cazzata che ho fatto(anche se per me non è tale), o dicendo stupido o "brutto",

tra l'altro improvvisamente, ma io li sento comunque.

Ho già una bassa autostima alle spalle, che seppur con picchi (complimenti da una ragazza, proposta di uscita tutto fumo e niente arrosto,alcuni vecchi complimenti "stai migliorando,sei molto meglio fisicamente rispetto a prima"(prima avevo occhiali e capelli abbassati, ora ho tutto altro look (capelli a spazzola e senza occhiali)), alla fine si è rivelata comunque bassa, ma mai come ora.

Dico mai come ora perchè, nonostante i sforzi che abbia fatto a essere accettabile, a essere simpatico, sembra che tutto questo si stia annullando per il motivo detto in precedenza con questi 2 amici.

Il bello è che avessi sbagliato qualcosa,

nulla, assolutamente nulla.

Mi sto accorgendo che il mondo fa davvero schifo,che per quanto uno si sforzi,non può far niente.

Venerdi' sera ci sarà una festa di compleanno di 19 anni, in un locale, andrà tutta la classe, potrebbe essere l'occasione di aumentare il PROPRIO social proof... ma come? Ballando come un pazzo? Rimanendo col drink in mano a fissare il vuoto? Facendo il simpatico?

Sinceramente, non so nemmeno se chi andrò:

Sono stanco, e non ho nemmeno voglia.

Non è uno sfogo, ma certezze che ormai crollano.

Basta pensare che alcune ragazze della mia classe ogni tanto se ne escono con "ma perchè sei cosi silenzioso" e per quanto mi giustifichi o risponda, la situazione non cambia. Per quanto PARLI, perchè io PARLO.

Lo apro qui per vedere dove ho sbagliato... magari avrò sbagliato sezione, ma l'argomento ragazze c'entrano per quanto concerne il locale di venerdi'.

Faccio il quinto, comunque.

E' assolutamente normale destare antipatia in qualcuno; soprattutto nel momento in cui sei molto carismatico, con una personalità molto definita, e quindi molto esposto, devi sempre mettere in conto il prezzo che dovrai pagare per questo: un certo corteo di persone che ti sarà più o meno esplicitamente avversa; vuoi per invidia, vuoi per incompatibilità, e quant'altro.

L'errore che puoi aver commesso è proprio quello di aver cercato forzatamente la simpatia altrui; o perlomeno, di averlo fatto nel modo sbagliato.

Ricorda che sei un uomo, e come tale, hai un valore: esibizionismo da giullare o simpatia ostentata in cerca di approvazione, possono farlo volare dalla finestra, così come il rispetto degli altri nei tuoi confronti.

Ricorda che le dinamiche sociali sono poco reattive alla logica, e il tuo ruolo all'interno del gruppo è definito da ciò che RAPPRESENTI.

Non sono solo le donne a testarti; tutti, nei modi più diversi, cercano di capire che razza di persona sei: se qualcuno ti dà del gay, e tu ti offendi, perdi punti; se gli rispondi che invece il gay è lui, li perdi ugualmente.

Se ti mostri IMPERTURBABILE, con un bella espressione da stronzo divertito, e anche un po' superiore rispetto a queste stupidaggini, i punti li guadagni; il che non significa essere passivi, stando zitti e quatti, ma piuttosto dire allegramente che sei un supergay, ma che sei rimasto deluso dal fatto che il tizio che ti offende ti ha rifiutato. Fallo passare per un idiota, senza però offenderlo espressamente.

Nessuno trova soddisfazione a burlarsi di una persona imperturbabile, perchè è proprio quest'ultima dote che lo rende inattaccabile.

Non giustificarti troppo, non temere di essere te stesso, di destare l'avversione di qualcuno, perchè è inevitabile che accada. E chissene...

L'autostima oscillante è tipica di chi manca di feedback, ti capisco perfettamente.

La si costruisce pezzo per pezzo, facendo esperienze, negative e non, con i normali fallimenti, ma soprattutto con i risultati raggiunti. E non ci vogliono anni per questo.

Ci sarà una festa? Benissimo, non azzardarti a stare a casa.

Nei momenti di sconforto, o quando hai la sensazione di essere mal visto da qualcuno, cerca di assumere la psicologia dell'uomo pienamente soddisfatto dalla vita, sciallo e tranquillo, e soprattutto NON reattivo: comportati secondo quest'idea, e se sarai coerente, sarà questo che gli altri vedranno di te.

Questa sera sarà trasmesso Scarface: a tal proposito, cerca di erigere nella tua mente una grande insegna luminosa...

THE WORLD IS YOURS

Modificato da GiacBar
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Rokas

Il problema è che secondo me il the world is yours è per i fighi della madonna.

Pali di ciò che rappresento, e quello che mi chiedo io è:

Che rappresento?

Se volessi rappresentare ciò che non sono,

crearmi una maschera, potrei farlo?

Per esempio mi piacerebbe crearmi la maschera del playboy per aumentare il mio social proof almeno in classe, ma so benissimo che non è possibile,causa facebook.

Ergo, non è possibile.

Se fossi me stesso, sono sicuro che RAPPRESENTEREI comunque una persona non "figa della madonna".

Perchè per essere fighi della madonna, bisogna essere veramente fighi della madonna.

Simpatia?

Già usata.

Per questo è un buco nero senza uscita.

In classe, mi sono insidiato proprio con una simpatia inaspettata... ma credo che il problema della mia caduta con queste persone, è proprio la simpatia, che lentamente, scema causa ripetitività di "battute" e situazioni.

A volte credo che "rinnovare le proprie personalità" non sia solo per le persone dello spettacolo.

Ma LE BASI del rinnovo, per quanto mi sforzo, non ci sono.

Il me stesso di ora, evidentemente, non piace.

Oltre alcuni che mi rispettano in quanto "amico di classe", altri indifferenti, quelli che credevo mi stimassero, invece si sono rivelati un fuoco di paglia.

Sembra che tutto ciò che afferro, mi sfugga sempre dalla punta delle dita.

Le ragazze per ora non ci sono, la mia vita è SCANDITA da ritmi regolari e giornalieri TUTTI UGUALI, tutti davvero uguali.

E in questa quotidianità, non c'è "scambiare 4 parole con qualcuna".

L'unico modo con cui potrei farlo, è il pc, i social network e altra roba del genere..

ma facebook non mi piace proprio, e non saprei da dove iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) quanti anni hai ? (dovreste avere il buon senso di mettere l'età,altrimenti non si sa con quale fascia di persone si va a parlare tanto qui nessuno ti giudica quindi ti consiglio di metterla)

2) hai una immagine di te spaventosamente triste e deprimente (parlo della tua immagine che hai dentro di te),devi cambiare prima questa,altrimenti fuori non apparirai mai come una persona serena e felice. Puoi fingere,ma se non sai farlo bene non ci riusciresti mai. Quindi perchè invece di lavorare sugli altri non lavori su di te ,visto che è l'unica persona al mondo che puoi modellare e controllare?

3) parli di autostima dovuta a complimenti di altri? guarda che questa non è autostima,autostima significa "il valore che TU dai a TE STESSO" vedi in questa frase la parola ALTRI? fin quando dipenderai cosi in maniera prorompente dai giudizi altrui oscillerai SEMPRE tra periodi lunghi di depressione a brevi periodi di euforia.

Pensaci bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Il problema è che secondo me il the world is yours è per i fighi della madonna.

Pali di ciò che rappresento, e quello che mi chiedo io è:

Che rappresento?

Se volessi rappresentare ciò che non sono,

crearmi una maschera, potrei farlo?

Per esempio mi piacerebbe crearmi la maschera del playboy per aumentare il mio social proof almeno in classe, ma so benissimo che non è possibile,causa facebook.

Ergo, non è possibile.

Se fossi me stesso, sono sicuro che RAPPRESENTEREI comunque una persona non "figa della madonna".

Perchè per essere fighi della madonna, bisogna essere veramente fighi della madonna.

Simpatia?

Già usata.

Per questo è un buco nero senza uscita.

In classe, mi sono insidiato proprio con una simpatia inaspettata... ma credo che il problema della mia caduta con queste persone, è proprio la simpatia, che lentamente, scema causa ripetitività di "battute" e situazioni.

A volte credo che "rinnovare le proprie personalità" non sia solo per le persone dello spettacolo.

Ma LE BASI del rinnovo, per quanto mi sforzo, non ci sono.

Il me stesso di ora, evidentemente, non piace.

Oltre alcuni che mi rispettano in quanto "amico di classe", altri indifferenti, quelli che credevo mi stimassero, invece si sono rivelati un fuoco di paglia.

Sembra che tutto ciò che afferro, mi sfugga sempre dalla punta delle dita.

Le ragazze per ora non ci sono, la mia vita è SCANDITA da ritmi regolari e giornalieri TUTTI UGUALI, tutti davvero uguali.

E in questa quotidianità, non c'è "scambiare 4 parole con qualcuna".

L'unico modo con cui potrei farlo, è il pc, i social network e altra roba del genere..

ma facebook non mi piace proprio, e non saprei da dove iniziare.

Ecco perchè non mi sono mai iscritto a Facebook: è un'arma a doppio taglio, soprattutto se si vuole proporre un'immagine che non è ''esattamente'' la propria. E te lo sta dicendo uno che ha fatto proprio questo, costruendo un personaggio ritenuto playboy, ma che nella realtà dei fatti è tutt'altro.

Naturalmente, fingere non è il migliore dei modi per creare dei rapporti sani e soprattutto sinceri; senza contare che per farlo, occorre davvero saperci fare, soprattutto per risultare sempre coerenti con ciò che si vuole rappresentare. L'intelligenza sociale è tutto.

Tu sbagli nel momento in cui ritieni che la simpatia sia un lascia-passare per avere successo e social-proof, quando invece è solo un lato della propria personalità, e come tale, non occorre ''forzarlo''.

Cosa vuoi? Avere social-proof o solamente portarti a letto qualcuna della tua classe?

Cerca in ogni caso di fare meno Mr Simpatia, e sviluppa la tua intelligenza emotiva, con tanto di contatto fisico, sia con gli amici, sia con le fanciulle.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rokas

Quello che cerco è un social proof elevatissimo che può portarmi alla felicità.

Riguardo alla festa,

tu come mi consiglieresti di comportarmi?

Ci sarà tutta la classe, quindi che fare? Parlare con tutti e quando metteranno la musica, ballare?

Ballare molto..

o ballare poco accennando?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Quello che cerco è un social proof elevatissimo che può portarmi alla felicità.

Riguardo alla festa,

tu come mi consiglieresti di comportarmi?

Ci sarà tutta la classe, quindi che fare? Parlare con tutti e quando metteranno la musica, ballare?

Ballare molto..

o ballare poco accennando?

Grazie.

Se parlassi di felicità in termini di successo con l'altro sesso, potrei anche capirti; ma scordati che avere social-proof te la dia, perchè anche una volta abituato ad essere una superstar, ritorneresti al punto di partenza.

Per il resto, vai come meglio credi. Smettila di inseguire la perfezione e l'approvazione degli altri, perchè non ne vale la pena.

Prima guadagnati il rispetto, poi pensa al resto, senza recitare parti che non sei in grado di sostenere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

notime

Quello che cerco è un social proof elevatissimo che può portarmi alla felicità.

Riguardo alla festa,

tu come mi consiglieresti di comportarmi?

Ci sarà tutta la classe, quindi che fare? Parlare con tutti e quando metteranno la musica, ballare?

Ballare molto..

o ballare poco accennando?

Grazie.

Per me alla festa dovresti ubriacarti e scordarti di tutti.. Ricomincia da capo, balla, fai il macello non pensare agli altri l'importante è che ti diverti.

Vai la per divertirti non per far vedere che sei cambiato, dovranno essere loro a capire che sei cambiato, più sicuro, più sereno e meno silenzioso di prima ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...