Vai al contenuto

che cos'è l'amore


ace of heart

Messaggi raccomandati

ace of heart

ragazzi la prof di italiano ci ha dato un tema per domani dal titolo: l'amore ha ragione che la ragione non conosce', che è una frase di blaise pascal e che mi ha dato lo spunto per scrivere un thread che avevo in mernte da molto tempo e cioè:

-COS'E' PER VOI L'AMORE???

- L'AMORE ESISTE VERAMENTE O E' SOLO UN ILLUSIONE??? per esempio un AFC entra in one-itis con un hb solo perchè non può averla, e così anche molti membri di questo forum a giudicare dai post della sezione one-itis. Quindi se l'amore è generalmente un sentimento che ci fa desiderare e mettere su un piedistallo cio che non possiamo avere, non è in realtà un sentimento così puro come descritto e raccontato da molti poeti tra l'altro molti di cui AFC,che non sono riusciti ad avere la donna dei propri desideri (vedi dante con beatrice e leopardi con silvia) ma è qualcosa di molto più basso. Pensate cosa sarebbe successo se dante avesse sposato beatrice : probabilmente avrebbe smesso di amarla tanto e l'avrebbe trattata nello stesso modo (o magari peggio) in cui venivano trattate le donne all'epoca, poichè avrebbe capito che alla fine era una donna come tutte le altre,con i suoi pregi e i suoi difetti, e magari si sarebbe innamorato di un altra ragazza che non avrebbe mai potuto avere, per la quale avrebbe iniziato a scrivere poesie e componimenti vari ( e magari sarebbe uscita fuori un poema ancora migliore della divina commendiaROTFL.gif)

inoltre la citazione di blaise non mi sembra molto corretta perchè letta in modo superficiale mi sembra che dica: che l'amore non segue una logica ed in parte è vero, ma in molti casi si può generalizzare così:

- l'uomo si innamora (o almeno crede di innamorarsi) di un hb che non può avere o di un hb dal 9 in su

- le hb si innamorano (o almeno credono di innamorarsi) del classico maschio alfa o di un uomo che non possono avere

in fin dei conti l'amore è solo la conseguente evoluzione dell'istinto a riprodursi che è presente in tutte le specie animali in cui ognuno cerca di accaparrarsi il partner con i geni migliori.

P.S. e a dire che fino a qualche tempo fa ero un inguaribile romanticone e guardate come sono ora XD

P.P.S. rispondete in tanti perchè sono curioso di sapere che ne pensate e rispondete in fretta perchè qualche commento particolarmente illuminante potrei inserirlo nel mio temaemot-angel.gif

Modificato da ace of heart
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Amore e one its sono due cose diverse. L'amore è un'emozione molto profonda che nasce quando vuoi costruire qualcosa di concreto e sano con un'altra persona, al limite una famiglia. La one its è tutta un'altra cosa, che tra l'altro mi sembra tu abbia capito molto bene.

P.S. Hai detto che molti poeti erano AFC....ma li conosci o parli per sentito dire?tongue.gif:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreas

L'amore è un'emozione molto profonda che nasce quando vuoi costruire qualcosa di concreto e sano con un'altra persona, al limite una famiglia.

IMO - l'amore è un sentimento che nasce e si solidifica col trascorrere del tempo, quindi dopo che hai iniziato a costruire "qualcosa" con un'altra persona.

Per me, bisognerebbe fare una distinzione tra attrazione, innamoramento, amore, e one-itis...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me l'amore come figura generale e come ce la presentano da quando siamo nati non esiste.....

esiste l'innamoramento (una sbandata per una donna,non ci capisci piu' niente) esiste l'attrazione fisica,esiste l'affetto (che potrebbe essere amore questo se vogliamo) ed esiste l'attaccamento o dipendenza affettiva che poi è quella che noi chiamiamo One Itis....che ha poco a che fare con l'amore visto che nasce da una mancanza affettiva interiore quindi la donna all'esterno c'entra niente.....è solo quella figura che ti soddisfa emozionalmente....ma è solo un oggetto in quel caso....l'amore forse se esiste non è comunque l'attaccamento a quella persona....per me l'innamoramento non è Amore....è quell'istinto che ci fa desiderare di avvicinarci a qualcuna per procreare....mettiamola cosi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
revenant

per me l'amore come figura generale e come ce la presentano da quando siamo nati non esiste.....

esiste l'innamoramento (una sbandata per una donna,non ci capisci piu' niente) esiste l'attrazione fisica,esiste l'affetto (che potrebbe essere amore questo se vogliamo) ed esiste l'attaccamento o dipendenza affettiva che poi è quella che noi chiamiamo One Itis....che ha poco a che fare con l'amore visto che nasce da una mancanza affettiva interiore quindi la donna all'esterno c'entra niente.....è solo quella figura che ti soddisfa emozionalmente....ma è solo un oggetto in quel caso....l'amore forse se esiste non è comunque l'attaccamento a quella persona....per me l'innamoramento non è Amore....è quell'istinto che ci fa desiderare di avvicinarci a qualcuna per procreare....mettiamola cosi.

Son sempre stato un romanticone ma dopo la mia ultima one-itis mi sembra di avere aperto gli occhi e adesso per me ci sono:

  • l'amore sano che si ha quando ci si scopre a vicenda, si vuole stare con l'altro ma se ne può fare a meno etc. etc.

  • la dipendenza affettiva (vedi one-itis) che è quella che in tutti i film, in tutte le canzoni romantiche, che gli amici e le amiche, insomma tutto il mondo chiamano amore ma che in realtà amore non è. Quindi in un certo senso hai ragione a dire che l'amore come ce lo presentano da quando siamo nati non esiste, perchè PER ME, quando uno inizia a cantare "Io che non posso stare un ora senza te" è malato, perchè in fondo in fondo pensa che la sua vita non abbia significato senza l'altra persona.

Da quando ho questa idea in testa non sopporto più le canzoni romantiche :pardon: Prima non potevo proprio più sentirle, adesso le riesco ad ascoltare di nuovo ma con orecchio critico.

Ad esempio la ballata dell'amore cieco è una canzone molto bella ma poi a pensarci bene il tizio "per amore" si taglia le vene. Ok, romanticissimo ma è amore quello? L'apoteosi dell'inzerbinimento. Ora so che l'amore per se stessi deve essere al primo posto.

Modificato da revenant
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Non so di preciso cosa sia l'amore, ma so cosa si prova quando si è innamorati.

So che è il più grande legame che possa esistere perchè va al di la della scienza, della fisica, della filosofia....

Io ci credo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Io sono d'accordo su quasi tutto quello che dice Ace Of Heart eccetto che l'uomo desideri la donna che non può avere e una volta ottenuta smetta di desiderarla. In realtà la cosa è molto diversa, certo gli ostacoli rinforzano il desiderio ma quando vengono a mancare il desiderio non cede, invece viene soddisfatto. Così dopo essere stato soddisfatto di giorno in giorno diventa una routine e i due amanti si stancano. Il desiderio è spento dall'eccessiva frequentazione o dalla frequentazione troppo blanda, solo una via di mezzo può portare a qualcosa di veramente duraturo. Inoltre un legame che implichi dei limiti, come può esserlo la monogamia, alla lunga diviene un peso, un nuovo ostacolo da superare che crea un desiderio che và a soverchiare quello, ormai spento, dei rosei tempi precedenti.

L'ostacolo crea sfida e la sfida realizzazione dell'ego.

Modificato da dr.feelgood
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...