Vai al contenuto

Facebook


alfred

Messaggi raccomandati

Lordjulian

uno che si fa il culo in vita reale non può essere surclassato da un coglione sul web.

Ma nn state dando un po' troppa importanza a facebook? ricordate chi chi si finge qualcun altro si smaschera da solo!

si è un biglietto da visita sociale, ma cosi come anche dietro ai biglietti da visita piu belli si nascondono a volte aziende scadenti, lo stesso vale per questo strumento. se ci pensate anche il look stesso è un biglietto da visita, in molti casi si odia fare shopping, andare in palestra, spendere soldi per alcuni accessori ecc, ma ci si cura ugualmente per fare una buona impressione, si fanno sforzi per vestire con un certo stile (anzi chi nn ce l'ha lo vuole imparare!) per dare una certa idea di se, se uno vuole può fare altrettanto in facebook. un ragazzo con un fisico stupendo potrebbe fare un discorso analogo e dire: "ma nn è giusto che un tizio solo perchè sa scegliersi dei bei vestiti sembra bello e si mette in concorrenza con me che invece mi faccio "il culo" in palestra ecc". oppure ancora, io che sono grasso potei dirti che nn è giusto che le ragazze sbavino per certi ragazzi senza che ci abbiamo mai nemmeno parlato, mentre io devo darmi da fare per far capire che invece valgo più di loro e posso dare emozioni e rapporti che quelli si sognano, ma sarebbe assurdo se per questo me la prendessi con i ragazzi più fighi! anzi, tanto meglio per loro! il discorso di facebook nn è molto diverso, cosi come l'intera industria della moda si fonda su questo (apparire) l'industria del social network si fonda sulla cura del profilo (apparire), più semplice di cosi!

purtroppo nn ho una quota in facebook e non mi interessa difenderlo (anche perchè facendo le somme in passato mi ha portato guai), ma credo sia importante guardare le cose con una certa distanza per comprenderne i limiti e le potenzialità, indipendentemente dal fatto che condividiamo la cosa o che ci piaccia o meno.

PS: sul fatto che facebook sostituisce il numero di telefono nei close, ti posso assicurare che nn è cosi. io e tutti i miei wing nn usiamo (quasi) mai facebook come chiusura, ci prendiamo i nostri bei numeri di tel, se una ragazza rifiuta di darti il cell e ti propone facebook significa che.... hai sbagliato il game e nn ti avrebbe dato cmq il numero! virando su internet lei addolcisce il suo rifiuto e allo stesso modo sa di poterti gestire più facilmente (cancellandoti o nn accettando nemmeno l'amicizia). anzi potresti avere il vantaggio di usare facebook per provare un tentativo disperato e rigiocartela se proprio vuoi perseverare!

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Il problema fondamentalmente è che le realtà si invertono, e lo sfigato nel social network con una foto accettabile ha ragazze che lo taggano e questo lo porta ad aumentare il social proof immeritatamente.

Non si tratta di bianco e nero, ma di mera giustizia, uno che si fa il culo in vita reale non può essere surclassato da un coglione sul web.

addirittura gente si basa su chi ha più ragazze sulle bacheche, il che è grave, il social network sta sempre prendendo più possesso dell'uomo.

Il finale del film the social network è illuminante, proprio il fondatore aggiorna la pagina per vedere se la richiesta della ragazza che gli piace è stata accettata, per dimostrare ciò che fb è diventato.

è un posto dove le possono posso stravolgersi, dove il buffone ha il proprio spazio, e il coglione diventa meglio dell'altro per una foto in bacheca con 1 ragazza.

Ognuno fa quel che vuole di fb, e alcuni lo usano per lavoro o altro,

ma non dite che vi piace questa situzione di globalizzazione di fb, ha sostituito i cari bei vecchi numeri e tutto il resto.

Ormai è un biglietto da visita. E le persone per ricordarsi chi è una determinata persona se lo ricorda vedendo il preciso nick modificato di fb.

FACEBOOK è bello per ciò che rappresentava,

ma ormai è diventato un biglietto da visita troppo, TROPPO GRANDE.

E il troppo storpia.

NON esiste il ''merito secondo giustizia'', ma solo RISULTATI RAGGIUNTI in base alle proprie capacità.

Che uno ''sfigato di turno'' abbia un social-proof grazie ad un mezzo virtuale quale Facebook è, è una questione sua, e solo sua.

Non si capisce per quale ragione ci sia tutta questa ostilità, e probabilmente anche INVIDIA, per chi sa fare uso fruttuoso di questi mezzi.

Non c'è storia: quando si dice che negli altri si vede lo specchio di se stessi, una ragione c'è eccome, e chi muove queste polemiche così radicali dovrebbe rifletterci un poco.

Come si è detto, e ridetto, Facebook è un mezzo dalle potenzialità enormi e se ha così successo, una ragione c'è.

Non vi piace? No problem, statene senza, chissene...ma risparmiatevi ''denunce sociali'' fuori luogo, noiose e fini a se stesse.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Brigante2011

Io non uso facebook da un pò e sto bene così... i motivi miei personali è il disagio che mi metteva nel gestire i rapporti in modo così freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

NON esiste il ''merito secondo giustizia'', ma solo RISULTATI RAGGIUNTI in base alle proprie capacità.

Che uno ''sfigato di turno'' abbia un social-proof grazie ad un mezzo virtuale quale Facebook è, è una questione sua, e solo sua.

Non si capisce per quale ragione ci sia tutta questa ostilità, e probabilmente anche INVIDIA, per chi sa fare uso fruttuoso di questi mezzi.

Non c'è storia: quando si dice che negli altri si vede lo specchio di se stessi, una ragione c'è eccome, e chi muove queste polemiche così radicali dovrebbe rifletterci un poco.

Come si è detto, e ridetto, Facebook è un mezzo dalle potenzialità enormi e se ha così successo, una ragione c'è.

Non vi piace? No problem, statene senza, chissene...ma risparmiatevi ''denunce sociali'' fuori luogo, noiose e fini a se stesse.

Ti sei accorto che il mondo è fatto da persone che la pensano in maniera diversa? Allora questo sito sarebbe una minchiata perchè è conosciuto da una percentuale risibile rispetto agli utenti di facebook?

Il fatto che abbia potenzialità enormi è indubbio ma bisogna considerare anche tutti gli effetti negativi cui sta portando..

Sai perchè in molte aziende è stato bandito dai computer in uso??Perchè tuttti i dipendenti superproduttivi passavano la giornata a scrivere stupidaggini su facebook.

Non criminalizzo lo strumento in sè ma l'uso che se ne fa.

Se i miei amici comprassero in edicola dei giornaletti per fare dei giochi idioti (come quelli che fanno su fb) sarebbe la stessa cosa.

Certo che sono affari loro, sono sempre affari loro ma ogni tanto uno si fa un'idea su qualcosa(qui ognuno dice la sua su vari argomenti per esempio) e non significa fare polemiche sterili e inutili.

P.S. Evitare di dire parole come "invidia" o aggettivazioni come "noiose" potrebbe essere un buon modo per confrontarsi più serenamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

and75rea19

Con facebook è morta la libertà sul web. Con facebook tutti sono uguali a tutti. Il trend è quello di cancellarsi o di non iscriversi. Vi rende schiavi (della rete e non).

Tutto il resto che si può fare con facebook è solo un gioco. E ci sta pure il gioco della seduzione se proprio ce lo vogliamo mettere.

A me spesso ha fatto tristezza e nostalgia vedere certe ex-amiche attorniate da maschioni o sposate etc. etc. etc... ma mi ha fatto molta più tristezza rivedere amiche lontane che adesso dopo essersi sposate, una volta molto carine, sono diventate dei veri e propri mostri, in quel caso mi sono sentito davvero fortunato, perché sarebbe potuto capitare a me.

Il tutto sta nel non prenderlo sul serio, anche se rimango dell'avviso della prima frase che ho scritto: lì sopra sei uno schedato.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Ti sei accorto che il mondo è fatto da persone che la pensano in maniera diversa? Allora questo sito sarebbe una minchiata perchè è conosciuto da una percentuale risibile rispetto agli utenti di facebook?

Il fatto che abbia potenzialità enormi è indubbio ma bisogna considerare anche tutti gli effetti negativi cui sta portando..

Sai perchè in molte aziende è stato bandito dai computer in uso??Perchè tuttti i dipendenti superproduttivi passavano la giornata a scrivere stupidaggini su facebook.

Non criminalizzo lo strumento in sè ma l'uso che se ne fa.

Se i miei amici comprassero in edicola dei giornaletti per fare dei giochi idioti (come quelli che fanno su fb) sarebbe la stessa cosa.

Certo che sono affari loro, sono sempre affari loro ma ogni tanto uno si fa un'idea su qualcosa(qui ognuno dice la sua su vari argomenti per esempio) e non significa fare polemiche sterili e inutili.

P.S. Evitare di dire parole come "invidia" o aggettivazioni come "noiose" potrebbe essere un buon modo per confrontarsi più serenamente...

Criminalizzare e osannare, sono la stessa cosa, due facce della stessa medaglia. Considerarne una soltanto, porta sempre a dire una mezza verità ed una mezza bugia.

Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

Criminalizzare e osannare, sono la stessa cosa, due facce della stessa medaglia. Considerarne una soltanto, porta sempre a dire una mezza verità ed una mezza bugia.

E io espongo la mezza verità che più si avvicina al mio modo di vedere le cose. Chi è entusiasta delle potenzialità di facebook fa benissimo a decantarne le lodi. Come per tutte le cose c'è chi è tendenzialmente pro e contro: io sono tendenzialmente contro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con facebook è morta la libertà sul web. Con facebook tutti sono uguali a tutti. Il trend è quello di cancellarsi o di non iscriversi. Vi rende schiavi (della rete e non).

Tutto il resto che si può fare con facebook è solo un gioco. E ci sta pure il gioco della seduzione se proprio ce lo vogliamo mettere.

A me spesso ha fatto tristezza e nostalgia vedere certe ex-amiche attorniate da maschioni o sposate etc. etc. etc... ma mi ha fatto molta più tristezza rivedere amiche lontane che adesso dopo essersi sposate, una volta molto carine, sono diventate dei veri e propri mostri, in quel caso mi sono sentito davvero fortunato, perché sarebbe potuto capitare a me.

Il tutto sta nel non prenderlo sul serio, anche se rimango dell'avviso della prima frase che ho scritto: lì sopra sei uno schedato.

Si, hai ragione.

Come quando con il telefono morì la libertà in casa propria e con il cellulare la libertà fuori dalle mura domestiche... :)

Il trend è quello di tagliare i cavi del telefono... :)

Massù... quale vantaggio hai nel farti un'opinione su Facebook?

Non credi che sia solo un modo per logorarti su qualcosa che non è sotto il tuo controllo?

Sono i tuoi sentimenti che alimentano il tuo risentimento verso FB.

Fb c'è, esiste e questo è un dato di fatto.

Puoi iscriverti o non iscriverti, nessuno ti obbligherà a farlo.

Puoi decidere se ti conviene farlo o no e l'ideale di andare "contro per principio" non ti porterà vantaggi.

Fai la scelta che più ti conviene e non ti fare mai un'opinione su qualcosa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Fai la scelta che più ti conviene e non ti fare mai un'opinione su qualcosa.

Bella questa, bravo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...