Vai al contenuto

LTR finita, superare la gelosia


Messaggi raccomandati

Renegade

Ciao a tutti,

come molti altri, sono capitato qui su IS dopo la fine di una LTR di 5 anni (entrambi abbiamo 27 anni, per entrambi è stata la prima storia importante e per entrambi è stata la "prima volta" all'inizio).

Ormai la storia si è chiusa da 3 settimane, e devo dire che alla fine non sto malissimo; mi intristisco al "ricordo" di lei, soprattutto perchè da pochi mesi eravamo andati a convivere e quindi l'affetto che si

era creato è la cosa che mi manca maggiormente. Nel corso di tutta la storia, ritengo che entrambi abbiamo sempre mantenuto un atteggiamento estremamente needy e questo sicuramente ha contribuito sia

a logorare la storia sia ad ammazzare la passione (unito al fatto della poca esperienza sessuale e della sua forte inibizione sotto questo aspetto).

Al momento posso quindi dire con una certa sicurezza che sono soddisfatto di come la storia sia finita (il discorso di lasciarsi è partito da lei, ma anche io ci avevo pensato diverse volte, evitando sempre il discorso

per paura dell'abbandono), però ho bisogno del vostro consiglio in quanto mi piacerebbe molto mantenere i contatti con questa ragazza perchè ritengo di poter instaurare con lei un'ottima e sincera amicizia (cosa

che di fatto, per come andava il nostro rapporto, secondo me c'era già da tempo fra l'altro.....) .

Ora, il mio problema è il seguente: come posso superare il fastidio di immaginare lei con un altro, o lei che comunque si diverte e "sta bene" anche senza di me?

In queste 3 settimane io mi sono dato da fare, nel senso che ho ripreso contatti con persone splendide che non sentivo da anni, ho ripreso a fare attività sportive che avevo abbandonato, ho conosciuto nuove persone

uscendo con gruppi di amici diversi, insomma non mi sono sicuramente chiuso nella tristezza e abbandonato allo sconforto (anche perchè, ripeto, credo che la rottura sia stata la scelta giusta e lo sto provando

sulla mia pelle). Però egoisticamente mi dà fastidio che lo faccia anche lei. In che meccanismo mentale sono bloccato? Che atteggiamento posso tenere, sia per me, sia con lei, per superare la cosa?

Premetto che durante la prima settimana dalla rottura ci siamo rivisti un paio di volte per andare al cinema e per una birra una sera (ero nella fase in cui speravo di tornare insieme), ma poi le ho parlato e le ho chiesto

di non sentirsi per un pò di tempo (ci siamo necessariamente dovuti sentire un paio di volte e anche nei prossimi giorni ci rivedremo perchè deve venire a togliere le sue cose dalla casa in cui convivevamo, visto che è

mia :) ). In pratica, dopo che verrà a riprendere la roba, che atteggiamento mi consigliate di mantenere per superare questa "gelosia" che alla fine è immotivata?

Vi ringrazio per il supporto!

Modificato da Renegade
Link al commento
Condividi su altri siti

King84

Benvenuto nel club dei "cattivi pensieri" sulla ex!

Io sono stato lasciato 3 mesi fa e questa è la mia storia!

Il mio pensiero è che dal giorno in cui mi ha tradito al giorno in cui morirò penserò quotidianamente a lei che si fa sfondare da altri! Non è possibile superare una cosa del genere!

Bisogna solo avere le palle di reagire!

E' una specie di gara, secondo me, dal momento in cui A tradisce B, scatta la competizione di chi dei due prima di morire riuscirà a far stare peggio l'altra persona!

Quindi Renegade, rendi onore al tuo nickname, tira fuori il killer spietato (di emozioni) che è in ognuno di noi e fa che ti guidi per il resto della tua esistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

Ciao King,

avevo già letto la tua storia, ed in effetti la tua reazione è assolutamente normale, e credo sia esattamente quello che la persona che ti ha fatto questo merita....

Nel mio caso la questione è totalmente diversa, prima di tutto perchè non sono stato tradito, e seconda cosa perchè il nostro rapporto inteso come rapporto

di coppia era finito da tempo. Non nutro nei confronti di lei nè odio, nè volontà di farla soffrire, proprio perchè ci siamo lasciati serenamente e piano piano mi sto

accorgendo che è molto meglio così :). Fra l'altro, il nostro rapporto è sempre stato molto (troppo) intenso sul fronte dei sentimenti, tanto che alla fine veramente

ormai mi sembra di parlare di una sorella. Ora che mi è venuto in mente il paragone, in effetti, anche immaginare qualcuno che si sfonda mia sorella mi farebbe

abbastanza incazzare.....Forse è una cosa simile? Intendo dire, magari tra qualche tempo accetterò la cosa tranquillamente e senza pippe mentali?

Dico tutto questo perchè credo che gli amici siano una risorsa più scarsa e preziosa delle FB, delle HB o delle donne in generale (e questa mia opinione non sta facendo

altro che rafforzarsi con la lettura del forum ;) ), quindi visto che avverto chiaramente la possibilità di un'amicizia (non come premio di consolazione ovviamente.....), vorrei

sapere come superare questa fase dei "cattivi pensieri", ammesso che esista un qualche consiglio diverso da aspettare che il tempo faccia il suo corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

@King84 secondo me (e lo sai anche tu) non l'hai ancora superata...se ci pensi ogni attimo e ogni giorno e il pensiero che lei stia con altri e ci possa andare a letto ti fa soffrire vuol dire che ci tieni ancora a lei

@Renegade Il tempo, solo quello potrà aiutarti e sinceramente se credi che instaurare un rapporto d'amicizia t'aiuterà ti sbagli, potrebbe anche funzionare (ogni storia ha appunto una storia a sè) ma in genere riaffiorano certi ricordi, se la vedrai con un altro certi sentimenti e lì sarà il peggio (o il meglio dipenderà dal finale) ma sicuramente si complicheranno le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzotriste

Credo che l' amicizia possa pagare nell' immediato oppure a lungo termine, ma peggiori solo le cose nel momento in cui si deve staccare, capire cosa si vuole veramente e lavorare su se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

King84

Renegade, davvero, non accanirti a fare quei cattivi pensieri. Non portano a niente. Sono pensieri tuoi e solo tu puoi decidere di cancellarli. Questo l'ho capito perchè quando stavo con la mia ex, facevo cattivi pensieri riguardanti lei che scopava col SUO ex e ora che lei non sta più con me, faccio cattivi pensieri comunque su lei che si scopa quell'altro! Io ti consiglio di LASCIARE PERDERE lei, i vostri ricordi, i cattivi pensieri, lascia perdere, fa un bel FREEZE totale di almeno un anno!!! Ogni tanto i cattivi pensieri riaffiorano, ma sempre meno, giuro!

Per il resto beh, certo che non l'ho ancora superata! 4 anni di convivenza totale sntendosi 24 ore su 24 e poi un bel giorno venire completamente accantonato, ricevendo un sms con scritto che con l'altro sta meglio e da lì non sentirla/vederla mai più, non è una cosa che si supera, è come se fosse morta! Me la porterò dietro a vita una cosa del genere! Questo purtroppo lo so io, lo sa lei, lo sa l'altro, lo sai tu, lo sanno un po' tutti.

Just my two cents

Modificato da King84
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...