Vai al contenuto

Sarging Around The World


Yowriter

Messaggi raccomandati

TAuRus

Grande Yo, ottimo inizio!;)

Gli indirizzi dei siti puoi scriverli anche in forma normale che è molto più comodo per tutti:) (ora correggo)

PS davvero ottimo il trabber, fa risparmiare un sacco di fatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

kumbo

(... to be continued...)

aspetto con impazienzaclapping.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Yowriter
Inviato (modificato)

SISTEMAZIONE - ALLOGGIO

Appartamento

E' la soluzione migliore, e molto meno dispendiosa di quello che si possa pensare.

Al contrario dei voli low-cost, è talvolta più strategico prenotare a ridosso delle date del viaggio, perché considerata l'immediatezza del termine, si può chiedere (e spesso ottenere) un'ulteriore sconto sull'importo totale.

Questo compatibilmente al periodo, e quindi dovesse trattarsi di alta stagione... non tirare troppo la corda per non perdere gli appartamenti migliori.

Un esempio di portale che utilizzo è " www.booking.com " ma ce ne sono tantissimi.

L'ideale è :Google-Friend: il nome della città + apartments... et voilà!

Una volta trovato ciò che vi aggrada, non utilizzate (se permesso) il default per prenotazione e pagamento, scrivete bensì una mail o addirittura chiamate il responsabile della transizione; in questo modo si potrà contrattare eventuali scontistiche o comunque chiedere ulteriori delucidazioni, facendo diventare il rapporto già più personalizzato.

L'appartamento deve rispettare alcune condizioni essenziali:

- avere una cucina

- avere una camera per ciascuno dei partecipanti (a meno che la figa non vi interessi :lol2: )

- essere VICINO alle party-locations

- presenza di wifi o accesso internet gratuito

- se per più di una settimana/dieci giorni molto importante anche una lavatrice.

I prezzi, a seconda del costo della vita nel luogo di destinazione, variano dai 20 ai massimo 40 euro al giorno a testa.

Non fidatevi sempre troppo delle foto di presentazione, e comunque cercate di sceglierne uno dove, oltre alle foto, c'è pure una piantina particolareggiata.

Albergo

In mancanza di appartamenti interessanti, o in generale per periodi più brevi, può andare bene un hotel o bed&breakfast.

Al momento del check-in, avvertite che probabilmente vi verrà a trovare la vostra fidanzata, e quali sono le procedure.

All'estero una camera viene pagata come camera, e normalmente non è un problema fare entrare l'hb di turno; essendo però per l'appunto all'estero... sempre meglio non fare cose di nascosto :ph34r:

Per le metropoli occidentali tenetela solo come terza opzione, visto che i prezzi non sono di solito competitivi con quelli degli appartamenti o degli ostelli, e i vantaggi logistici chiaramente inferiori.

Altro discorso per i "bungalows" in location esotiche, che costano molto meno degli appartamenti e considerata la natura della vacanza non hanno svantaggi particolari rispetto ad una soluzione più privata.

In questo caso non prenotate in anticipo per tutta la durata del viaggio, visto che c'è sempre più offerta della domanda; magari la prima notte, giusto per arrivare tranquilli.

Per le vacanze estive (tipo in Italia) anche i camping sono divertenti ed economicissimi.

Ostello

Opzione valutabilissima nel caso in cui non si conoscano affatto le caratteristiche della località o per una permanenza di 1 o 2 giorni: gli ostelli sono di solito posizionati nelle zone centrali, costano poco... e sono pieni di target!!!

Quindi non fate troppo i barboni :Slap_emoticon_V2: : se la struttura lo permette, prenotate una camera privata solo per il vostro team!

Couchsurfing

Alternativa più avventurosa e assolutamente gratuita, ma che personalmente non ho mai utilizzato.

" www.couchsurfing.org " è un social-network molto ben organizzato che permette di essere ospitati da altri membri in qualsiasi parte del mondo, nonché di ospitare a casa vostra.

Se vi interessa contattatemi in privato, vi posso dare qualche dritta e/o spiegare meglio.

Giusto sappiate che non lo dovete usare per andarci a figa :no: , visto che la filosofia della community non va in quella direzione... e qualsiasi commento che verrà messo sul vostro profilo rimmarrà INDELEBILE; finireste quindi per essere marchiati e difficilmente ospitati.

Io personalmente non utilizzo questo sistema perché, allo stesso modo di essere ospitato da un conoscente non-sargiante, mi sentirei privato della mia assoluta indipendenza.

Lo consiglio però a coloro che magari sono ai primi passi fuori dall'Italia, come ottima esperienza formativa :good:

Conclusioni

L'alloggio è dunque di essenziale importanza, e influirà sulla vostra vacanza molto più di quello che può pensare chi non è abituato a viaggiare.

Spendere 30euro (appartamento) invece di 10euro (camera di ostello da 10-20 persone), alla fine di un ipotetico mese, porta alla bellezza di 600euro di spesa extra... che lo so, non sono esattamente noccioline; ma un dettaglio del genere potrebbe trasformare la vostra vacanza in un trionfo!!!

---

NOTA BENE

I voli e gli alloggi influiscono enormemente sul costo finale della vacanza.

Ma c'è un calcolo (che va ad influire negativamente sulla psicologia delle scelte) che quasi tutti molto spesso sbagliano :testone2:

Se apparentemente un viaggio per un week-end lungo (giovedì-domenica) vi viene a costare (esempio) totale 400euro...

...in realtà quel viaggio non vi è costato 400euro, bensì quella cifra meno tutto quello che avreste speso da giovedì a domenica facendo le cose che fate di solito.

Cioè: meno ZERO euro se tappati in casa con la famiglia che fornisce il vitto, ma anche meno 150/200 euro se si vive, ci si compra da mangiare, si fà benzina, si usa il cellulare, si frequentano locali notturni.

E rivedendo il budget con questo nuovo calcolo, improvvisamente quella vacanza potrebbe esservi COSTATA LA META' :yourock:

Modificato da Yowriter
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questo post.

Mi sto dedicando molto a brevi viaggi all'insegna del sarge ....io li chiamo i Sarge Trips.

Sono dei viaggi di 3 massimo 4 giorni che coprono quindi il fine settimana in una città europea medio grande.

La maggior parte delle destinazioni è fortemente influenzata dall'offerta rayanair. Cerco sempre i voli che non costano più di

60 euro A/R. Ho trovato anche voli a soli 12 euro. In questa situazione dal sito prenoto il volo ugualemente anche se non so se

avrò l'opportunità di andarci...ma male che vada ci ho perso solo una decina di euro.

Quando ho più certezze, allora passo a trovarmi un alloggio. In questo caso anche io mi comporto nel seguente modo:

- Ostelli nel caso di città sconosciute e per soggiorni brevi (3 o 4 giorni ) ma sempre con stanza privata per il team.

- Alberghi per soggiorni di 3 o 4 giorni nel caso in cui la destinazione ha un costo della vita basso e quindi l'albergo equivale al prezzo

di uno ostello in un altro paese più ricco.

- Casa con cucina e stanza singole per soggiorni di una settimana.

Se mi reco in una città che non ho mai visitato e dove non ho nessuna conoscenza allora faccio così:

- Vado su facebook e cerco il gruppo erasmus dell'anno accademico corrente della città di destinazione

(Chi meglio di loro conoscono i migliori locali per di più facilemente accessibili per la città?)

In questo modo non si rischia la sgradevole situazione di recarsi in un posto e non avere la possibilità di entrare (in caso di disco o club speciali ma dove si concentra

la figa di alta qualità)....e vi ricordo che avete solo due notti (massimo 3!) quindi conviene ridurre al minimo le possibilità di rischiare.

Per quanto riguarda il sarge in street ...be non ci sono problemi....si gira per la città e lo si becca ;)

- Mi preparo un messaggio dove spiego la situazione

- Lo invio a quanti più iscritti possibili.

- Medio i feedback e li confronto con una ricerca su google e youtube.

una volta svolta la burocrazia ...via con il sarge sfrenato! ......:cool2:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yowriter
Inviato (modificato)

Grazie Nonnak per l'integrazione.

Mi ero dimenticato di scrivere (... to be continued...) ma in realtà avevo già preparato altri punti ;)

---

LOGISTICA

L'importanza della logistica è già insita nei due punti recedenti, ma diamo una rispolveratina ad alcuni punti salienti.

Scelta delle Destinazioni

Si sceglie senza dubbio in base ai gusti.

Tenete però presente che spesso i gusti sono frutto di un immaginario collettivo fuorviante.

Esempio Spagna.

Vado a Ibiza e scopo come un pazzo: vai a Ibiza, trovi mezza Milano (magari sei milanese pure tu) spendi un botto di soldi, non trombi e non vedi un cazzo di interessante.

Potresti invece andare a Tenerife: spendi meno, pubblico internazionale, ci puoi andare in quasi tutti i periodi dell'anno.. e vedi anche cose fighe, tipo il monte-vulcano Teide che è una figata pazzesca.

In generale eviterei di visitare d'estate posti come Canarie, Mar Rosso, Sud Est Asia... che sono "disponibili anche d'inverno"; è molto più interessante visitare location disponibili solo d'estate, tipo: Grecia, Malta, Kazantip (cit. TAuRus)...etc.

Non trascurate nemmeno la buona vecchia Italia, perché d'estate a Rimini, Viareggio, Jesolo... c'è ancora un discreto pubblico variopinto.

Per le metropoli europee, non c'è n'è una meglio o una peggio... è tutto molto soggettivo.

Io tendo sempre a privilegiare quelle meno ricche per potermi muovere meglio con un budget minore... e anche perché coincidenza vuole che la quantità di target sia maggiore.

Alcuni esempi.

Considero Londra molto sopravvalutata... ottima per viverci con un discreto lavoro, ma molto dispendiosa/dispersiva per farci una vacanza sargistica.

Considero Berlino il miglior mix di vita notturna, cultura, rapporto qualità/prezzo.

E adoro la RUSSIA, parlo discretamente la lingua (la sto studiando da 3 anni) e ci sono delle fighe pazzesche...

Infine, non sottovalutate le città minori, che talvolta sono pullulosissimi centri universitari, con belle serate anche durante la settimana.

Cosa portare con sé

Eliminate le valigie rigide, portano via kili disponibili, e pure zaini backpackers... troppo scomodi rispetto ad un bel trolley standard in panno rinforzato; idem per bagaglio a mano.

Poi, oltre ad abbigliamenti/igiene varie in base ai vostri gusti, non dimenticate:

- fotocopie dei documenti

- assicurazione medica

- sigarette (per i fumatori) se nella destinazione il prezzo è troppo elevato

- macchinetta fotografica (su cui tornerò poi)

- oltre al bancomat, una carta ricaricabile tipo post-pay

- un po' di (ma non troppi) euro cash da usare solo in caso di mal funzionamento delle carte

- laptop, per rimanere collegati al mondo

- se rimanete per un periodo sensibilmente più lungo di un week-end, FONDAMENTALE: compratevi una sim-card locale.

... per il resto, ai preservativi ci avevate già pensato, vero? Anche se è molto alpha comprarli in loco appena arrivati :emot-devil:

VITA NOTTURNA

Prima di arrivare a destinazione, avrete già spulciato in vari siti e/o forum on-line, quali siano e dove siano i bar, pub, club della zona.

La maggior parte saranno VICINO al vostro appartamento, se non vi siete dimenticati questo punto fondamentale :testone2:

Se usate couchsurfing, anche se non per essere ospitati, ci sono frequenti reunion nelle varie città, partecipate!!! Ma non sargiateli troppo, teneteli più come social-circle.

Di pomeriggio farete street chiedendo informazioni su i locali che vorrete frequentare la sera.

E' doppiamente essenziale: intanto fate street e come sapete da cosa nasce cosa; inoltre potrete arricchire le vostre informazioni sulle caratteristiche dei locali notturni, evitando così di perdere tempo e denaro su posti che non vi piaceranno.

Aprite persone di diversa estrazione sociale, in modo che possiate confrontare opinioni talvolta contrastanti e filtrandole ottenere un quadro il più realistico possibile.

Se siete in ostello, molto spesso vengono organizzati pub/club-crawl a cifre molto convenienti.

Altrimenti informatevi comunque sugli happy-hour, appuntamenti immancabili per conoscere presto altri turisti nonché dimezzare una parte del bugdet.

In generale, anche fuori dagli happy-hour, è molto conveniente (per chi beve alcolici) abituarsi a bere birra: all'estero costa molto meno degli altri drink, è facilmente smaltibile e un eventuale ubriacatura (per quanto più facile da evitare) provocherà danni minori.

Ricordatevi anche di sapere indicativamente a che ora tenderà a finire la vita notturna locale, per capire come distribuire le energie e quando dover spingere sull'acceleratore o valutare l'ipotesi di un cambio pick-up location.

Indivituate altresì gli after/party, last but not least occasione per un sorprendente intorto finale.

Per il resto valgono le solite regole di club-game che ben conoscete, sulle quali non mi sto quindi a ripetere :search:

---

(... to be continued...)

Modificato da Yowriter
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Yowriter

Dopo aver affrontato le categorie principali, aggiungo alcune altre idee che penso possano tornare utili.

ALTRI PUNTI SPARSI

ALIMENTAZIONE

L'alimentazione è molto importante, soprattutto per periodi lunghi, quindi non trascuratela.

Se avete la cucina fate subito la spesa, e cercate di avere dei ritmi simili a quelli che avete nella vostra vita normale.

In alternativa sarete obbligati a mangiare fuori, e per risparmiare sul budget cercate i ristoranti che propongono colazioni/pranzi/cene a prezzi fissi con buffet all-you-can-eat.

In alcune città, ci sono speciali happy-hour dove comprando per esempio una caraffa di birra, in omaggio vi arriveranno chicken-wings o quant'altro.

PASTA PARTY

Se avete l'appartamento con cucina il Pasta Party sarà uno dei vostri assi nella manica per portare i vostri target a casa... e non solo :fclose:

Sfruttate il lato buono della vostra italianità, raccontate di quanto siete bravi a cucinare... e voilà, via con l'invito speciale.

Tanto casa vostra è vicino vero? :azz:

Consiglio la CARBONARA: è semplice, e durante la preparazione si possono dare dei compiti ai vostri target per creare più rapport e una situazione di complicità.

Quando vi siederete a mangiare, potrete fare una routine carina, sfruttando il loro modo sicuramente buffo di arrotolare gli spaghetti: la parodia dei vari modi in cui gli stranieri mangiano gli spaghetti.

Poi carinamente insegnerete loro il modo giusto per farlo, alzandovi dalla sedia e posizionandovi dietro di loro, quasi abbracciandole per aiutarle dalla loro prospettiva.

Se tutto eseguito bene... starete già in una situazione molto calda, kino-escalation docet :good:

CULTURA + FOTOGRAFIA

Come dicevo nel primo disclaimer, viaggiare è bello di per sé.

Approfittatene quindi per cogliere i principali dettagli culturali della vostra meta.

Arricchirete la vostra cultura nonché personalità, e ne farete bottino per incontri successivi, durante i quali avrete infiniti elementi in più per le vostre piacevoli chiacchierate.

Inoltre, la maggior parte delle donne di valore hanno una spiccata sensibilità per le persone con passioni artistiche.

Dicevo più indietro della macchina fotografica.

Escludendo reflex che gli appassionati non lasceranno mai a casa, portatevi SEMPRE la vostra compatta, anche da 2 soldi:

- genera e facilita routine

- immortala momenti importanti della vostra vacanza

- se associata alla parte culturale di cui sopra, arricchirà il vostro facebook di una importante dhv da viaggiatore :cool2:

LINGUE STRANIERE

Viaggiare è più comodo e proficuo se parlate lingue straniere, in primis l'INGLESE.

Come fare ad imparare una lingua nuova, oltre all'inglese?

Intanto scegliete una lingua con la quale nel breve termine (almeno un paio d'anni) avrete sicuramente a che fare.

(in passato l'ho fatto per le lingue sbagliate, e ora pur parlandone 3 oltre all'italiano, ho perso le altre 2, cioè tempo sprecato :testone2: )

quindi

(in mancanza di questa lingua, tornate a concentrarvi sull'inglese)

Cercate un insegnante privato madrelingua, o con un budget minore, un corso cittadino per adulti.

In entrambi i casi, per una durata di circa 3/4 mesi.

Parallelamente, iscrivetevi al social-network più in voga per la lingua che state studiando.

Superato il primo mese di studio (con massima cura per la fonetica&pronuncia) cominciate a decidere voi lo schema didattico, soprattutto se avete un insegnante privato.

A voi interesseranno le interazioni sociali/sargistiche che non sempre combaciano con le nozioni imparate ai corsi.

Accelerate l'apprendimento di: congiuntivi e condizionali, pronomi e TUTTI gli avverbi/locuzioni principali... e i vari vocaboli specifici che rientrano nelle vostre categorie di dialogo.

Poi quando avrete una certa padronanza, passate alle frasi fatte e le espressioni gergali.

Dedicate a tutto questo almeno 30 minuti al giorno.

Dopo quattro mesi riuscirete a sostenere piacevoli dialoghi generici.

Entro un anno a scherzare e fare battute.

SICUREZZA PERSONALE

Ricordatevi che non siete a casa vostra e... paese che vai, usanza che trovi.

Ficcatevelo bene in testa :BangHead: !!!

Informatevi preventivamente riguardo alle sensibilità locali a proposito di: consumo di alcol, sigarette, religione, usanze dlla zona.

Anche se non le condivido, ci metto anche le droghe, va', sia mai che qualcuno di voi ne faccia uso... in alcuni posti, vi s'inchiappettano A SANGUE!

SHOPPING

Se andate in posti più esotici a basso costo della vita, partite con 4/5 kili di peso in meno nel bagaglio da stiva, e un piccolo budget per lo shopping.

Al ritorno, avrete capi d'abbigliamento originali e/o ad un prezzo che in patria vi scordate ^_^

---

Ecco... io avrei finito, almeno per adesso visto che non mi viene in mente più niente.

Ringrazio TAuRus che mi ha sollecitato a generare questo 3d, e tutti i miei compagni di viaggio che mi hanno aiutato ad imparare tutto quello che adesso sto provando a trasmettere alla community, in particolar modo il mio primo Mestro Antico che non frequenta le community, DylanDj, Humanist, -eFFe-, InnerLighT, Nova99 :appl: :appl: :appl:

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Yowriter

PROPOSTA

Se già non ne esiste uno, potremmo usare questo 3d per postare tutte le domande (su mete specifiche per esempio) inerenti al Sarging Around The World.

Risponderò io personalmente quando sarò in grado, e per potenziarlo ancora di più, anche tutti gli altri potranno (dovranno :friends: ) dare il loro CONTRIBUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

PROPOSTA

Se già non ne esiste uno, potremmo usare questo 3d per postare tutte le domande (su mete specifiche per esempio) inerenti al Sarging Around The World.

Risponderò io personalmente quando sarò in grado, e per potenziarlo ancora di più, anche tutti gli altri potranno (dovranno :friends: ) dare il loro CONTRIBUTO!!!

quasi ci starebbe una stanza dedicata all'argomento in sviluppo personale... credo che l'argomento sia interessantissimo e vasto, in un 3d si arriverà presto a decine di pagine e la comodità di una cosa del genere è pari a 0.

aspetta la prossima settimana, che apriamo la stanza e mettiamo questo topic come principe...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

letto tutto .......una marea di informazioni nuove e utili per me autentico novizio in questo campo....

Grande Yowriter!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...