Vai al contenuto

Romanzi da leggere per la seduzione


Ausonio

Messaggi raccomandati

Ausonio

Ciao a tutti,

...capitandomi di leggere un romanzo recentemente, ambientato nel 1800 ("Un eroe dei nostri tempi" di Lermontov) ho trovato davvero degli incredibili punti di contatto con le teorie "moderne" e specificamente dedicate alla seduzione. Sono rimasto stupito... ma dalla lettura emergono gli stessi principi basilari che si leggono in tutti i libri sulla seduzione, anche quelli più "commerciali".

A differenza però dei vari manuali, i romanzi essendo opere letterarie, enfatizzano tutti gli aspetti umani e calano i principi della seduzione in inquadramenti precisi, completi, ben descritti, illuminanti.

Ovviamente non si pretende sempre di riprodurre situazioni reali ma sono sempre verosimili e comunque quel che conta è la sensibilità che ci insegnano.

Non sono mai stato un intellettuale, né particolarmente colto.

Ma ho capito che chi davvero capisce le persone, le emozioni altrui, le situazioni, ha le maggiori possibilità per diventare seduttore.

Leggere molto aiuta in questo come ben poche altre cose.

Avete suggerimenti su libri da leggere??

I miei sono questi:

- Lermontov "Un eroe dei nostri tempi" (il più semplice e breve)

- Kierkegaard "Diario del seduttore" (fondamentale, espressamente dedicato al tema e incredibilmente perspicace, soprattutto quando tratta del confronto con un rivale)

- D' Annunzio "Il piacere" (più faticoso da leggere in quanto molto dotto... ma comunque ottimo, profondo, spietato a tratti)

... aggiungete i vostri suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreas

Sicuramente Pierre-A-F Chodelos de Laclos " Le relazioni pericolose".

Poi, Guy de Maupassant "Bel Ami".

Volendo anche "Storia della mia vita" di Giacomo Casanova.. Se hai tempo di leggere fino al 2040 :) il veneziano ne aveva di robe da scrivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

"The game" di Neill Strauss è un romanzo quindi più adeguato di questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88

Confermo "Le relazoni pericolose" di Laclos... incredibile come sia ancora spaventosamente moderno!

Cit. Porta una ragazza a ridere della propria madre..una ragazza che non rispetta sua madre non avrà rispetto nemmeno per sè stessa

Modificato da Palahniuk88
Link al commento
Condividi su altri siti

and75rea19

Forse non è esattamente quello che cerchi, ma secondo me "L'insostenibile Leggerezza Dell'Essere" di Milan Kundera ci sta dentro e alla grande. E credo un po' tutti i libri di Kundera ma soprattutto quest'ultimo. Ci sono tantissimi riferimenti all'uomo e alla donna, come attrazione e come sessualità. Di per sé poi è proprio un capolavoro. Ci troveresti tantissime cose da sottolineare. Io consiglierei questo. Poi The Game di Neil Strauss è bello proprio perché è come dici tu: è un romanzo non un manuale.

Modificato da and75rea19
Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

Forse più un manuale, ma un must, "l'arte di amare" di Ovidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere aiuta tantissimo, per cominciare arricchisci il tuo vocabolario, impari a parlare meglio, i romanzi in generale fanno spesso uso di metafore e modi di narrare emozionali, molto utili per la seduzione. Le relazioni pericolose e' molto stimolante e didattico da questo punto, ce ne sono tantissimi, perché non facciamo un topic dedicato?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ausonio

"Arte di amare" di Ovidio... come ho fatto a dimenticarlo... grazie saimon...

e poi Guy de Maupassant "Bel Ami" voglio assolutamente leggerlo... di Maupassant finora ho letto alcune raccolte di racconti e sono molto interessanti

@ and75rea19 va benissimo... in effetti non proponevo di suggerire romanzi che parlassero esplicitamente di seduzione bensì di romanzi che fossero utili a crescere in rapporto alla seduzione, quindi in tutti gli ambiti (sensibilità, capacità di capire le persone, suscitare emozioni,... imparare a parlare aiuta anche a saper vedere, percepire).

@ bartx, è una ottima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreas

"Arte di amare" di Ovidio...

Se in libreria ci sono più copie, prendi una pagina e controlla come è stata tradotta nelle diverse edizioni.

Alcune fan ribrezzo...:lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Amoroso20

Ho trovato questa discussione molto interessante, qualcuno avrebbe altri romanzi da consigliare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...