Vai al contenuto

Ricomincio da 21!:D


Tom Jones

Messaggi raccomandati

Tom Jones

Se un giorno vi svegliate e vi rendete conto che:

non siete un granchè.

non avete una ragazza, e scoprite che secondo un certo sito siete degli AFC.

avete relazioni umane poco stimolanti (nb:non poche ma scadenti!) e non riuscite a trovarne.

non riuscite a dare il vostro meglio nello sport che praticate, tanto che siete una perenne riserva.

vi sentite demotivati e avete perso ogni sicurezza in voi stessi (anche se non siete arrivati al punto da sembrare "vegetali"...mantenete le apparenze anche se qualche volta emerge la vostra depressione).

non avete un mezzo di trasporto vostro...escludendo l'utilitaria dei genitori nel sabato sera.

non avete soldi (20E a settimana ma quando arrivano i saldi i tuoi non vi danno molto da consumare!).

abitate in una città con una mentalità chiusa e sapete che dovete viverci almeno per altri 3 anni.

avete successi solo all'università,anche se perdete sui libri più di quanto vorreste... e forse questo dipende dal fatto che restate a pensare come sarebbe bella la vostra vita con qualche rigo in meno in questa pagina, invece di applicarvi a studiare e basta!

...e avete solo 21 anni!!

VI PREGO non cerco risposte del tipo "allora caro mio è arrivato il momento di leggerti un libro o cercare di farti qualche bella storia;)!" no ragazzi, scrivo qui perchè so che ci sono tra di voi persone davvero in gamba!

CERCO CONSIGLI DI AMICI (anche se ho postato pochissimo seguo il forum da qualche mese ormai, e mi sto applicando con qualche tecnica! Ma con quello che mi sento dentro non credete che è facile affrontare open, kino eye contact e il game in generale)..puo' sembrare PATETICO...e forse lo è!

lo so LA MIA SITUAZIONE è un po' al limite...ma non credo che sia poco comune! Anzi so che ci sono TANTE persone, che come me, cercano delle risposte o delle motivazioni per ricominciare!

Poi c'è da dire che forse la mia situazione è un po' particolare... più o meno nella vita ho cercato di fare sempre quello che volevo,di divertirmi...ad esempio per un po' sono andato regolarmente in discoteca (tipo 1 volta al mese o ogni 2 mesi) e ho fatto tante altre cose...poi NON sono vergine!......pero' mi rendo conto che ho fatto delle scelte sbagliate che mi hanno portato dove sono

Modificato da Tom Jones
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la mia descrizione di circa un anno e cinque mesi fà.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Yowriter

non siete un granchè

Cosa intendi?

Leggiti QUESTO, clicca post illuminante di TAuRus e intervieni sulle lacune da colmare.

non avete una ragazza, e scoprite che secondo un certo sito siete degli AFC.

AFC è un termine che come penso tu sappia significa "sfigato ordinario frustrato", cioè quello che più o meno siamo stati tutti!!!

Ma non è un'etichetta definitiva, anzi: già prenderne consapevolezza è il primo passo verso la ricorstruzione.

Per la fidanzata... mettiti l'anima in pace: appena la troverai tornerai in uno stato catatonico zerbinoso peggio di prima :BangHead:

Quindi per un po' lascia perdere, goditi la tua single-itudine e fanne il tuo pregio maggiore!!!

Poi con calma arriverà anche l'amore :wub:

avete relazioni umane poco stimolanti (nb:non poche ma scadenti!) e non riuscite a trovarne.

Qua caro servono scelte drastiche.

Intanto eliminare o ridurre al minimo le relazioni scadenti.

E per incontrare persone stimolanti devi contemporaneamente trovarle (saperle anche selezionare) ma soprattutto essere tu stesso stimolante per loro!

non riuscite a dare il vostro meglio nello sport che praticate, tanto che siete una perenne riserva.

Qual'è lo sport?

Io ho allenato nuoto.

Nello sport serve meno talento di quello che si dice in giro: ci si deve spaccare il culo in maniera costruttiva e intelligente, e senza usare scorciatoie.

vi sentite demotivati e avete perso ogni sicurezza in voi stessi (anche se non siete arrivati al punto da sembrare "vegetali"...mantenete le apparenze anche se qualche volta emerge la vostra depressione).

Pericoloso.

Spacca il vetro SUBITO, altrimenti verrai risucchiato =@

non avete un mezzo di trasporto vostro...escludendo l'utilitaria dei genitori nel sabato sera.

E ti lamenti?

Primo passo: scooter usato (bugdet minimo) oppure auto usata (budget medio).

E non tirare fuori la SOLITA scusa del cazzo, vedi sotto "Mfhmhh... non c'ho i soldi".

I soldi ti sbatti e li trovi :254:

non avete soldi (20E a settimana ma quando arrivano i saldi i tuoi non vi danno molto da consumare!).

Trovati un lavoro part-time o estivo con caratteristiche sargianti, tipo: pr, bagnino, barista, cameriere etc...

Aumenti il budget e conosci più donne :yourock:

abitate in una città con una mentalità chiusa e sapete che dovete viverci almeno per altri 3 anni.

Quanti abitanti? Che zona d'Italia?

E indipendentemente dalla risposta: CHISSENEFREGA!!!

Incomincia a evolverti già in questi tre anni, poi si vedrà.

Non rimanere nella grotta.

avete successi solo all'università, anche se perdete sui libri più di quanto vorreste... e forse questo dipende dal fatto che restate a pensare come sarebbe bella la vostra vita con qualche rigo in meno in questa pagina, invece di applicarvi a studiare e basta!

Lo studio è importante, ma come ci viene (im)posto in Italia, vale più per cultura personale che per avere successo nella vita.

Per il resto è meglio che sto zitto, potrei essere di cattivo esempio :anon:

---

PS: ci ho messo più di mezzora a risponderti ordinatamente al post, quindi per favore evita la solita reazione giustificatoria pessimistico/depressa come chi normalmente pone quesiti tipo i tuoi.

Se invece hai domande PRATICHE su come fare meglio questo o quello, ottimo, sempre benvenuto!!!

PS2: scrivi che cerchi consigli di amici... quando invece sono proprio quelli che non devi ascoltare!!!

L'amico serve a consolarti... noi bastardi-cinici-narcisi-edonisti, serviamo a MIGLIORARTI.

E non siamo tuoi amici :aggressive:

Modificato da Yowriter
  • Mi piace! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

+1 a Yowriter, quoto tutto quello che ha detto

lo so LA MIA SITUAZIONE è un po' al limite...

La tua situazione al limite?! Credimi ci sono molte persone messe peggio di te! (io in primis sono messo molto peggio di te, fidati) non ti demoralizzare e PRENDITI LA RESPONSABILITA' DI TUTTO CIO' CHE ACCADE NELLA TUA VITA!! Il mezzo di trasporto, i soldi, la città con una mentalità chiusa sono tutte scuse. Fino a quando non realizzerai che la tua felicità e il tuo successo dipendono da te non andrai da nessuna parte purtroppo. Se vuoi fare un piccolo esperimento, dai un'occhiata alla prima settimana tematica: http://www.italianse...lita-personale/

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un giorno vi svegliate e vi rendete conto che:

non siete un granchè.

Si migliora: io ho iniziato ponendomi obiettivi e modelli, finché dici che non sei granché hai una bella profezia autoavverante. Parti con obiettivi misurabili e vicini nel tempo ("in due settimane sono abbronzato -possibilmente usa una scala di riferimento per il colore- invece che pallido" -> vitamine e lampade e ce la fai), e resta concentrato su dove vuoi arrivare e non su quello da cui vuoi scappare.

non avete una ragazza, e scoprite che secondo un certo sito siete degli AFC.

Ok, sei single, non sei appestato. Ricordati che prima viene il sesso, solo dopo l'amore: cercare una ragazza come esperienza romantica e non sessuale -almeno inizialmente- è molto rischioso.

Sei uno sfigato (letteralmente, non hai una donna da portarti a letto) medio (come molte persone) frustrato (perché non superi quel poco di dolore che serve per arrivare dove vuoi). Anche questo è reversibile in poco tempo.

avete relazioni umane poco stimolanti (nb:non poche ma scadenti!) e non riuscite a trovarne.

C'è su questo forum appunto una sezione relazione sociali. Tra l'altro, leggevo proprio ieri sera -non ho l'articolo sotto mano, ma con una ricerca dovresti trovarlo bene- che è stata testata a livello sperimentale l'infettività dei comportamenti: ciascuno tende con il suo modo di fare ad "infettare" gli altri. Quindi, se vuoi avere relazioni stimolanti o abbandoni quelle che hai adesso e ne cerchi delle altre, o li stimoli tu.

non riuscite a dare il vostro meglio nello sport che praticate, tanto che siete una perenne riserva.

La prima domanda da farti è: "Ti piace il tuo sport?". E' una domanda seria. Ti appassiona o lo fai per un qualche senso di dovere?

Se la risposta è che ti appassiona, ecco un paio di suggerimenti sparsi:

1) Lo sport di squadra è una trappola: per quanto tu possa essere mostruosamente bravo, non è detto che tu giochi, perché sceglie l'allenatore (e ci sono talmente tanti casi di giocatori celebri e capaci esclusi per questioni tecniche o emotive che non c'è bisogno di fare esempi). Quindi per prima cosa, cerca di capire se sei tu che sei scarso o se l'allenatore ti considera inutile, rompicoglioni, antipatico etc...

2) Come dice Yowriter, il talento non è così essenziale: conta di più quanto hai voglia di fare quello che gli altri non stanno facendo, l'ultima ripetizione, battere la serie di punizioni in più quando gli altri sono già andati, etc etc etc

3) La questione psicologica conta eccome: in palestra da me c'è un ragazzo che nelle gare non rende. In allenamento è veramente tosto, ma in gara ha paura e vedi proprio che fisicamente assume la posa da Fantozzi e si squaglia. Ragiona se per caso il tuo problema sia di testa.

4) Chi spiega è importante: il gesto che devi fare è evidentemente uno, ma non è detto che chi te lo spieghi lo faccia in maniera tale che tu possa capire.

vi sentite demotivati e avete perso ogni sicurezza in voi stessi (anche se non siete arrivati al punto da sembrare "vegetali"...mantenete le apparenze anche se qualche volta emerge la vostra depressione).

La motivazione si trova solo facendo. Solo dopo che avrai fatto e sbattuto la faccia (o superato senza problemi) troverai la motivazione e la sicurezza.

Ah, a proposito: la sicurezza in se stessi può (e dico può, non è certo) essere migliorata con una vita adeguatamente sana. Se mangi schifezze e non fai lavoro di resistenza, può essere più difficile.

non avete un mezzo di trasporto vostro...escludendo l'utilitaria dei genitori nel sabato sera.

La bici esiste (e non costa veramente niente). Gli scooter costano relativamente poco. Avere un burst di entrate relativamente breve è facile. E' più impegnativo avere delle entrate regolari, ma non è quello che stai cercando.

non avete soldi (20E a settimana ma quando arrivano i saldi i tuoi non vi danno molto da consumare!).

Sbattiti e fanne di più (lavori stagionali, temporanei, microimprenditorialità) e/o non sprecarne.

abitate in una città con una mentalità chiusa e sapete che dovete viverci almeno per altri 3 anni.

A meno che tu non sia agli arresti domiciliari, la possibilità di spostarti ce l'hai sempre. Al massimo puoi non trovarlo comodo o conveniente.

Detta poi come va detta, in Italia trovi giusto un paio di città che hanno dimensioni e orientamento europeo. Le altre alla fine sono cittadone di provincia :-)

avete successi solo all'università,anche se perdete sui libri più di quanto vorreste... e forse questo dipende dal fatto che restate a pensare come sarebbe bella la vostra vita con qualche rigo in meno in questa pagina, invece di applicarvi a studiare e basta!

Ok per i successi. Hai delle soddisfazioni, invece? Perché le soddisfazioni non ti fanno dire "perdo tempo".

...e avete solo 21 anni!!

Che figata! E' il sogno di tutti avere più tempo :-)

VI PREGO non cerco risposte del tipo "allora caro mio è arrivato il momento di leggerti un libro o cercare di farti qualche bella storia;)!" no ragazzi, scrivo qui perchè so che ci sono tra di voi persone davvero in gamba!

CERCO CONSIGLI DI AMICI (anche se ho postato pochissimo seguo il forum da qualche mese ormai, e mi sto applicando con qualche tecnica! Ma con quello che mi sento dentro non credete che è facile affrontare open, kino eye contact e il game in generale)..puo' sembrare PATETICO...e forse lo è!

lo so LA MIA SITUAZIONE è un po' al limite...ma non credo che sia poco comune! Anzi so che ci sono TANTE persone, che come me, cercano delle risposte o delle motivazioni per ricominciare!

Poi c'è da dire che forse la mia situazione è un po' particolare... più o meno nella vita ho cercato di fare sempre quello che volevo,di divertirmi...ad esempio per un po' sono andato regolarmente in discoteca (tipo 1 volta al mese o ogni 2 mesi) e ho fatto tante altre cose...poi NON sono vergine!......pero' mi rendo conto che ho fatto delle scelte sbagliate che mi hanno portato dove sono

Allora. Come esercizio per te, frase per frase, inizia con riscriverle nella forma "tra tot tempo io sono così" invece che "voglio scappare da questa situazione". E poi applicati per farlo :-)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non avete una ragazza, e scoprite che secondo un certo sito siete degli AFC.

non prendere per oro colato tutto ciò che c'è scritto qua dentro,non sei una etichetta....solo perchè ti mancano alcune cose non significa che sei un perdente......

avete relazioni umane poco stimolanti (nb:non poche ma scadenti!) e non riuscite a trovarne.

se sono poco stimolanti è anche per causa tua,che non entri in una relazione vera con gli altri no?

vi sentite demotivati e avete perso ogni sicurezza in voi stessi (anche se non siete arrivati al punto da sembrare "vegetali"...mantenete le apparenze anche se qualche volta emerge la vostra depressione).

abitate in una città con una mentalità chiusa e sapete che dovete viverci almeno per altri 3 anni.

abito in una paesino di 4000 abitanti e ci lavoro,quindi se tutto va bene ci dovrò stare per moltissimi anni non solo per 3 anni come te.....e tu parli di città.....io di paesino....nota le differenze....mi faccio due - tre volte a settimana un'ora di macchina per andare a Salerno la prima città grande che ho vicino a me.....non avessi la macchina prenderei il Bus poco cambierebbe

avete successi solo all'università,anche se perdete sui libri più di quanto vorreste... e forse questo dipende dal fatto che restate a pensare come sarebbe bella la vostra vita con qualche rigo in meno in questa pagina, invece di applicarvi a studiare e basta!

c'è gente che non va all'università e deve costuirsi una vita sociale senza l'ausilio di un posto come il tuo che pullula di gente e di donne ...... rifletti su questa cosa......

VI PREGO non cerco risposte del tipo "allora caro mio è arrivato il momento di leggerti un libro o cercare di farti qualche bella storia;)!" no ragazzi, scrivo qui perchè so che ci sono tra di voi persone davvero in gamba!

no, io ti dico che è il momento che alzi le chiappe dalla sedia ed esci fuori a scoprire il mondo e a metterti alla prova come persona e uomo....per sbagliare e quindi crescere.

Poi c'è da dire che forse la mia situazione è un po' particolare... più o meno nella vita ho cercato di fare sempre quello che volevo,di divertirmi...ad esempio per un po' sono andato regolarmente in discoteca (tipo 1 volta al mese o ogni 2 mesi) e ho fatto tante altre cose...poi NON sono vergine!......pero' mi rendo conto che ho fatto delle scelte sbagliate che mi hanno portato dove sono

ma perchè discoteca è sinonimo di divertimento??? forse per te,per me invece è sinonimo di chiasso,di confusione e noia....come vedi ciò che diverte a qualcuno può non divertire a qualcun'altro....sei sicuro che divertiva DAVVERO anche a te????

per il resto credo che delle grandi motivazioni tu le abbia gia avute da Yowriter ...... +1

Modificato da 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Tom Jones

Ringrazio tutti per le risposte! era proprio quello che cercavo...

Proprio in questi giorni ho un sacco da fare quindi non sto proprio al pc, ma appena mi ritaglio una mezz'oretta tornero' per lasciare nel forum una risposta più complessa(inoltre voglio aggiornarvi e rendere l'inizio di un percorso di auto-trasformazione a chiunque si trovi nella mia stessa situazione).

Certe volte ci si sente come un aereo che perde quota, ma poi qualcosa ti permette di stabilizzarti e ricominciare a prendere il volo. Le vostre risposte (proprio perchè ciniche,caro Yowriter) sono le migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tom Jones

GRAZIE

Quindi, se vuoi avere relazioni stimolanti o abbandoni quelle che hai adesso e ne cerchi delle altre, o li stimoli tu.

Ah, a proposito: la sicurezza in se stessi può (e dico può, non è certo) essere migliorata con una vita adeguatamente sana. Se mangi schifezze e non fai lavoro di resistenza, può essere più difficile.

A meno che tu non sia agli arresti domiciliari, la possibilità di spostarti ce l'hai sempre. Al massimo puoi non trovarlo comodo o conveniente.

Detta poi come va detta, in Italia trovi giusto un paio di città che hanno dimensioni e orientamento europeo. Le altre alla fine sono cittadone di provincia :-)

Ok per i successi. Hai delle soddisfazioni, invece? Perché le soddisfazioni non ti fanno dire "perdo tempo".

Allora. Come esercizio per te, frase per frase, inizia con riscriverle nella forma "tra tot tempo io sono così" invece che "voglio scappare da questa situazione". E poi applicati per farlo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tom Jones

GRAZIE a tutti per i consigli.. Non li prendo certo come oro colato,ma ammetto che sono in ogni caso piccoli diamantini per me!:testone2:

Yowriter è stato davvero d'aiuto. E anche Carioz ha detto cose interessanti...

...e ho solo 21 anni!

Era per dire che mi sento un fallito ad un'età che dovrebbe essere di vita piena, lontana dalle costrizioni dei genitori (epoca adolescenziale) e della vecchiaia.

Quindi, se vuoi avere relazioni stimolanti o abbandoni quelle che hai adesso e ne cerchi delle altre, o li stimoli tu.

Non posso abbandonare queste relazioni per diversi motivi:

1 alcuni di loro sono parenti stretti... anche se le trovo dannose per la mia evoluzione personale devo mantenere i rapporti

2 altri sono amicizie di una vita e mi hanno aiutato quando ho avuto problemi di salute gravi e in altre situazioni ugualmente difficili...lo so che forse adesso possono essere parte della malattia più che della cura alla mia felicità,ma non posso dimenticare!

3 altre persone ancora so che darebbero l'anima per me...e lo so perchè ho visto con i mei occhi questo senso di protezione verso di me.

Quindi la soluzione per me (restando ai vostri consigli) è: ridurre (almeno inizialmente) queste frequentazioni per cercarne di + stimolanti, e diventare io stesso fonte di stimolo:cool2: per loro,per questi amici "palle-al-piede".

Soluzione che intendo perseguire:p

Sbattiti e fanne di più (lavori stagionali, temporanei, microimprenditorialità) e/o non sprecarne.

Ho ancora qualcosa da parte per tirare avanti fino all'Estate, ma cominciero' a lasciare annunci per domande di lavoro un po' dovunque! Hai qualche consiglio più preciso riguardo alla microimprenditorialità?penso che se l'avevi citata forse era perché avevi già presente qualche esempio...

Ah, a proposito: la sicurezza in se stessi può (e dico può, non è certo) essere migliorata con una vita adeguatamente sana. Se mangi schifezze e non fai lavoro di resistenza, può essere più difficile.

Mi interessa molto l'argomento. Puoi spiegarti meglio? cosa intendi con "lavoro di resistenza"?intendi esercizi fisici forse...:lookaround: no eh..

A meno che tu non sia agli arresti domiciliari, la possibilità di spostarti ce l'hai sempre. Al massimo puoi non trovarlo comodo o conveniente.

Detta poi come va detta, in Italia trovi giusto un paio di città che hanno dimensioni e orientamento europeo. Le altre alla fine sono cittadone di provincia :-)

Infatti: posso sempre prendere un treno e passare il sabato sera in altre città più stimolanti e tornare la mattina dopo...ottima idea!

Naturalmente non da solo...ma trovata la compagnia giusta....;-)

Ok per i successi. Hai delle soddisfazioni, invece? Perché le soddisfazioni non ti fanno dire "perdo tempo".

Cercare soddisfazione e motivazione non è semplice! Lo studio (secchioni a parte) è qualcosa che annoia anche se la disciplina piace quindi trovare nuovi stimoli\obbiettivi è importante per rendere al meglio..

Quando ho iniziato l'univ avevo le idee ben chiare: laurearmi in breve tempo,ma coltivare nouve relazioni...è stata dura conciliare le due cose e mi sono ritrovato un po' "limitato"...

Allora. Come esercizio per te, frase per frase, inizia con riscriverle nella forma "tra tot tempo io sono così" invece che "voglio scappare da questa situazione". E poi applicati per farlo :-)

Hai ragione,credo che lì ho mostrato quanto in realtà mi senta in brutte acque ora. In fondo adesso come adesso mi sento un po' ad un bivio: immergermi ancora di più e più affondo in questo ambiente noioso-secchione, oppure allontanarmi?... Solo che poi mi chiedo (restando in metafora) se voglio darci un taglio poi: dove andare? verso cosa puntare?

A me piacciono le discoteche:yahoo: ma certo non posso andarci da solo, se pero' voglio legare con i "discotecari" (anche se il termine mi fa ridere) poi addio esami.... Per questo mi sento proprio sbandato...e mia nonna che la sa lunga, me lo dice da mesi, che "mi vede sbandato".

Spero che iniziando a seguire i consigli dei link (e i vostri,qui) riuscirò a trovare obiettivi CONCRETI....perchè forse è quello che mi manca più di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso abbandonare queste relazioni per diversi motivi:

1 alcuni di loro sono parenti stretti... anche se le trovo dannose per la mia evoluzione personale devo mantenere i rapporti

2 altri sono amicizie di una vita e mi hanno aiutato quando ho avuto problemi di salute gravi e in altre situazioni ugualmente difficili...lo so che forse adesso possono essere parte della malattia più che della cura alla mia felicità,ma non posso dimenticare!

3 altre persone ancora so che darebbero l'anima per me...e lo so perchè ho visto con i mei occhi questo senso di protezione verso di me.

Come prima, non vuoi o non trovi conveniente abbandonarli. A meno dei sopra citati arresti domiciliari, in Italia esiste ancora una parvenza di libertà di circolazione delle persone.

Hai qualche consiglio più preciso riguardo alla microimprenditorialità?penso che se l'avevi citata forse era perché avevi già presente qualche esempio...

Tu cosa sai fare?

Mi interessa molto l'argomento. Puoi spiegarti meglio? cosa intendi con "lavoro di resistenza"?intendi esercizi fisici forse...:lookaround: no eh..

Bravo: lavoro anaerobico, mangiare decentemente (addio carboidrati bianchi, benvenute proteine, fibre e grassi) e integrare in maniera sensata (sì, non lo sai, ma a meno che tu non abbia già una dieta ed un'integrazione alimentare studiata molto bene, probabilmente sei carente di vitamine e minerali)

Cercare soddisfazione e motivazione non è semplice! Lo studio (secchioni a parte) è qualcosa che annoia anche se la disciplina piace quindi trovare nuovi stimoli\obbiettivi è importante per rendere al meglio..

Quando ho iniziato l'univ avevo le idee ben chiare: laurearmi in breve tempo,ma coltivare nouve relazioni...è stata dura conciliare le due cose e mi sono ritrovato un po' "limitato"...

Di fronte a qualcosa che non ti piace ci sono due soluzioni: o stringi i denti e la passi qyuanto più in fretta possibile o cambi e fai qualcos altro. Lamentarsi e stare male, purtroppo non sono una strategia di uscita che funziona.

Solo che poi mi chiedo (restando in metafora) se voglio darci un taglio poi: dove andare? verso cosa puntare?

Mica posso dirti io cosa vuoi fare (anzi, si, posso: tu vuoi incassare una cinquantina di migliaia di euro e fare due bonifici, metà per IS, metà per me :emot-angel: :emot-angel: :emot-angel:)

se pero' voglio legare con i "discotecari" (anche se il termine mi fa ridere) poi addio esami.

C'è un nesso di causalità tra farsi degli amici e passare gli esami?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...