Vai al contenuto

Look da "ingegnere" - evitarlo


Renegade

Messaggi raccomandati

Renegade

Salve ragazzi,

ho bisogno dei vostri consigli.

Io sono ingegnere informatico (e fin qui nessun problema, fra l'altro lavoro all'università quindi sono molto più casual del classico ing); quello che non mi piace è che già diverse volte mi è capitato che persone appena conosciute (sia uomini che donne) dopo un pò mi dicessero "Ci avrei scommesso che sei un ingegnere! Si vede dal look!".

Ovviamente, siccome l'ingegnere non è il classico esempio di PUA, e siccome ultimamente inizio a sentirmi un pò stretto con il mio look "piatto", vorrei sapere cosa mi consigliereste; di seguito descrivo brevemente come vado in giro adesso e cosa mi piace in genere (anche a livello di marche).

Allora, solitamente porto i capelli cortissimi (rasati a macchinetta), anche perchè girando con la moto è difficile mantenere un look diverso e pizzetto.

Come abbigliamento, tipicamente in inverno ho sempre jeans (grigio, color jeans o blu scuro), camicia (a righe sul nero/grigio o blu tinta unita) e maglione (sempre rigorosamente a tinta unita, bordeaux, blu o nero). Nei giorni più caldi mi metto felpa (tipo adidas, puma) e sotto o camicia o maglietta a maniche lunghe.

A livello di marche, mi piacciono molto le cose di Marlboro Classic (anche se forse su alcune cose si va troppo sullo stile cowboy, che a dire il vero non mi dispiace, però boh....voi che ne pensate?) e Brooks; scarpe mi sono sempre trovato da paura con le Geox.

Quello che vorrei sapere da voi è qualche consiglio generico su come evitare l'effetto-ingegnere, poi ovviamente penserò io a personalizzare i vostri consigli in base alle mie preferenze. In particolare, il look cowboy alla Marlboro come lo vedete? Pessimo a priori? Ho già dato un'occhiata alle proposte primavera 2011 postate qui sopra da Cassim, e diciamo che alcune cose mi piacciono abbastanza.

Datemi una mano, perchè ovviamente da buon ingegnere capisco di moda e look come posso capire di rugby sottomarino!

Modificato da Renegade
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Ciaooo collega ingegnere ;) (io però son strutturista).

Dunque il look stile cowboy, nei mesi invernali è quello che prediligo e, onestamente, jeans, giacche di pelle e camicioni mi sembrano abbastanza lontani dallo stereotipo dell'ingegnere sempre ingiacchettato e fighetto con la puzzetta sotto al naso :)

Al tuo posto, per avere una coerenza di stile, eviterei felpe troppo sportive (tipo adidas e puma, appunto ;) ) fanno troppo ragazzino, meglio maglioncini di filo o al limite, camicie un po' più pesanti.

Ad ogni modo, passano al pratico, potresti trovare interessante qualcosa del genere:

http://www.coin.it/repository/editorials/img1/161110_img_malboro1.jpg

d'inverno,

e qualcosa così:

http://www.linusboutique.it/images/sportivo/marlboro1.jpg

http://www.myluxury.it/wp-galleryo/malboro-classic/malboro-classic-uomo.jpg

http://static.blogo.it/fashionblog/Marlboro_ad.jpg.jpg

quando fa più caldo.

Cerca sempre di personalizzare lo stile e di trovarti a tuo agio con quello che indossi... ti trasmetterà anche più sicurezza... tieni presente che, qualche mese fa, mi son presentato in una discoteca alla moda (e ho pure k-chiuso :p ), conciato così:

http://img.privateoutlet.com/vente/564_marlboro_classic/56632-1-240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

Grazie collega (;) ) per i primi consigli, mi piacciono molto i modelli che hai postato.

Ora andrò a farmi un giro per negozi e vedo cosa riesco a trovare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fournine

Collega (ingegnere informatico), ho sorriso e non poco nel leggere il tuo post, perché avrei potuto scriverlo io! :DD

Posso dirti che non è solo l'abbigliamento, ma dev'essere qualcosa che abbiamo "nel sangue"... scherzi a parte, anche nel BL e nel modo che abbiamo di parlare e di ragionare, probabilmente diamo l'idea di essere persone razionali e abituate a fare un certo tipo di ragionamenti, et voilà... marchiati a fuoco come ingegneri.

Per cui fai benissimo a voler variare il tuo look, ma credimi: troverai sempre qualcuno che ti "smaschererà"... Dobbiamo imparare a conviverci! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

futurista

Ciao! Può essere che il look da ingegnere sia dato anche da come porti i capi?

Se mi dici che sei un ingegnere informatico che porta camicia e jeans ti immagino con una camicia a maniche lunghe ben abbottonata, jeans normali con magari una cintura tinta unita.

Se però porti la camicia magari con le maniche arrotolate, aggiungi qualche accessorio (tipo uno dei soliti braccialetti in pelle) e magari una cintura interessante (a intreccio, con borchie o altro...),il risultato dovrebbe essere ben diverso.

Anche magari provare con una camicia un più azzardata (vedi nara camicie per non spendere una follia)

se vedi qui http://www.naracamicie.it/uomo.html i modelli, pur non portando molti accessori e avendo più o meno un look camicia+jeans sono abbastanza lontanti dal sembrare ingegneri informatici

Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

Eheheh, esatto, hai colto nel segno :)

Ho sempre mantenuto uno stile molto (troppo) sobrio, senza fronzoli e senza cose particolari....camicia e maglioncino tipicamente a tinta unita, jeans classici, cinta liscia molto anonima......In effetti era proprio così.

Ad ogni modo, ieri ho fatto alcuni acquisti per la mezza stagione, e devo dire che sono piuttosto soddisfatto. Ho acquistato da Marlboro Classics una camicia a scacchi con trame di bianco/nero/giallo, un maglioncino di cotone a righe rosse blu e bianche e alcune paia di jeans (questi ultimi da Brooks, che fa sempre ottimi modelli). Per non sbagliare, mi sono portato mia sorella per consigli ;)

Il prossimo passo è una giacca di pelle leggera per completare il tutto, e penso che farò anche un salto da Naracamicie....alcuni modelli di quelli che mi hai linkato sono veramente belli!

La cosa bella di tutto questo mio diciamo "cambiamento" è che in realtà mi sembra come se mi fossi "forzato" a rimanere chiuso in vestiti anonimi e poco personali, mentre adesso (un mese e passa di LTR conclusa) mi sembra molto naturale dedicarmi alla ricerca di qualche capo più particolare, così come mi fa molto piacere indossare vestiti che magari ti fanno notare un pò di più.....Le stranezze della psicologia umana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Prendi anche qualche piccolo accessorio... te la cavi con pochi euro ;)

Un anellino, qualche braccialetto... ma senza strafare : personalmente porto un anello all'indice della sinistra e un braccialetto intrecciato al polso della destra.... ad ogni modo avendo una sorella, ti consiglierà meglio di me :)

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...