Questo è un messaggio popolare. Andreas [Élite] 3578 Inviato 21 Marzo 2011 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 21 Marzo 2011 (modificato) [Copi-incollo da Word..] Il punto fondamentale di un buon storytelling, non è nel contenuto (la trama, la vicenda) della vostra storia, ma, nella forma con cui l'esponete. La forma, è costituita da due parti: verbale (la vostra voce, i cambi di tono per sottolineare i punti salienti, il ritmo, la cadenza e la velocità con cui parlate) e dialettica (le parole, le descrizioni, la suspense, il colpo di scena, i punti in sospeso). Sulla voce, non ho nulla da consigliarvi poiché io stesso non sono bravo ad utilizzarla (il poco che so, l'ho scritto tempo fa in un breve thread). Se qualcuno ha qualcosa da dire a riguardo, si faccia avanti che interessa anche a me ---------------- Un consiglio: prima d'imparare a raccontare, imparate ad ascoltare. Primo, capirete se la donna in questione, rientra nei vostri canoni. In caso contrario, non starete a perdere tempo cercando di sedurre una donna incompatibile con voi. Secondo, sarà lei stessa a darvi preziosi indizi su cosa raccontarle, sugli argomenti che hanno più presa su di lei e su quelli da evitare (per non turbarla). E' vero, un buon storyteller dovrebbe essere in grado di coinvolgere usando qualunque argomento, ma, perché rischiare? Magari avete avuto una fantastica avventura facendo surf ma, se la donna vi fa capire che ha spiacevoli ricordi legati al mare (traumi), meglio evitare di risvegliare brutte emozioni. Inoltre, per gli amanti della pnl, potrete individuare le varie modalità (visivo, uditivo, cinestetico) per impostare meglio il racconto. Prestate attenzione alla personalità della vostra hb. Se notate che è un tipo, ad esempio, più dark e malinconico, infarcite il racconto di particolari che rispecchiano questo lato del suo carattere. Se è più un tipo da divano e pantofole, impostate un racconto più tranquillo e "caldo". -------------- Uomini e donne, usano forme di linguaggio completamente diverse. Gli uomini, sono più razionali, vanno dritti al punto della questione. Sono più simili al linguaggio di un telegramma. (Questo è uno dei motivi per cui, gli uomini, sono più propensi alla battuta, piuttosto che al dialogo lungo ed articolato - l'umorismo, più è "secco" più è efficace. La battuta che ti stende, è sempre rapidissima - le barzellette lunghe annoiano). Le donne, come ben sappiamo, sono legate alla sfera delle emozioni. (E sono molto più abili di noi uomini nel trasmetterle.) Immaginiamo lo stesso dialogo in forma maschile ed in forma femminile: Oggetto: la morosa/ il moroso m'ha scaricato. Tra uomini: "La mia morosa m'ha lasciato" "Oh, mexxa! Mi spiace" Fine. Il succo del discorso è stato comunicato. Non c'é altro d'aggiungere. Tra donne: Per raccontare all'amica di essere appena stata mollata dal ragazzo, (lei) le telefonerebbe in lacrime (e già c'é un primo impatto emotivo molto forte), poi racconterebbe di essere tornata a casa, essersi messa a studiare, di aver ricevuto una telefonata dal moroso, di aver notato un tono strano nella sua voce, di aver ricevuto la terribile notizia, di aver avuto un sacco di dubbi nei giorni precedenti etc. etc Gli uomini parlano - le donne raccontano. Perché? ---------------- Le donne, sanno bene come impostare uno storytelling coinvolgente, trasmettersi emozioni è la base della loro comunicazione. (Quante volte si telefonano per gioire o piangere assieme?) Analizzando il loro modo di comunicare, possiamo trarne consigli per migliorare la nostra capacità d'espressione. Smettere di parlare ed iniziare a descrivere: Gli uomini commettono un grande errore, dovuto alla loro natura razionale: nominare l'emozione. Non serve a nulla dire "Ero felice, ero triste" Per noi uomini ha un significato - per le donne, nessuno. Non basta nominare il singolo evento accaduto, per trasmettere le stesse emozioni. L'evento deve essere descritto come se aveste davanti a voi un'immagine di quel preciso momento. In questo modo, la donna, può costruirsi un'immagine mentale dell'intera vicenda, come fosse un film, in cui calarsi per poter riviverne le emozioni. Odori, colori, suoni, sensazioni, immagini, impressioni etc. Il finale scontato: Non iniziate dicendo "Ti racconto di quando ho baciato Tizia..", non partite dal finale! Questo è un altro errore tipicamente maschile: cercare d'impressionare, partire col botto sperando di incuriosire. "Ti racconto di quella volta che..." abolite frasi del genere. Iniziate il racconto senza troppi preamboli, lasciate che si ritrovi immersa nella vicenda, come se si fosse persa in una foresta... non cercate di convincerla ad abbandonare la strada maestra con la promessa di una grande avventura, siate Voi a fargliela vivere Il finale scontato, parte 2: Lo svolgimento non deve essere lineare. Non deve capire dove volete arrivare. C'é solo una cosa peggiore di un finale svelato: lasciare che lo scopra da sola (prima di essere giunti alla fine del racconto), ovvero ...un finale scontato. "Eravamo sul divano.. l'ho abbracciata.. l'ho guardata negli occhi.." e sappiamo già dove sto andando a sbattere. E' una situazione che conosciamo troppo bene, grazie ai film d'amore. In compenso, possiamo sfruttare questi scenari scontatissimi ..... Il finale scontato, parte 3: ... guidando la ragazza in un racconto, magari, dalle tipiche tinte tristi per poi cambiare e ribaltare la situazione, portandola su toni caldi e dolci.. e poi trasportarla nuovamente in uno scenario sexy non lasciandole capire come ha fatto ad arrivare sin lì. Usare contorni a prima vista banali, può tornare molto utile, l'importante è calibrarsi con la ragazza, in modo da trasformare il racconto un attimo prima del "Aaaaah! Ho capito!" Tenetela in bilico fino al finale. La conclusione: Come ho detto all'inizio, il succo non è nella trama ma nella forma, tuttavia il finale deve comunque avere un filo logico. I cambiamenti, gli scenari, le sorprese, ok.. però il tutto deve avere un senso. Chiudete gli "open loop" aperti in precedenza, se ne avete usati durante i vari cambi. Il colpo di scena finale è ottimo quando rende logici e sensati i passaggi precedenti. Il massimo che si può raggiungere (anche se esce dall'argomento storytelling e si volge verso la pnl), a mio parere, è: 1 Dialogo con la ragazza. La ascoltate e capite un suo bisogno, una sua voglia repressa. 2 Racconto, che ricalca il suo stato d'animo attuale (o comunque una situazione neutra). In modo che possa rilassarsi, distendersi ed aprirsi. 3 Cambio, ricalco dei suoi desideri e delle sue voglie. 4 Consapevolezza di aver trovato qualcuno che condivide ed accetta gli stessi desideri e la stessa voglia di liberarli questo è IMPORTANTE: far capire alla donna che siete pronti ad accettarla totalmente, coi suoi bisogni, con le sue insicurezze e coi suoi desideri nascosti;) 5 Finale, esplosione dei sensi, di libertà e soddisfazione..... con Voi Modificato 21 Marzo 2011 da Andreas Fossifigo, Funlover, Immobilità pensosa e 16 altri ha reagito a questo 19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
King84 [Élite] 184 Inviato 22 Marzo 2011 Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Funlover [Partecipante] 37 Inviato 22 Marzo 2011 Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Ottimo e utile riassunto, thanks! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iosonoio [Partecipante] 4 Inviato 22 Marzo 2011 Condividi Inviato 22 Marzo 2011 con questo post mi metto a scrivere qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lordjulian [Staff] 151 Inviato 27 Marzo 2011 Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Andreas... questo è proprio un bel post, svela una delle cose più più difficili, ma tra le più efficaci: il coinvolgimento emotivo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vik [Partecipante] 43 Inviato 29 Marzo 2011 Condividi Inviato 29 Marzo 2011 Bravo Andreas! Belligli Esempi, Buona l'Analisi e l'astrazione che ne hai derivato! Altro Esempio: Routine G-String di Style. Spakka ogni volta che la uso. Con il giusto ritmo e le giuste pause. Segue infatti i principi sul finale non scontato che hai citato! (e aggiunge anche uno spike in un punto di svolta del plot) Si... Style è stato un PUA geniale ;-) Sarge On! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lordjulian [Staff] 151 Inviato 30 Marzo 2011 Condividi Inviato 30 Marzo 2011 Altro Esempio: Routine G-String di Style. cosa sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jungleman [Partecipante] 7 Inviato 31 Gennaio 2015 Condividi Inviato 31 Gennaio 2015 bel post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ParaNormaL [Partecipante] 36 Inviato 19 Marzo 2015 Condividi Inviato 19 Marzo 2015 Bravo Andreas!Belligli Esempi,Buona l'Analisi e l'astrazione che ne hai derivato!Altro Esempio: Routine G-String di Style! Dove la trovo? In Google non trovo nulla?... , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interstellar [Élite] 283 Inviato 20 Marzo 2015 Condividi Inviato 20 Marzo 2015 niente di che, é un opener: Hey girls, I need female opinion on something..please give me some advice…My friend totally fucked up his relationship with his GF.Actually they are still together…and are in love with each other… but its going very wrong very quickly… Girls :what, what? Last month, he cheated on his GF with another girl from college, and the GF found a g-string from that girl in a toilete the next day. In dealing with this, he honestly told her that he actually has a fetish dressing up in girl’s underwear… Now. A month after, my friend told me that his GF confessed that his fetish was a total turn on for her. She asks him almost every night to dress into her underwear….he told me he feels really stupid walking around his house in girls underwear……what do you think he should do now?? They are totally in love?? Girls: Blah Blah Blah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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