Vai al contenuto

Problema voce


PorcoLecce

Messaggi raccomandati

PorcoLecce

Ragazzi, ho un problema che mi blocca parecchio, cioè quando parlo tendo a parlare velocissimo, col risultato che non si capisce nulla e mi chiedono di ripetere. Faccio ogni giorno lettura ad alta voce e ho imparato a leggere a velocità normale e in maniera comprensibile, ma quando mi trovo a parlare a ruota libera continuo a parlare molto veloce. Qualcuno conosce delle tecniche o degli esercizi da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dave Panzer

Gran bel problema, stai attento anche a quando scrivi.

Non spaventarti di usare le virgole, o qualsiasi altra forma di pausa durante la scrittura...

Purtroppo il parlare velocemente subcomunica inferiorità, infatti, è come se avessi fretta di finire di parlare, e quindi pensi che parlando velocemente impieghi meno tempo e che gli altri ti ascoltino meglio... Non trovi sia una cosa che renda una persona insicura!?

Devi cominciare un percorso alla "lentezza", non solo al livello verbale.

Rendendo i tuoi movimenti più lenti, sentirai il pieno controllo di te stesso, assoluta padronanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

PorcoLecce

Gran bel problema, stai attento anche a quando scrivi.

Non spaventarti di usare le virgole, o qualsiasi altra forma di pausa durante la scrittura...

Purtroppo il parlare velocemente subcomunica inferiorità, infatti, è come se avessi fretta di finire di parlare, e quindi pensi che parlando velocemente impieghi meno tempo e che gli altri ti ascoltino meglio... Non trovi sia una cosa che renda una persona insicura!?

Devi cominciare un percorso alla "lentezza", non solo al livello verbale.

Rendendo i tuoi movimenti più lenti, sentirai il pieno controllo di te stesso, assoluta padronanza.

Sì, lo so che comunico inferiorità, è per questo che cerco di migliorare. Per quanto riguarda il linguaggio del corpo, ci ho lavorato e ora cammino e mi muovo con lentezza. Ho lavorato anche sul parlato solo che non ho avuto i risultati che speravo, magari se qualcuno ha avuto un problema analogo può dirmi come lo ha superato

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Sì, lo so che comunico inferiorità, è per questo che cerco di migliorare. Per quanto riguarda il linguaggio del corpo, ci ho lavorato e ora cammino e mi muovo con lentezza. Ho lavorato anche sul parlato solo che non ho avuto i risultati che speravo, magari se qualcuno ha avuto un problema analogo può dirmi come lo ha superato

Prova a concentrarti su quello che vuoi comunicare; pensa sempre, istante per istante, momento per momento, e visualizzalo chiaramente nella tua mente, ciò che vuoi esprimere. Non è una cosa semplice, ma se ci riesci ti verrà automatico parlare lentamente, e nel tempo verranno anche il tono e il volume giusto, e probabilmente verrà da se anche il BL.

Link al commento
Condividi su altri siti

and75rea19

Anch'io in momenti di stress (sempre) parlo come paperino, altrimenti ho una gran bella voce profonda. Devi provare a figurarti e ad immaginare le parole come se quelle immagini le hai davanti nel momento in cui le dici, devi concentrarti di più sul significato e l'immagine della parola che vuoi dire, così facendo dovresti riuscire a dare maggiore enfasi alla parola e al significato diventando anche seducente e contemporaneamente ti rallenteresti. E' un problema d'ansia solitamente (ansia da prestazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente! anche io stesso problema... parlo veloce, voglio dire tutto subito e finisco con il non farmi capire!

a me capita anche quando so già in anticipo quello che devo dire o quello che devo spiegare, ma tendo a buttare fuori tutto il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Surgeon

Io sono un assoluto neofita, quindi non so quanto un mio consiglio possa essere utile, ma tu racconterò un fatto inerente che mi è successo stamattina.

Ero all'università e stavo facendo due chiacchiere con una ragazza che non posso definire "amica", ma con la quale ho abbastanza confidenza per fermarmi a parlare del più e del meno. Essendo, come già detto, un neofita ho approfittato della situazione semplice per concentrarmi a curare alcuni aspetti del mio approcciarmi al sesso femminile come l'Ec e il BL. Tralascio i risulti su questi due aspetti in quando andrei off topic.

Comunque ero talmente concentrato su questi due aspetti che ad un certo punto mi sono reso conto che non stato curando per niente l'aspetto vocale: sembravo una mitragliatrice, sparavo parole a raffica tanto che mi sono quasi spaventato pensando: "Sto concentratissimo per cercare di dare una certa impressione con il mio BL e poi sciupo tutto parlando come un logorroico?"

Certo a quel punto era difficile pensare di recuperare con qualsiasi altra HB, avrei dato già un'immagine sbagliata di me, ma in questa situazione di prova ho approfittato del momento in cui era lei a parlare per rimettere in rodine le mie idee, cercare di smetterla con le "pippe mentali" e ho iniziato a parlare con voce più ferma, profonda e più lentamente.

Forse non esiste un trucco o un metodo per superare questo problema, ma credo che basti semplicemente essere tranquilli e non farsi troppi problemi: le paranoie generano ansia e l'ansia non è salutare in queste situazioni.

Certo a parole è facile.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ho capito... devo togliere l'abitudine di parlare frettolosamente... e stare più rilassato!

Comunque mi frega anche l'articolazione pigra... per cui parlando veloce e a bocca mezza chiusa non si capisce gran che!

Va meglio se bevicchio unpò... magari perchè alzando di più la voce le parole le scandisco meglio... mi dicono che cambio totalmente voce

Quanta roba devo modificare! devo lavorare di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Già, ho capito... devo togliere l'abitudine di parlare frettolosamente... e stare più rilassato!

Comunque mi frega anche l'articolazione pigra... per cui parlando veloce e a bocca mezza chiusa non si capisce gran che!

Va meglio se bevicchio unpò... magari perchè alzando di più la voce le parole le scandisco meglio... mi dicono che cambio totalmente voce

Quanta roba devo modificare! devo lavorare di brutto!

tempo e perseveranza.

deve diventare automatico il parlare lentamente. già che mentre mitragliavi la tipa ti sei sentito pensare quel che hai scritto è un buon segno sul fatto che ne stai prendendo consapevolezza. Ci hai messo decine di anni ad imparare a parlare come parli...non credi che serva tanto tempo prima per disimparare e poi per imparare nuovamente? serve tempo e pazienza e, in un'autoesaltazione positiva, saper cogliere i miglioramenti, che ti stimoleranno ulteriormente.

non ho consigli, ma leggere ad alta voce di certo rende consapevoli della propria voce. riascoltare le registrazioni e leggere ad alta voce a me rese consapevole della voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi affrontare le tue paure.

La soluzione? Parlare, parlare, parlare, parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...