Vai al contenuto

Fingersi zerbini e fingersi innamorati

geimsbond

Messaggi raccomandati

geimsbond

Vi riporto alcuni messaggi presenti nel post "Diario di un seduttore".

geimsbond: "Il libro è eccezionale, anche se difficile. Bisogna saper leggere tra le righe. Vi sono notevoli spunti, che vanno adattati al mondo attuale, ma la seduzione è eternamente uguale.

Tra l'altro ho scoperto, per esperienza diretta, che se mandate sms alle fanciulle saccheggiando frasi e parole dal libro, cadono come pere cotte; non so esattamente perchè, forse le parole e le espressioni usate, anche e soprattutto quelle che suonano arcaiche o eccessivamente ricercate, evocano nelle mente femminile emozioni che non hanno paragone per la loro forza e che rimangono vive a lungo....

...non mi ritrovo con il seduttore descritto da Kierkegaard, che, dopo aver sedotto la ragazza, perdeva ogni interesse.

Piuttosto apprezzo Ovidio, quando dice che l'arte di tenersi una donna è ancor più difficile di quella di conquistarla.

A proposito , l'Arte amatoria di Ovidio è un testo fondamentale per il seduttore ..."

il re: "Ho letto l'Ars amandi; ci sono punti in cui Ovidio suggerisce comportamenti da zerbino, che in Kierkegard non ho trovato".

il re: "Insomma, mi dite se a volte vale la pena di fare lo zerbino? Ho visto varie volte che gli zerbini, alla fine, con tanta pazienza, hanno portato a casa il risultato (Fclose)"

geimsbond: "Quello che dici è vero, ma io non farei comunque il vero zerbino.

Quando dici che Ovidio consiglia comportamenti da zerbino è corretto, ho letto il libro tempo fa, ma, per quel che ricordo, mi è sembrato di capire che Ovidio consigliasse di fingersi zerbino, che è cosa ben diversa dall'esserlo.

Credo che questo sia un tema interessante (il finto zerbino e, anche, il finto innamorato), ma esula da questo post, per cui aprirei una nuova discussione".

Ecco, quello che vorrei sapere è cosa pensate a fingere zerbinaggio o finto innamoramento, precisando che non vorrei disquisizioni sulla moralità di tali tecniche (il seduttore è al di là della morale); piuttosto dite se le utilizzate, se le reputate utili e indicate come comportarsi concretamente.

Modificato da geimsbond
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

Il finto zerbinaggio ci può pure stare, dato che l'ho fatto pure io con la mia ex (solo che poi sono diventato un vero zerbino e questa è un'altra storia).

Concordo sull'uso di frasi arcaiche o comunque del lessico ricercato che hanno un notevole impatto evocativo, così come le poesie, sulle donne.

Non sono daccordo però sul fatto di fingersi innamorato perchè è veramente squallido.

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Non riesco a capire quali sarebbero gli aspetti positivi di un finto zerbinaggio,

capisco invece il finto innamoramento, sicuramente efficace. (morale a parte ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

geimsbond
Inviato (modificato)

Non riesco a capire quali sarebbero gli aspetti positivi di un finto zerbinaggio,

capisco invece il finto innamoramento, sicuramente efficace. (morale a parte ovviamente)

Per finto zerbinaggio si intende fare ciò che consigliava Ovidio nella sua "Ars Amatoria", ove in più passi proponeva il servitium amoris, ossia l'accondiscendenza, e la finzione.

Pare opportuno ricordare come Ovidio suggerisse che per far durare l'amore bisognava assecondare la donna quanto più possibile; raccomandava, poi, come non sia sbagliato fingersi innamorati e col cuore sofferente, perché l'inganno è l'arma che spesso usano anche le donne (come dargli torto?).

Quindi, poiché sappiamo che quasi sempre le donne schiacciano senza pietà zerbini e cornificano gli innamorati, volevo capire perché, invece, la finzione funzioni benissimo.

Quale meccanismo pischico porta le HB a comportarsi così?

Credo possa essere analogo a quello che le spinge ad essere attratte sessualmente dal bastardone, anzichè dal bravo ragazzo.

Modificato da geimsbond
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

il re

Per finto zerbinaggio si intende fare ciò che consigliava Ovidio nella sua "Ars Amatoria", ove in più passi proponeva il servitium amoris, ossia l'accondiscendenza, e la finzione.

Pare opportuno ricordare come Ovidio suggerisse che per far durare l'amore bisognava assecondare la donna quanto più possibile; raccomandava, poi, come non sia sbagliato fingersi innamorati e col cuore sofferente, perché l'inganno è l'arma che spesso usano anche le donne (come dargli torto?).

Quindi, poiché sappiamo che quasi sempre le donne schiacciano senza pietà zerbini e cornificano gli innamorati, volevo capire perché, invece, la finzione funzioni benissimo.

Quale meccanismo pischico porta le HB a comportarsi così?

Credo possa essere analogo a quello che le spinge ad essere attratte sessualmente dal bastardone, anzichè dal bravo ragazzo.

Insomma, già all'epoca di Ovidio valeva il Teorema di Ferradini:Prendi una donna, dille che l'ami,

scrivile canzoni d'amore.

Mandale rose e poesie,

dalle anche spremute di cuore.

Falla sempre sentire importante,

dalle il meglio del meglio che hai,

cerca di essere un tenero amante

sii sempre presente risolvile i guai.

E stai sicuro che ti lascerà,

chi é troppo amato amore non dà.

chi meno ama é più forte si sa.

Prendi una donna, dille che l'ami,

scrivile canzoni d'amore.

Mandale rose e poesie,

dalle anche spremute di cuore.

Falla sempre sentire importante,

dalle il meglio del meglio che hai,

cerca di essere un tenero amante

sii sempre presente risolvile i guai.

chi é troppo amato amore non dà.

chi meno ama é più forte si sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

karien

Sinceramente preferirei 1000 volte una ragazza con cui posso essere me stesso (quindi sostanzialmente anche C&F e le varie tecniche che ormai mi hanno plasmato) che fare il mieloso per conquistarne una, anche perché difficilmente uno zerbino o un innamorato paranoide riesce ad attrarre una ragazza normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreas

Bisogna contestualizzare...

I consigli di Ovidio, vanno bene se paragonati all'epoca nella quale sono stati scritti.

Anche Casanova, spesso, si lanciava in promesse d'amore, in pianti e dichiarazioni d'amore...... funzionerebbero in una disco italiana del 2011?

Probabilmente no, ma per le epoche in cui sono vissuti Casanova e Ovidio, i loro comportamenti rappresentavano una novità, riempivano un vuoto nei bisogni delle donne.

Al giorno d'oggi, credo possano funzionare con donne molto insicure, timide e con bassa autostima..

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hator

il re: "Ho letto l'Ars amandi; ci sono punti in cui Ovidio suggerisce comportamenti da zerbino, che in Kierkegard non ho trovato".

il re: "Insomma, mi dite se a volte vale la pena di fare lo zerbino? Ho visto varie volte che gli zerbini, alla fine, con tanta pazienza, hanno portato a casa il risultato (Fclose)"

Intanto lacierei perdere Ovidio perche come dice Andreas tali consigli si riferiscono ad epoche ben lontane e diverse da oggi.

Io credo che fingersi zerbino lo si può fare solo in alcuni contesti, direi molto limitati, sopratutto quando sei al di sopra delle parti della situazione, inoltre se vuoi farlo lo devi fare a fasi in P&P, anche perchè diciamo la verità il "fingersi zerbino" è di per se già "tecnica" per cui va inclusa ed elaborata come tale, quindi accorpata in strategie personali di seduzione.

Poi attenzione a non rischiare l'effetto rebound, ovvero se Ami davvero una donna con il fatto di fingere rischi di diventarlo davvero Zerbino! Il passo è breve!

Siamo fatti di carne geimsbond non dimenticarlo.

Hator

Modificato da Hator
Link al commento
Condividi su altri siti

geimsbond
Inviato (modificato)

Intanto lacierei perdere Ovidio perche come dice Andreas tali consigli si riferiscono ad epoche ben lontane e diverse da oggi.

Io credo che fingersi zerbino lo si può fare solo in alcuni contesti, direi molto limitati, sopratutto quando sei al di sopra delle parti della situazione, inoltre se vuoi farlo lo devi fare a fasi in P&P, anche perchè diciamo la verità il "fingersi zerbino" è di per se già "tecnica" per cui va inclusa ed elaborata come tale, quindi accorpata in strategie personali di seduzione.

Poi attenzione a non rischiare l'effetto rebound, ovvero se Ami davvero una donna con il fatto di fingere rischi di diventarlo davvero Zerbino! Il passo è breve!

Siamo fatti di carne geimsbond non dimenticarlo.

Hator

Sulle epoche lontane non sono affatto d'accordo: l'uomo è uguale da sempre; e la donna risponde a bisogni ancestrali.

Credo che tutto quello che possa essere detto in filosofia e sull'animo umano sia già stato detto dai classici; basterebbe leggerli e capirli. Il difficile è adattarli al contesto attuale, certamente diverso; ma se prima c'era il Colosseo, il circo, lo spettacolo gladiatorio, la corsa delle bighe, la taverna, ora c'è la discoteca, lo stadio, le gare di F1, il cinema, il pub. Quando Ovidio ti consiglia di strusciarti sulla puella seduta a fianco a te durante uno spettacolo, cambia molto se lo faceva un romano al Colosseo rispetto a oggi se lo fai allo stadio, in discoteca o al cinema?

Quello che noi dobbiamo fare leggendo i classici è scoprire ed apprendere le regole ancestrali della seduzione; ritengo che ciò sia molto più utile che leggere certi manuali americani con routine cretine, che forse andranno bene per le americane, ma che dette a una donna italiana ti prende per un deficiente.

Modificato da geimsbond
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Ragazzi c'è sempre la solita confusione: essere innamorati e zerbini sono due cose ben differenti. Scrivere poesie d'amore, piangere per lei non sono comportamenti needy se fatti in un determinato modo...essere zerbini è un'altra cosa....e non è mai utile. Fingersi innamorati per quanto moralmente sbagliato può portare dei benefici in determinati casi

Link al commento
Condividi su altri siti