Vai al contenuto

Amici che se ne approfittano


Cruel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :D

devo dire che io non ho una grandissima rete di amicizie, posso considerare amici solo un 2-3 compagni di classe che ho conosciuto a fondo,

ma mi sto accorgendo che questi stessi, sarà perchè sono una persona forse fin troppo buona e gentile, se ne approfittano di me e non mi danno nulla in cambio.

Mi cercano quando hanno bisogno di aiuto in delle materie scolastiche o hanno dei problemi al loro pc/ipod/cellulare

ed esigono che io li debba aiutare per forza come se fosse un loro diritto, e poi il sabato sera se ne escono con la loro comitiva di natural strafregandosene di me.

Il bello è che l'ultima volta che ho aiutato uno di loro gli ho chiesto:

"io adesso ti sto aiutando, ma tu che mi dai in cambio?"

e lui: "La mia amicizia. "

Io per adesso sto cercando di rimandare gli aiuti con scuse del tipo: "purtroppo oggi pomeriggio non posso perchè devo andare dal dentista, e domani ho piscina"

ma effettivamente come mi devo comportare con queste persone, che poi sono gli unici amici che ho,

considerando che mi trattano come un'associazione di beneficienza no-profit? rolleyez.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi non sono amici.

Liberati di loro e cerca di crearti una nuova rete sociale in cui essere accettato per ciò che sei (invece di farti sfruttare :rolleyez: )

(Proprio in questa sezione, ho scritto un paio di thread che potrebbero esserti utili :))

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Ciao a tutti :D

devo dire che io non ho una grandissima rete di amicizie, posso considerare amici solo un 2-3 compagni di classe che ho conosciuto a fondo,

ma mi sto accorgendo che questi stessi, sarà perchè sono una persona forse fin troppo buona e gentile, se ne approfittano di me e non mi danno nulla in cambio.

Mi cercano quando hanno bisogno di aiuto in delle materie scolastiche o hanno dei problemi al loro pc/ipod/cellulare

ed esigono che io li debba aiutare per forza come se fosse un loro diritto, e poi il sabato sera se ne escono con la loro comitiva di natural strafregandosene di me.

Il bello è che l'ultima volta che ho aiutato uno di loro gli ho chiesto:

"io adesso ti sto aiutando, ma tu che mi dai in cambio?"

e lui: "La mia amicizia. "

Io per adesso sto cercando di rimandare gli aiuti con scuse del tipo: "purtroppo oggi pomeriggio non posso perchè devo andare dal dentista, e domani ho piscina"

ma effettivamente come mi devo comportare con queste persone, che poi sono gli unici amici che ho,

considerando che mi trattano come un'associazione di beneficienza no-profit? rolleyez.gif

Niente scuse, se se ne approfittano di te, E' SOLO COLPA TUA.

Il problema sta evidentemente nella tua eccessiva disponibilità che altro non ha fatto che abbassare il tuo valore sociale. Ecco perchè non ricevi nulla in cambio.

Dare agli altri sì, ma con misura.

Pensaci su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strange Days

A mio avviso puoi adottare due linee, senza bisogno di scenate o discussioni teatrali:

1) Dal poco che ho letto sembrerebbe tu abbia un senso (magari lieve, magari confondibile con disponibilità e gentilezza) di inferiorità o sudditanza, sia pure coperto e verniciato da un rapporto d'amicizia. Convinciti che ENTRAMBI state facendo dono all'altro della vostra amicizia, quindi NON hai DEBITI. Chiarito questo se ti chiedono una cortesia puoi dire: Si oggi posso, No oggi non voglio, No oggi guardo la gara di tartarughe su rai3. Insomma, se non hai debiti, non devi inventare scuse. (piscina visite mediche viaggi sulla luna...)

Le scuse già sono squallide se usate con i professori...ma con i compagni di classe sono a limite della decenza umana O_O

Ciò non significa diventare improvvisamente burbero e scontroso, la gentilezza e la cortesia NON sono proporzionali alla dipendenza/sudditanza verso una persona.

2)Linea un pò più radicale ----> Rifletti a fondo su te stesso e convinciti che la tua sopravvivenza (hai capito bene, non vivere, bensì sopravvivere, che ne è la base) non dipende da nessuno. Questo è un pensiero cinico, estremamente razionale, un pò da snob...ma se non lo applichi come idea di base c'è sempre il rischio dietro l'angolo che tu viva ogni relazione non con il PIACERE della relazione (cioè di una cosa che tu scegli perchè ti piace) bensì con l'ANSIA DA PRESTAZIONE...e questa lasciatela per altri momenti se proprio devi... ;-)

Spero di aver detto qualcosa di sensato.

Strange Days :-)

Modificato da Strange Days
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cbccmsor

Niente scuse, se se ne approfittano di te, E' SOLO COLPA TUA.

Secondo me è colpa del fatto che nella società attuale correttezza, educazione, gentilezza e onestà non vengono inculcate abbastanza.

Altrimenti, ci sarebbero meno profittatori, loro approfitterebbero meno, e molta gente darebbe volentieri consigli amichevoli come ha fatto Strange Days, senza stare a etichettare, giudicare, classare, dividere in afc/pua/natural/cool/uncool/fighi/sfigati e così via.

Capisco che se loro vogliono ottenere qualcosa da lui ma poi lo snobbano per il resto, è perché lui abbia sbagliato qualcosa nel rapportarsi a loro, ma di sicuro loro non è che abbiano un comportamento corretto, giustificabile ed esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Secondo me è colpa del fatto che nella società attuale correttezza, educazione, gentilezza e onestà non vengono inculcate abbastanza.

Altrimenti, ci sarebbero meno profittatori, loro approfitterebbero meno, e molta gente darebbe volentieri consigli amichevoli come ha fatto Strange Days, senza stare a etichettare, giudicare, classare, dividere in afc/pua/natural/cool/uncool/fighi/sfigati e così via.

Capisco che se loro vogliono ottenere qualcosa da lui ma poi lo snobbano per il resto, è perché lui abbia sbagliato qualcosa nel rapportarsi a loro, ma di sicuro loro non è che abbiano un comportamento corretto, giustificabile ed esemplare.

E' corretto ridere di un amico che si comporta come il pagliaccio della situazione?

E' corretto scoparsi la fidanzata di un altro?

E' corretto trattare da sfigato uno che è effettivamente sfigato?

C'entra poco la correttezza, così come il fatto che tanti valori ''nobili'' non vengano inculcati nella società, perchè alla fine della fiera contano solo i fatti, non le teorie su ''cosa dovrebbe essere'', e nel caso specifico, l'immagine che si propone di se stessi. E' proprio in base a ciò che gli altri percepiscono da te che otterrai un determinato RILIEVO SOCIALE.

I suoi amici sfruttano lui, ma di certo NON tutti gli altri, e questo perchè è stato LUI a permetterglielo. E' solo colpa sua.

Nessuno ti regala nulla e il rispetto occorre guadagnarselo, non incolpare la società del proprio fallimento sociale.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cbccmsor

E' corretto ridere di un amico che si comporta come il pagliaccio della situazione?

E' corretto scoparsi la fidanzata di un altro?

E' corretto trattare da sfigato uno che è effettivamente sfigato?

C'entra poco la correttezza, così come il fatto che tanti valori ''nobili'' non vengano inculcati nella società, perchè alla fine della fiera contano solo i fatti, non le teorie su ''cosa dovrebbe essere'', e nel caso specifico, l'immagine che si propone di se stessi. E' proprio in base a ciò che gli altri percepiscono da te che otterrai un determinato RILIEVO SOCIALE.

I suoi amici sfruttano lui, ma di certo NON tutti gli altri, e questo perchè è stato LUI a permetterglielo. E' solo colpa sua.

Nessuno ti regala nulla e il rispetto occorre guadagnarselo, non incolpare la società del proprio fallimento sociale.

Ma perfavore, ora non voglio insinuare nulla su Cruel nè dire se si comporta da pagliaccio, se è effettivamente sfigato o se ha a che fare con gli esempi che faccio dopo, ma a titolo discorsivo, io trovo di gran lunga migliore ignorare o cordialmente ma con autorevolezza far capire che il comportamento sbagliato è poco vantaggioso, piuttosto che mettermi a sfruttare o "trattare da sfigato" qualcuno; si fa tanto leva sull'essere veri uomini, un vero uomo è realmente superiore a certe cose e non si abbassa a molestare qualcuno per qualche motivo più debole, quanto bisogna essere frustrati per sfogarsi prendendosela con chi è vulnerabile?

Se a me uno non piace e mi sembra uno sfigato, NON vado a chiedergli diecimila favori, sapendo che poi non farò nulla per lui e lo escluderò dalla mia vita...

questo atteggiamento da homo homini lupus alla fine è la causa di tanti problemi di tante persone, che magari non se lo meritano neanche, e del perché esistono forum come questo dedicati alla seduzione, all'inner game e alla socializzazione.

dai troppo per scontato che l'immagine percepita dagli altri di sè stessi sia unicamente causa di sè stessi, in realtà come in tutte le questioni di soggettività basta poco affinché venga filtrata e distorta, per l'appunto per pregiudizi, ignoranza, maleducazione o semplice stupidità. Jimmy Grimble si merita che gli piscino nello zaino perché è piccolino e tifa per un'altra squadra? se a Billy Elliot piace di più la danza che la boxe, si merita di essere picchiato? non hai mai visto qualcuno mettersi a sparlare di persone che magari neanche conoscevano, per motivi risibili? colpa di queste persone che erano capaci con il loro atteggiamento di comunicare un'immagine negativa ancora prima di mostrare effettivamente come sono?

poi capisco il ridere di qualcuno perché fa il coglione, perché comunque sia capisco anche che in ciò che dici c'è un fondo di "chi è causa del suo mal"... ma cosa c'entra lo scoparsi la fidanzata di un altro? è una cosa totalmente differente e non certo altrettamento motivabile e giustificabile (e ora non tiriamo in ballo il caso particolare del "lui è uno stronzo che se ne approfitta e la fa soffrire non se la merita ecc. ecc." perché).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :D

devo dire che io non ho una grandissima rete di amicizie, posso considerare amici solo un 2-3 compagni di classe che ho conosciuto a fondo,

ma mi sto accorgendo che questi stessi, sarà perchè sono una persona forse fin troppo buona e gentile, se ne approfittano di me e non mi danno nulla in cambio.

Mi cercano quando hanno bisogno di aiuto in delle materie scolastiche o hanno dei problemi al loro pc/ipod/cellulare

ed esigono che io li debba aiutare per forza come se fosse un loro diritto, e poi il sabato sera se ne escono con la loro comitiva di natural strafregandosene di me.

Il bello è che l'ultima volta che ho aiutato uno di loro gli ho chiesto:

"io adesso ti sto aiutando, ma tu che mi dai in cambio?"

e lui: "La mia amicizia. "

Io per adesso sto cercando di rimandare gli aiuti con scuse del tipo: "purtroppo oggi pomeriggio non posso perchè devo andare dal dentista, e domani ho piscina"

ma effettivamente come mi devo comportare con queste persone, che poi sono gli unici amici che ho,

considerando che mi trattano come un'associazione di beneficienza no-profit? rolleyez.gif

La tua eccessiva disponibilità deriva da un tuo desiderio di approvazione e di accettazione.... hai basso valore ai loro occhi.

Impara anche a dire NO quando una cosa non ti va di farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

amicizia è dare senza pretendere di ricevere.

ma loro pretendono di ricevere senza dare, fanno giusto il contrario della definizione di amicizia.

liberati di loro e preparati a dovegli dare una lezione, perche adesso che si sono abituati al tuo zerbinaggio dovrai spaccare la faccia a qualcuno per fargli cambiare idea :D

sei a scuola? cazzo hai migliaia di persone che vedi tutti i giorni, hai bisogno proprio di loro? esci nei corridoi, nei cessi, o dove ti pare, scegli le persone che ti sembrano piu compatibili con te, con cui tu possa condividere passioni ed hobbyes, persone che potrebbero insegnarti qualcosa o alle quali potresti insegnare qualcosa, e vai a conoscerle!

le statistiche dicono che viviamo in un mondo sovraffollato e tu ti preoccupi di perdere la compagnia di 4 sfigati che ti trattano male?

fagli capire che non sei disposto a sopportare certi comportamenti, se gli sta bene bene, se no arrivederci ;)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Ma perfavore, ora non voglio insinuare nulla su Cruel nè dire se si comporta da pagliaccio, se è effettivamente sfigato o se ha a che fare con gli esempi che faccio dopo, ma a titolo discorsivo, io trovo di gran lunga migliore ignorare o cordialmente ma con autorevolezza far capire che il comportamento sbagliato è poco vantaggioso, piuttosto che mettermi a sfruttare o "trattare da sfigato" qualcuno; si fa tanto leva sull'essere veri uomini, un vero uomo è realmente superiore a certe cose e non si abbassa a molestare qualcuno per qualche motivo più debole, quanto bisogna essere frustrati per sfogarsi prendendosela con chi è vulnerabile?

Se a me uno non piace e mi sembra uno sfigato, NON vado a chiedergli diecimila favori, sapendo che poi non farò nulla per lui e lo escluderò dalla mia vita...

questo atteggiamento da homo homini lupus alla fine è la causa di tanti problemi di tante persone, che magari non se lo meritano neanche, e del perché esistono forum come questo dedicati alla seduzione, all'inner game e alla socializzazione.

dai troppo per scontato che l'immagine percepita dagli altri di sè stessi sia unicamente causa di sè stessi, in realtà come in tutte le questioni di soggettività basta poco affinché venga filtrata e distorta, per l'appunto per pregiudizi, ignoranza, maleducazione o semplice stupidità. Jimmy Grimble si merita che gli piscino nello zaino perché è piccolino e tifa per un'altra squadra? se a Billy Elliot piace di più la danza che la boxe, si merita di essere picchiato? non hai mai visto qualcuno mettersi a sparlare di persone che magari neanche conoscevano, per motivi risibili? colpa di queste persone che erano capaci con il loro atteggiamento di comunicare un'immagine negativa ancora prima di mostrare effettivamente come sono?

poi capisco il ridere di qualcuno perché fa il coglione, perché comunque sia capisco anche che in ciò che dici c'è un fondo di "chi è causa del suo mal"... ma cosa c'entra lo scoparsi la fidanzata di un altro? è una cosa totalmente differente e non certo altrettamento motivabile e giustificabile (e ora non tiriamo in ballo il caso particolare del "lui è uno stronzo che se ne approfitta e la fa soffrire non se la merita ecc. ecc." perché).

La prima dote che contraddistingue chi ha INTELLIGENZA SOCIALE è la CAPACITA' D'ADATTAMENTO.

In giro c'è di tutto e di più, ma non si può pretendere che le persone seguano sempre e comunque le ''buone maniere''.

Certo che un uomo di valore non si sogna nemmeno di sfottere lo sfigato di turno, perchè non trova alcuna soddisfazione nel farlo, ma questo non implica ovviamente che la maggior parte delle persone si comportino così, e non perchè il mondo è di ''cattivi''.

Nessuno dice che ci si debba burlare dello scemo di turno, o sfruttare il signor-sempre-a-disposizione-di-tutti, ma è questo ciò che accade nel mondo, è così che funziona, questa è la realtà.

Non ci si può lamentare delle conseguenze delle proprie colpe, additando il mondo come ''sbagliato'', o come massa di persone di poco valore, perchè non si ottiene nulla in questo modo.

Le masse non sono razionali, ma EMOTIVE, ed è in base a questo che ci si deve comportare.

Non ha nessuna importanza se TU ti comporteresti in altro modo, se saresti più corretto in determinate situazioni, perchè là fuori ci sono altre regole, i circoli sociali funzionano secondo determinate dinamiche. O ti adatti, o sei OUT.

Quello dello ''scoparsi la fidanzata di un altro'' era chiaramente solo un esempio, e comunque, sarebbe senz'altro più giustificabile se il suo fidanzato la trattasse come una principessa, piuttosto che se fosse uno stronzo che la soffrire, anche perchè tra i due casi, è tendenzialmente più facile portargliela via nel primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...