Vai al contenuto

Lei che vuol cambiare lui, lui che vuol cambiare lei


cbccmsor

Messaggi raccomandati

cbccmsor

vedendo un telefilm alla televisione, dove il protagonista è il classico stereotipo del tipo rozzo e festaiolo, mentre lei vorrebbe cambiarlo e farlo diventare più intellettuale ed educato, mi sono chiesto quanto ci sia di vero in queste scenette nella realtà d'oggi; attenzione, specifico d'oggi perché un tempo c'era un contesto sociale diverso, magari le donne erano educate ad essere meno indipendenti e autonome e quindi dovevano sottostare a uomini più autoritari, duri e anche un po' bastardi :D che magari avevano dei difetti che loro, educate in maniera differente, magari cercavano di correggere....

oggi invece la situazione è cambiata, ci sono meno vincoli sociali, meno restrizioni, molte cose sono più lecite, non ci sono più certi dogmi, restrizioni e moralismi di un tempo, si accettano più facilmente certi comportamenti dagli altri e soprattutto i vincoli sono diventati meno stretti (nel senso sia che si è meno dipendenti da un partner sia che oggi con più facilità ci si lascia, ci si mette con qualcun'altro e il tutto fa meno scalpore)... ma io mi chiedo: capita ancora che una ragazza, per la prospettiva di una vita di coppia duratura, possa voler cambiare qualche aspetto della personalità del suo compagno (non necessariamente far diventare casa&chiesa un sacerdote dell'Heineken :D anche cose più blande, tipo far diventare un po' più responsabile e studioso un fidanzato che vive un po' alla giornata)?

inoltre, una domanda un po' provocatoria: e il contrario, è fattibile, ha senso? cioè un maschio che vuole cambiare qualcosa della sua ragazza, nel comportamento, nelle idee, negli interessi... e in entrambi i casi, in base a cosa secondo voi ci si lega a qualcuno la cui persona ha degli aspetti che non si condividono molto? nel caso delle ragazze, chissà perché immagino c'entri qualcosa il fascino sfuggente di chi non è al 100% come vorresti tu e potrebbe sfuggirti per andare da qualcuna più simile a lei, se non chiudi un occhio ogni tanto :emot-angel: (e che potrebbe far perdere in lei interesse in caso di "conversione", per motivi che ben sapete)

Link al commento
Condividi su altri siti

il trucco è mollarla prima che lei si metta in testa di doverti cambiare :D

ad onor di cronaca di racconto una storiella:

sono il genere di persona festaiola animale sociale e puttaniere.

Un giorno incontrai una ragazza che aveva praticamente il mio stesso stile di vita, veniva a ballare con me, le piaceva il brivido come me, le fuoriserie, venica nei club con me, in giro per pub e ristoranti, conoscevamo gente insieme, e poi un giorno:

non le piaceva piu andare a ballare, non le piaceva stare tra la gente, non le piaceva piu un cazzo di quello che ci accomunava, le dava fastidio che girassi in macchine che saltano all'occhio, che frequentassimo i miei amici, e pretendeva che diventassi anche io un pantofolaio afc, che fa tutto per la propria ragazza.

i fine della storia sono 2:

la mollavo subito

diventavo un afc che lei avrebbe mollato appena trovato uno nella mia attuale condizione

le ragazze non ci vogliono cambiare, credono di volerlo, ma se mai dovessimo cambiare, non saremmo piu la persona da cui loro erano attratte

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

ma io mi chiedo: capita ancora che una ragazza, per la prospettiva di una vita di coppia duratura, possa voler cambiare qualche aspetto della personalità del suo compagno (non necessariamente far diventare casa&chiesa un sacerdote dell'Heineken :D anche cose più blande, tipo far diventare un po' più responsabile e studioso un fidanzato che vive un po' alla giornata)?

Mah… a me succede di continuo.

E non ci vedo assolutamente niente di strano.

Credo che una persona, uomo o donna, che non sia disposta a fare qualche cambiamento (entro limiti ragionevoli) per venire incontro alle esigenze altrui, non sia adatta a fare parte di una coppia.

Chi cerca di “responsabilizzare” il proprio partner di solito sta prendendo in considerazione la possibilità di un futuro assieme. Perché prendersi il disturbo, altrimenti? (…ok. Esistono anche i criticoni cronici, che ti rompono le scatole con i loro consigli per migliorarti non richiesti, anche se non hanno intenzione neppure di rivederti. Ma sono un caso a parte.)

La dolce metà potrebbe esserne felice e sentirsi finalmente motivato/a a fare finalmente quei cambiamenti che rimandava da tanto tempo per pigrizia.

Ma bisogna anche realisticamente mettere in conto la possibilità che non sia d’accordo, e che non approvi i “programmi di miglioramento intensivi” amorevolmente messi a punto per loro…

Sarebbe bello, idealmente, poter affrontare l’argomento ‘aspettative sui cambiamenti altrui’ quanto prima, per evitare recriminazioni del tipo “ma io davo per scontato che certe cose cambiassero”. Peccato che si rischi di passare per psycho.

inoltre, una domanda un po' provocatoria: e il contrario, è fattibile, ha senso?

Ma certo. Sempre che la ragazza sia d’accordo, però.

Qualcuno aveva detto “le donne si mettono con gli uomini sperando che cambino, gli uomini si mettono con le donne sperando che non cambino”. Io non vedo tutta questa differenza… direi che piuttosto sia uomini che donne in LTR sperano che l’altra persona cambi, oppure che non cambi (tautologia?), a parte poche persone sagge e felici ( ma anche stupide e infelici) che non si pongono neppure il problema perchè sono contente con chi hanno di fianco (o forse perché per loro è irrilevante chi hanno di fianco).

cioè un maschio che vuole cambiare qualcosa della sua ragazza, nel comportamento, nelle idee, negli interessi... e in entrambi i casi, in base a cosa secondo voi ci si lega a qualcuno la cui persona ha degli aspetti che non si condividono molto?

In base agli altri aspetti... a che altro? :)

In ogni caso prima di lanciarsi nella impresa di "cambiare qualcuno" sarebbe almeno il caso di chiedersi: dopo, mi interesserebbe ancora?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Ambigramma mi piace come post, anche se secondo me è più facile cambiare una donna che un uomo.

Cmq vi riporto la mia esperienza, un tempo mi adeguavo alle richieste di cambiamento e facevo male perchè dopo poco mi dicevano che non ero più interessante, quindi occhio raga, siate voi stessi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...