Vai al contenuto

Truismi e discorsi ovvi


XAX

Messaggi raccomandati

XAX

Sto postando in questa sezione anche se forse non è la più adatta.

In realtà non sto proponendo una tecnica, bensì cercando di analizzare un comportamento, per me molto fastidioso, di un mio amico che invece da buoni frutti con certe HB.

Questo mio amico, purtroppo per lui, vive di luoghi comuni e piccolezze mentali.

Per sua fortuna, però, sa usare questi luoghi comuni a suo vantaggio.

Il suo modo di fare, che ho riscontrato anche in altre persone, è quello di rispondere con una ovvietà a qualsiasi discorso proposto.

Più che una ovvietà è quasi un truismo basato su un comune sentire sociale.

Difficile tirare fuori esempi, ma ci provo.

XAX: ieri mi ha beccato la pioggia e mi sono bagnato

Amico: eh, quando piove bisogna portarsi l'ombrello!

XAX: domani andiamo in quel ristorante che ho provato l'altro ieri dove fanno un risotto alla pescatora molto buono

Amico: eh, il risotto alla pescatora va saputo fare!

(notate che la sua frase inizia sempre con un "eh" = "è ovvio che ...")

ecc.

Questo modo di fare, molto irritante per chi vuole condividere momenti di vita, permette al tipo di crearsi una finta aura di competenze e conoscenze senza averne effettivamente il merito.

Ho notato che questo comportamento fa presa su una certa categoria di HB.

Non so bene definire quale categoria ma, a ben vedere, sono quelle HB abituate al formale sereno vivere di facciata in cui non si entra quasi mai nel merito delle proprie esperienze ed emozioni.

Non so se avete presente il tipo.

E' lo stesso tipo di persona che, dopo 3 mesi che non ci si vede e tu la chiami per fargli gli auguri di compleanno, ti senti rispondere "perchè non ti sei fatto più sentire? non ci vediamo più! Eppure una volta ...." e, mentre queste parlano, tu pensi "minchia, ma se ti sto chiamando io per farti gli auguri!!!!! mavacaghér" (sono pensieri che spaziano dalla Sicilia alla Lombardia)

:D :D :D

Ok, chi sa spiegarmi meglio il fenomeno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Biodente
Questo mio amico, purtroppo per lui, vive di luoghi comuni e piccolezze mentali.

...

Ho notato che questo comportamento fa presa su una certa categoria di HB.

...

Ok, chi sa spiegarmi meglio il fenomeno?

Saro' cretino, ma io ci vedo semplicemente il classico "chi si assomiglia si piglia"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Papero

cazzo... e' la copia del mio amico, lo stesso della birra con biscotti ( http://www.italianseduction.club/forum/showt...ead.php?p=14212 )

la mia modesterrima opinione e' che in questa maniera ti costruisci una certa apparenza o facciata che sulle prime battute fa un'ottima impressione ... il fatto e' che possono durare tranquillamente due o tre mesi !

io non lo sopporto quando fa cosi', ma devo dire che quando conosco delle tipe alla fine e' sempre lui a infilargli la lingua in bocca... (certo influiscono anche altri fattori)

forse e' un misto tra il mirroring e il principio "non contraddire mai l'hb" ... se la tipa fa un'affermazione e tu le rispondi "cazzo, ma e' assolutamente ovvio che hai troppo ragione!" in una maniera un po' subdola come questa, e' un'ottima fonte di rapport!

in ultima analisi, e' anche una buona tecnica da usare quando non si sa piu' cosa dire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo :D

Per la mia esperienza e conoscenza, penso che la cosa importante per comprendere il fenomeno non va ricercato nelle HB su cui questo tipo d'atteggiamento fa presa, bensì nel tipo di personalità del soggetto che lo tiene.

Si tratta di personalità narcisistiche/istrioniche (seppure ben distinte cercherò di citare solo dei tratti comuni a cui mi riferisco) caratterizzate da una malsana ricerca dell'attenzione che si esplica in varie forme; l'emotività e l'empatia è appiattita anche se le parole sono spesso molto fumose e colorate ma di fatto con poca sostanza.

La loro comunicazione è comunque contraddistinta da una forte componente seduttiva più o meno evidente.

Soggetti con simili personalità sono tutt'altro che rare al mondo (anche perché sono 'tristemente' adattive nel mondo d'oggi) ed ovviamente possono massimizzare la loro influenza, almeno sulla breve durata, con persone in qualche modo più suggestionabili.

Questo è il punto.....beh, il mio punto di vista :) anche un po professionale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

trocchietto
Non so se avete presente il tipo.

eh eh ! una mia amica mi disse,commentando un ns amico intelligentissimo, guarda che conosco tantissimi uomini che non sono brillanti ed hanno decine di donne ai loro piedi!

Innanzitutto se le donne dovessero aspettare il tipo non banale, il mondo verterebbe al termine nell' arco di una generazione :zott: !

perche' hanno successo? Quante volte hai sentito dire alle donne..ma esistono ragazzi normali oggi? Inoltre il suo stile ovvio gli da sicurezza! quante donne hai sentito dire ma non esistono piu' gli omini di una volta? il tipo se ne fotte, e' un grande vive con distacco, la donna gli riconosce potere. poi , non voglio generalizzare per carita' pero' spesso quando una donna e' una bambola con la quinta, non ha tanta voglia di starsene sola in casa a leggere e....riflettere e.. maturare, poiche' il suo cell squilla di continuo e perche' tonnellate di uomini la fanno sentire super .quindi a volte potrebbe capitare,nn generalizzo, che pezzi di super mega figa, non abbiano bisogno di sviluppare doti particolari per conoscere loro stesse. per loro il tipo in questione, e' un uomo, non un cretino. in piu' ste persone nn hanno moltissima personalita' e quindi si adagiano a quella della societa' a loro offerta, vestono firmato, parlano con le donne di reality, le mettono dannatamente a loro agio, poi quando il birillo si erige.. inaspettatamente la donna sente il cambiamento di marcia , e cambia frame da rilassato in eccitato! e tralaltro lui(il tipo) vedendo la tv conosce i personaggi che la fanno eccitare, puo' portarla in circuiti emozionali molto facilmente e lo fa naturalmente. e principalmente non si fa le pippe mentali

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
Saro' cretino, ma io ci vedo semplicemente il classico "chi si assomiglia si piglia"...

e io sarò ancora più scontato di te ma "Dio li fa e poi li accoppia"

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX

Ok, ho letto le risposte ma vorrei portare l'attenzione sulla gestione di un AMOG di questo tipo.

A parte il tipo di target che, sinceramente, sono quelle personalità che mi annoiano e da cui mi allontano a gambe levate :-)

La cosa interessante da studiare è come riutilizzare quel tipo di comportamento, quello dell'amico, e soprattutto come reagire in un set in cui c'è un elemento di questo tipo.

La persona in questione, oltre ad essere irritante, è anche abbastanza difficile da gestire in un' ottica di AMOG destruction.

Ultimamente cerco di evitarlo, ed è la cosa più sana, ma potrebbe ricapitare una persona del genere nel lavoro o nei gruppi che frequentiamo.

Il tipo in questione ha sia una certa apparenza di sicurezza ma, nelle confidenze a due, dimostra insicurezza e insoddisfazione in alcuni campi della sua vita come il lavoro.

Difronte alla sua HB, invece, mente spudoratamente sulla soddisfazione del suo lavoro e fa passare come "colpa altrui" il fatto che gli altri guadagnano di più o hanno un lavoro più soddisfacente (il che a ben vedere non è poi neanche troppo vero).

Un altro esempio di comportamento suo scorretto è sulla guida, sulla scelta delle strade.

Ognuno di noi, all'interno della propria città, ha i suoi percorsi preferiti e, per la stessa destinazione, preferisce fare una strada piuttosto che un'altra.

E' capitato che, avendolo in macchina insieme alla sua HB, è stato capace di mettermi in difficoltà in quanto si è messo a criticare le scelte sulle mie strade e a dare ovvi consigli su dove sarebbe stato meglio passare ecc. ecc.

Evitare queste persone è la cosa migliore, ma spesso non si può e bisogna trovare il modo per gestirle senza entrare in conflitto.

Voi come fate? Vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

loudness
Evitare queste persone è la cosa migliore, ma spesso non si può e bisogna trovare il modo per gestirle senza entrare in conflitto.

Voi come fate? Vi è mai capitato?

Se proprio non si possono evitare personalmente le lascio fare e parlare, mi estraneo e penso ai cazzi miei e alle cose belle che ho immagazzinato nella mia memoria, FREGANDOMENE delle hb sintonizzate con questo tipo di persone.

Evitare il conflitto è fondamentale anche se il desiderio di infilargli in bocca del TNT si fa sentire forte...in tal caso abbandono il set a testa alta (il frame) sopratutto se le hb sono imbecilli. Non ho bisogno di social proof con hb che ritengo non alla mia altezza, e se ai loro occhi non sono "figo" cazzi loro. Per 10 hb ignoranti e stupide me ne basta 1 intelligente. Non sarò molto PUA ma così rimango me stesso e sono sicuro di non sbagliare.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras

Dunque......visto che hai citato l'argomento strade preferite e anche tu sei "figlio del san pietrino" come me ti cito in merito la mia personale esperienza.

Hp un amico carissimo ma abbastanza rompipalle che fa di lavoro il tassista ma che contrariamente ai tassisti di vecchio stampo che giravano senza stradario perchè la città la conoscevano come le loro tasche gira con il tomtom navigator (per la cronaca da me installato e configurato) perchè troppo stupido per aprire un tuttocittà e cercarsi la via.

Spesse volte è capitato che mi scroccasse passaggi nelle nostre uscite serali (tanto io vado a metano.....e risparmio.....questa è la sua idea) e che, soprattutto in presenza di hb, facesse sfoggio della sua presunta bravura con le strade indicandomi abbastanza scortesemente la (secondo lui) via migliore per andare da un punto ad un altro della città.

Confesso che il suo modo di fare in merito è per me molto irritante e diverse volte (anche con hb al seguito) sono stato sul punto di "sbroccargli" (sbottare) in auto.......ma poi alla fine il buon senso e il rispetto per l'altrui persona (nella fattispecie non per lui ma per le hb) ha sempre prevalso e ho evitato inutili piazzate.

Tutto ciò fin quando un sabato sera ha toccato il limite esagerando ogni oltre limite. Beh, all'epoca non frequentavo ancora nè IS nè FIDST, ma mi sono reso conto che pur trattandosi di un mio caro amico certe slanci di superiorità (finalizzati anche a far colpo su hb che IO avevo "rimorchiato"), per la serie so tutto io e tu sei un pirla, non potevano essere tollerati oltre. Ora il problema è stato quello di come "circoscrivere" la sua esuberanza. Se avessi fatto una scenata o una piazzata probabilmente agli occhi delle hb avrei perso moolti punti così ho preferito adottare una linea diplomatica, soft ed efficace. Vi spiego: al suo primo intervento critico in merito all'itinerario scelto esordii dicendo "e chi te l'ha suggerito il tom tom!?" e lui qualificandosi: "si, io lo uso perchè faccio il tassista" e io "ah, un tassista che usa il tomtom...mai sentito" (per la serie ma che cavolo di tassista sei!? col navigatore sò tutti bravi a girare!). Naturalmente l'individuo è troppo stupido per capire la sottile ironia delle mie parole (che non è sfuggita alle hb che hanno iniziato a tempestarlo di domande qualificatorie) e continua cercando di imporre le sue strade così calcando la mano gli dico: "ok, il tassinaro sei tu ora accosto e guidi tu ok - porgendogli le chiavi -".

A quel punto forse ha capito che aveva un pò sconfinato e si è chiuso in un proficuo mutismo. Ebbene, tutto ciò per dire che con certe persone non vale la pena incavolarsi (a maggior ragione perchè magari sono nostri amici o presunti tali) nè tentare di amog distruggerli......in fondo basta solo contenere la loro personalità esuberante e se ci si riesce farli qualificare per metterli in cattiva luce.

Ah, dimenticavo.....ora il tassista quando viene con me non rompe più le palle con i suoi percorsi preferiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Non ho bisogno di social proof con hb che ritengo non alla mia altezza, e se ai loro occhi non sono "figo" cazzi loro. Per 10 hb ignoranti e stupide me ne basta 1 intelligente. Non sarò molto PUA ma così rimango me stesso e sono sicuro di non sbagliare.

Ciao :)

Applauso

La risposta più alpha che potessi immaginare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...