Vai al contenuto

Tecniche di studio e di addestramento


the_max

Messaggi raccomandati

the_max

Poco tempo fa cercai su internet alcuni consigli utili riguardo allo studio

salto fuori un vero e proprio libretto

Non ho ancora finito di leggerlo, non posso darvi un feedback completo

Ma fin dove sono arrivato io è molto interessante. In pratica parla dei meccanismi della mente

consiglio a tutti gli studenti (anche ai non) di leggerlo

Posto la premessa:

Il soggetto "studio" può essere definito come uno dei più utilizzati, ma il meno conosciuto. Già al

bimbo di pochi anni viene richiesto di studiare e tale richiesta si ripete spesso finché egli diventerà

adulto: eppure nessuno gli insegna come studiare.

È interessante notare che, mentre per tutte le altre attività vengono spesi mesi, a volte anni, come

periodo di addestramento, per insegnare a studiare (fondamento di tutti gli apprendimenti) non vengono

spesi neppure alcuni giorni.

Alla base di uno studio proficuo ed organizzato vi stanno alcune possibilità, già presenti in noi, che

aspettano soltanto di essere "allenate", esse sono:

* Visione.

* Osservazione.

* Concentrazione.

* Analisi e Sintesi.

* Associazione.

* Memorizzazione.

Per rendere tali possibilità più organiche e funzionali vi sono alcune tecniche elaborate allo scopo e

precisamente:

* Ginnastica oculare.

* Lettura accelerata.

* Concentrazione mentale.

* Richiami mnemonici.

* Note ed Appunti (riassunti, disegni, grafici).

In questo corso esamineremo i fondamenti teorici che stanno alla base del funzionamento mentale,

con particolare riguardo ai processi che portano all'associazione delle idee ed alla memorizzazione delle

stesse.

Una volta conosciuto il funzionamento della mente potremo utilizzare alcune delle informazioni

acquisite per elaborare degli esercizi atti a sviluppare la nostra abilità nell'uso di questo prezioso

strumento.

corso_ok_new.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

FANTANTONIO

ma i documenti allegati dove sono ?ho provato a cercarli anche sul sito ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

FANTANTONIO

grazie MAX :)

tu come ti trovi con il pdf e gli esercizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

loller69

Consiglio: "Lettura veloce 3x" di giacomo Bruno.

E' una lettura semplice ma ricca di contenuti, sono compresi esercizi per fare pratica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Consiglio: "Lettura veloce 3x" di giacomo Bruno.

E' una lettura semplice ma ricca di contenuti, sono compresi esercizi per fare pratica. :)

Letto. I libri della casa editrice dell'ing. Bruno sono buoni solo per iniziare, quindi se siete a un livello prossimo allo zero è ok; ma sono molto superficiali e appena si va un po' avanti risultano troppo poco approfonditi, a mio avviso ovviamente

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

the_max

grazie MAX :)

tu come ti trovi con il pdf e gli esercizi?

bene, sono utili per aprire la mente.... anche gli esercizi pratici di rilassamento ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come disse un mio professore all'università: "Imparerai a studiare solo alla fine del tuo percorso di studi"

Quanto aveva ragione...

Modificato da Akak
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Letto. I libri della casa editrice dell'ing. Bruno sono buoni solo per iniziare, quindi se siete a un livello prossimo allo zero è ok; ma sono molto superficiali e appena si va un po' avanti risultano troppo poco approfonditi, a mio avviso ovviamente

Cosa consiglieresti, di sufficientemente completo e approfondito? I testi di Tony Buzan?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Cosa consiglieresti, di sufficientemente completo e approfondito? I testi di Tony Buzan?

Mai letto testi di Buzan. Lui comunque dovrebbe concentrarsi più sulle mappe mentali, ma ad ogni modo è un esperto e di sicuro se esiste qualche testo in cui tratta anche altre fasi dell'apprendimento probabilmente sarà un testo molto più approfondito.

Personalmente ho fatto un corso di apprendimento, mnemotecniche e lettura veloce; in questo modo ho trattato più o meno tutto quello che c'è da sapere e inoltre alla fine di questi corsi ti viene rilasciato un attestato che dovrebbe valere come "master aziendale" (in realtà non ho idea di cosa si intenda con quest'espressione, e nemmeno mi interessa... l'ho fatto per cultura personale). Note dolenti dei corsi: costosi (non meno di 900/1000 euro, ma anche molto di più), aiutano a farsi una cultura su questo argomento ma all'atto pratico quello che si utilizza può anche essere solo una piccola parte, in funzione del proprio percorso di studio.

Ad esempio: io a ingegneria utilizzo quasi niente, in genere qualche memotecnica per memorizzare numeri - tabelle - costanti e qualche mappa mentale se ci sono parti delle materie che risultano essere elencativi, di lettura veloce non se ne parla nemmeno perché man mano che leggo devo comprendere e rielaborare, già a circa 200 parole per minuto inizio a non capire molto (e per giunta sono particolarmente bravo con i numeri); discorso diverso per materie come ad esempio economia: molti più dati / esempi da memorizzare, quindi le mappe mentali iniziano ad aiutare (e se le mappe sono molte o comunque ben articolate aumenta anche l'utilizzo di mnemotecniche) e la velocità con cui il cervello apprende è molto maggiore, quindi la lettura veloce aiuta davvero parecchio. Su un testo di economia arrivo a circa 600/800 parole al minuto (i conti sono molto approssimativi ovviamente) e comprendo tutto alla perfezione. Personalmente utilizzo molto queste tecniche quando mi dedico allo studio di pnl/psicologia/argomenti simili inerenti in un modo o nell'altro allo sviluppo personale.

In Italia un tipo che va molto è Gianni Golfera. Dice le cose che dicono tutti, a mio avviso è solo un buon imprenditore (metodo Golfera... ma per favore, la conversione fonetica esisteva molto prima di lui). Però è decisamente più completo dell'ing. Bruno, in fondo dice tutto quello che c'è da dire solo che pretende di essere il numero 1.

P.S. L'esperienza che ho avuto con l'azienda di formazione che mi ha tenuto il corso è stata ambigua: persone per bene, in effetti i loro corsi sono migliori della concorrenza qui da me, ma come ambiente mi è sembrato un po' malsano (quello delle aziende di formazione in genere). Fanno molto leva sulle debolezze delle persone per intenderci, e spesso non sono troppo professionali, ma in fin dei conti mi hanno aiutato e stimolato parecchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...