Cruel [Élite] 41 Inviato 18 Aprile 2011 Inviato 18 Aprile 2011 Ma davvero tutte queste tecniche aiutano a studiare meglio? e che vantaggi danno? Io ho sempre studiato leggendo a voce alta e ripetendo e non ho mai avuto tutti questi problemi a studiare.
GiorgioCatania [Élite] 476 Inviato 18 Aprile 2011 Inviato 18 Aprile 2011 Ma davvero tutte queste tecniche aiutano a studiare meglio? e che vantaggi danno? Io ho sempre studiato leggendo a voce alta e ripetendo e non ho mai avuto tutti questi problemi a studiare. Personalmente ho fatto un corso di apprendimento, mnemotecniche e lettura veloce; in questo modo ho trattato più o meno tutto quello che c'è da sapere e inoltre alla fine di questi corsi ti viene rilasciato un attestato che dovrebbe valere come "master aziendale" (in realtà non ho idea di cosa si intenda con quest'espressione, e nemmeno mi interessa... l'ho fatto per cultura personale). Note dolenti dei corsi: costosi (non meno di 900/1000 euro, ma anche molto di più), aiutano a farsi una cultura su questo argomento ma all'atto pratico quello che si utilizza può anche essere solo una piccola parte, in funzione del proprio percorso di studio. Ad esempio: io a ingegneria utilizzo quasi niente, in genere qualche memotecnica per memorizzare numeri - tabelle - costanti e qualche mappa mentale se ci sono parti delle materie che risultano essere elencativi, di lettura veloce non se ne parla nemmeno perché man mano che leggo devo comprendere e rielaborare, già a circa 200 parole per minuto inizio a non capire molto (e per giunta sono particolarmente bravo con i numeri); discorso diverso per materie come ad esempio economia: molti più dati / esempi da memorizzare, quindi le mappe mentali iniziano ad aiutare (e se le mappe sono molte o comunque ben articolate aumenta anche l'utilizzo di mnemotecniche) e la velocità con cui il cervello apprende è molto maggiore, quindi la lettura veloce aiuta davvero parecchio. Su un testo di economia arrivo a circa 600/800 parole al minuto (i conti sono molto approssimativi ovviamente) e comprendo tutto alla perfezione. Personalmente utilizzo molto queste tecniche quando mi dedico allo studio di pnl/psicologia/argomenti simili inerenti in un modo o nell'altro allo sviluppo personale. Come ho già detto, dipende da quello che studi. Se sfrutti tutte queste cose e ti applichi in argomenti da imparare puramente a memoria, risparmi una marea di tempo. Ovviamente niente si studia solo a memoria e tutte le tecniche non le userai mai probabilmente (alcune sono noiose e le usi solo se necessario, a meno che non vai oltre la noia ), ma in linea generale meno logica c'è, più tempo risparmi. E anche se c'è molta logica in alcuni casi possono essere utili (tornando al mio caso quando imparo le dimostrazioni dei teoremi più complessi utilizzo delle mnemotecniche per imparare a memoria i 2 o 3 - o a volte di più - passaggi principali del teorema, col risultato che lo leggo solo una volta e già lo imparo )
the_max [Élite] 37 Inviato 18 Aprile 2011 Autore Inviato 18 Aprile 2011 Ma davvero tutte queste tecniche aiutano a studiare meglio? e che vantaggi danno? Io ho sempre studiato leggendo a voce alta e ripetendo e non ho mai avuto tutti questi problemi a studiare. hai qualche dubbio? allora prova, se non funziona avrai ragione. GiorgioCatania ha reagito a questo 1
Cruel [Élite] 41 Inviato 19 Aprile 2011 Inviato 19 Aprile 2011 hai qualche dubbio? allora prova, se non funziona avrai ragione. ok ci provo, leggo il pdf e lo seguo con tutti gli esercizi, vediamo se è vero che con queste tecniche sarò in grado di apprendere meglio e in minor tempo
Messaggi raccomandati