Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

elango71
Inviato

Ieri ho girato come un pazzo alla ricerca di una chiavetta internet per il pc portatile di mio cugino. Mio cugino è un AFC da competizione, bolso, mal vestito, insomma, l'esatto contrario di un PUA, ma li voglio un gran bene nonostante non ne voglia sapere di cambiare atteggiamento. Ma va bè. Entro nel primo negozio, lui dietro a me :" avete la tal chiavetta tim ecc ecc?" rivolto a un hb commessa bonazza. Mi guarda, poi guarda dietro di me, risponde, acidissima :"Noi quelle non le teniamo, se vuoi ho questo tipo bla bla bla"...Acida, acida, acida.

Cambio megastore, stessa scena, ricambio megastore, di nuovo, stavolta vedo una che conosco di vista :" Ciaooo, ti ricordi di me?" "Volevo ecc ecc.." E lei...:" Veramente non mi ricordo proprio...comunque quella chiavetta non l'abbiamo" e si volta a fare i cazzi suoi, acida, acida, acida....Ma porca la puttana..Possibile che basti la presenza alle mie spalle di mio cugino sfigato per farle diventare antipatiche? Di solito nei negozi faccio il simpatico, scherzo, rido con le commesse, le faccio divertire, nonostante non sia certo un adone (avete presente style di "the game"? ecco...siamo praticamente uguali) e poi se sei al servizio del pubblico, che cazzo di atteggiamento è questo? Io lavoro con la gente e sorrido sempre...ma che stronze....

Fournine
Inviato

Ti stimo bro. Anche a me capita di beccare commesse che sembra ti stiano facendo un favore a cagarti, quando dovrebbe essere il loro lavoro. Poi uno si meraviglia che i negozi falliscono... :rolleyez:

victorm
Inviato

Effettivamente è vero, in giro trovi molte commesse (ma anche commessi...) che sono davvero irritanti, anche se fortunatamente non tutte sono così. Mi meraviglio dei loro superiori, che evidentemente non le riprendono abbastanza. la cordialità è essenziale da parte di chi vende e se non la dimostrano è meglio che cambino mestiere. Onestamente non credo nella presenza di tuo cugino come fattore determinante del loro comportamento, a meno che lui non le abbia trattate male o in modo molto scontroso, cosa che comunque non sarebbe del tutto giustificabile dato che la vera commessa ti dovrebbe trattare bene anche se protesti e sbraiti, perchè il cliente ha sempre ragione! Che l'avventore sia un vecchio, Brad Pitt o un ragazzo ciccione, la gentilezza e la disponibilità verso il cliente dovrebbe sempre essere la stessa.

Hank Chinaski
Inviato

Effettivamente è vero, in giro trovi molte commesse (ma anche commessi...) che sono davvero irritanti, anche se fortunatamente non tutte sono così. Mi meraviglio dei loro superiori, che evidentemente non le riprendono abbastanza. la cordialità è essenziale da parte di chi vende e se non la dimostrano è meglio che cambino mestiere. Onestamente non credo nella presenza di tuo cugino come fattore determinante del loro comportamento, a meno che lui non le abbia trattate male o in modo molto scontroso, cosa che comunque non sarebbe del tutto giustificabile dato che la vera commessa ti dovrebbe trattare bene anche se protesti e sbraiti, perchè il cliente ha sempre ragione! Che l'avventore sia un vecchio, Brad Pitt o un ragazzo ciccione, la gentilezza e la disponibilità verso il cliente dovrebbe sempre essere la stessa.

Invece è molto probabile che la presenza di un uomo bruttino possa far scaturire dell'ostilità immotivata. Non voglio dire che le hb siano odiose, ma qualcosa scatta nel loro inconscio che mette in moto un meccanismo di difesa che ai più appare come stronzaggine. A me succede spesso, anche se molti non mi credono. L'ultima volta ieri in palestra: vedo due ragazze che civettavano felicemente con il trainer. Quando lui si allontana, continuano a fare gli esercizi alla macchina, ma in modo completamente sbagliato e buffo. Così mi avvicino e con fare gentile dico loro come dovrebbero farli. Reazione: mi guardano con la coda dell'occhio,non si voltano, non dicono nulla, finiscono l'esercizio, prendono l'asciugamano e se ne vanno (senza ringraziare nè salutare). Purtroppo di reazioni così ne ho collezionate a vagonate, alla fine non mi sorprendono più. Mi chiedo solo però qual è il limite tra il disinteresse e la maleducazione, tra l'indifferenza e la cafoneria.

ambigramma
Inviato

Effettivamente è vero, in giro trovi molte commesse (ma anche commessi...) che sono davvero irritanti, anche se fortunatamente non tutte sono così. Mi meraviglio dei loro superiori, che evidentemente non le riprendono abbastanza. la cordialità è essenziale da parte di chi vende e se non la dimostrano è meglio che cambino mestiere. Onestamente non credo nella presenza di tuo cugino come fattore determinante del loro comportamento

Sono d'accordo. Più che "HB odiose" sembra un caso di "commesse incapaci".

(A meno che tuo cugino non sia noto nei negozi della zona come 'tizio appiccicoso che fa perdere tempo alle commesse in orario di lavoro", nel qual caso cambierebbe la prospettiva! :D).

victorm
Inviato

Invece è molto probabile che la presenza di un uomo bruttino possa far scaturire dell'ostilità immotivata.

Lo escludo, la maggioranza degli avventori di un negozio è bruttina, brutta o niente di che..., gli adoni o quelli carini sono comunque una minoranza. Se per assurdo ti metteresti ad osservare tutti i clienti di una giornata intera, noteresti che l'atteggiamento delle commesse è sempre lo stesso e non varia da cliente a cliente. L'unico caso particolare può essere lil modo di porsi estremamente negativo del cliente, che alle volte ti fa venir voglia di cambiar lavoro. C'è gente infatti che pretende cose assurde o che tratta i commessi come dei servi a sua completa disposizione. In generale però, se le commesse ti trattano male, lo fanno con tutti, indistintamente e le cause son sempre le stesse. In primis una scarsa professionalità e poi a seguire tutto il resto, come i problemi personali che si portano dietro al lavoro, interferendo come in questo caso con esso, o il carattere, perchè le ragazze antipatiche esistono ed infine direi il disamore per quello che stanno facendo.

I love you
Inviato

Imho hai beccato una giornata storta e l'afc non c'entra nulla ;)

A meno di casi clamorosi, non ci sono particolari reazioni di questo genere di donne in relazione alla bellezza o allo stile.

Una volta ricordo che ero in un negozio di informatica e c'era un tizio basso, sul metro e sessanta, con i capelli radi ma lunghi, giovane, avrà avuto una trentina d'anni, vestito in maniera anonima.

Questo dopo un po' si è messo a dire alla commessa hb7: senti, piccola, non è che ti mordo, lasciami questo numero di telefono che magari bla bla bla.

Lei si stava scompisciando dalle risate e manco gli rispondeva.

Certo, se si fosse presentato vestito bene, rasato e con un bl adeguato magari avrebbe potuto avere "normalmente" la sua attenzione e magari se era un pua avrebbe potuto generare un minimo di curiosità o attrazione ma di certo non sarebbe stato mandato in malora.

Io credo che tu abbia casualmente imbroccato gente maleducata, ce n'è ovunque.

Magari quel giorno li l'hai incontrata tutta tu e nello stesso tipo di situazione.

TheItalianBull
Inviato

Si, basta poco! Tuo cugino evidentemente ha un modo di comunicare pessimo (si parla di BL, look, tono di voce) che provoca questa reazione nelle HB

Imjustagigolò
Inviato (modificato)

Straquoto l'amico VICTORM

Il commesso è un lavoro particolare, comporta i suoi stress e molto spesso si è vittima di direttori dal polso di ferro ( a me ad esempio vietano di intrattenere rapporti personali sul lavoro con i colleghi! giudicate voi..).. sarebbe meglio esserci dentro di persona per capire meglio dati atteggiamenti negativi :)

Cordialità sorriso gentilezza sono tutti requisiti più o meno importanti, non sto certo qui a negarlo.. ma è molto (troppo) frequente avere difronte a sè clienti repressi, frettolosi, scorbutici.. molti 40-50enni ci guardano e ci trattano con aria di superiorità come se fossimo dei mendicanti perchè tanto ciò che facciamo non ci darà mai un futuro adeguato. Vien da sè sviluppare dei meccanismi di difesa generalizzati, che colpiscono purtroppo anche persone tranquille e alla mano. Non abbiamo dei radar per captare all'istante l'empatia del cliente di turno.. se si è acidi lo si è con tutti, chi invece preferisce porgere sorrisi non li nega mai a nessuno. ;)

Con ciò non intendo giustificare nè colpevolizzare le due categorie.. nel nostro ambiente chi saprà dare il meglio di sè otterrà in cambio apprezzamenti e conoscenze a gogo e ci eleverà magari anche verso incarichi più di prestigio.. tutti gli altri, beh, lasciateli sguazzare nel loro acidume..non vi meritano di certo e forse non meritano neanche i soldi che prendono a fine mese, quindi tirate dritto al sodo e arrivederci! :good:

Modificato da Imjustagigolò
Emmett
Inviato

anche io ho sempre suscitato acidità gratuita e derisione allo stesso prezzo dell'acidità. eppure non ho mai capito il motivo dato che sono una persona mite che si fa sempre gli affari suoi. bullismo da ragazzi non l'ho mai subito, ma quello che ho passato con le ragazze è davvero assurdo e immotivato