Vai al contenuto

Voce di petto, di gola e risuonatori


Fabio90

Messaggi raccomandati

Fabio90

Ciao a tutti ragazzi, per prima cosa ringrazio il forum per l'aiuto che mi sta dando in questo periodo di miglioramento personale. :yourock:

Ultimamente mi sto concentrando sul miglioramento della mia voce, ho letto alcuni vecchi post del forum, ho fatto esercizi e ho anche letto il libro di Ciro Imparato (la tua voce può cambiarti la vita).

In quest'ultimo ho trovato ottime indicazioni sul come migliorare l'espressività della voce, ma non sul come migliorarne il tono

Ed è proprio lì che mi voglio concentrare perché il mio problema non sta nell'espressività ma sta proprio nel tono: ho cercato sul forum e su google ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte una spiegazione su come usare i risuonatori, le differenze tra una voce di testa, di petto (che per quanto ho capito è la migliore).

Quindi chiedo a voi consigli su come imparare a parlare con il petto usando nel modo migliore sti benedetti risuonatori, per ora l'unica voce che riesco a produrre penso sia quella di gola, dato che quando parlo l'unica a vibrare è proprio la gola.

Grazie in anticipo a tutti.

Ah se qualcuno conosce qualche buon libro o manuale si faccia avanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
apprendista

mi dispiace che nessuno ti abbia risposto

anche perchè l'argomento interessava molto anche me

comunque l'unica cosa credo sia fare un training vocale per attore (il classico corso di dizione), doppiatore, speaker radiofonico, o lo stesso canto, vedi tu

io l'unica cosa che posso dirti è di non far risuonare la voce in gola

(sì lo so che lo dice Ciro Imparato, ma a me la logopedista quando andai mi disse che non c'era cosa più sbagliata)

ma di proiettarla nelle fosse nasali (NON nel naso) o come si suol dire , in maschera

Link al commento
Condividi su altri siti

benan

provo a scrivere qualcosa al riguardo io in un nuovo post tra una mezz'ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...