Vai al contenuto

Liti da traffico e alphaness


Renegade

Messaggi raccomandati

Renegade

Ciao,

vorrei sentire la vostra su questa situazione che mi è successa poco fa e su cui sto ancora riflettendo.

Ero in moto, un coxxxone con un furgone inchioda al semaforo rosso ( presente? ti pare che voglia passare con l'arancione poi cambia idea e inchioda); a mia volta devo inchiodare, lascio mezza gomma anteriore sull'asfalto e rischio di cadere. Mi affianco, gli dico che è un imbecille e quello dà di matto facendo per scendere dal furgone per menarmi (l'ha tenuto per un braccio il suo collega a bordo).

Io metto la prima e me ne vado, non vedendo alcun motivo per dare seguito alla questione.

Continuo a chiedermi se il mio atteggiamento sia stato codardo o meno: evitare una rissa così idiota con un imbecille che non è capace di risolvere le questioni a parole è un atteggiamento codardo? Oppure sono stato superiore andandomene? Come mi sarei comportato se ad esempio ci fosse stata con me una ragazza? Per non apparire codardo sarei rimasto a fare a botte in mezzo alla strada con un cretino (e come un cretino?)?

Diciamo che più in generale mi incuriosisce sapere se secondo voi il concetto di risolvere prima le cose con il cervello e poi passare alle mani solo in casi estremi è un qualcosa che tradisce debolezza o meno. O in generale se evitare le risse è qualcosa che vedete come debolezza/paura.

Personalmente ritengo di aver agito bene, fondamentalmente perché non vedo nemmeno un minimo motivo per rispondere con le mani ad un insulto. Ammesso che "imbecille" si possa considerare tale.....bah, a voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

benan

Ciao,

vorrei sentire la vostra su questa situazione che mi è successa poco fa e su cui sto ancora riflettendo.

Ero in moto, un coxxxone con un furgone inchioda al semaforo rosso ( presente? ti pare che voglia passare con l'arancione poi cambia idea e inchioda); a mia volta devo inchiodare, lascio mezza gomma anteriore sull'asfalto e rischio di cadere. Mi affianco, gli dico che è un imbecille e quello dà di matto facendo per scendere dal furgone per menarmi (l'ha tenuto per un braccio il suo collega a bordo).

Io metto la prima e me ne vado, non vedendo alcun motivo per dare seguito alla questione.

Continuo a chiedermi se il mio atteggiamento sia stato codardo o meno: evitare una rissa così idiota con un imbecille che non è capace di risolvere le questioni a parole è un atteggiamento codardo? Oppure sono stato superiore andandomene? Come mi sarei comportato se ad esempio ci fosse stata con me una ragazza? Per non apparire codardo sarei rimasto a fare a botte in mezzo alla strada con un cretino (e come un cretino?)?

Diciamo che più in generale mi incuriosisce sapere se secondo voi il concetto di risolvere prima le cose con il cervello e poi passare alle mani solo in casi estremi è un qualcosa che tradisce debolezza o meno. O in generale se evitare le risse è qualcosa che vedete come debolezza/paura.

Personalmente ritengo di aver agito bene, fondamentalmente perché non vedo nemmeno un minimo motivo per rispondere con le mani ad un insulto. Ammesso che "imbecille" si possa considerare tale.....bah, a voi la parola!

Beh diciamo che è la rissa che non andrebbe innescata. Umanamente ti capisco (guidatore assiduo, mi capitano cose assurde davanti :D) per averlo insultato... però se gli vai davanti a lo insulti devi accettare la probabilità che quello sia un animale e quindi risponda con la violenza.

Nel tuo caso ti dico che hai fatto bene ad andartene perchè secondo me la violenza è una cosa veramente schifosa e va usata solo quando ci sei costretto perchè non hai la possibilita di andartene e quindi devi difenderti.

Se c'è una ragazza la rissa non la inneschi proprio: freni da matto, tiri un paio di parolacce nella tua mente e fai il superiore. Tu sai guidare e quel decerebrato no.

Modificato da benan
Link al commento
Condividi su altri siti

trb

guarda che hai torto eh?c'è una cosa che si chiama distanza di sicurezza,cosa da tenere ancora più sott'occhio visto che in moto gli spazi di arresto aumentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

anicestellato

Un mio amico ha avuto una reazione istintiva e si è trovato con una pistola in bocca. Ha senso rischiare per gente che non ha nulla da perdere?

Anche i leoni, che sono i re della foresta, sanno quando è meglio evitare lo scontro.

L'amico del tizio ha avuto buonsenso.

La prossima volta disinnesca la rabbia ridendo dei cialtroni - perché altro non sono - che ci sono in giro. Accetta il mondo per quello che è: pieno di imbranati. Guarda lontano e pensa a dove sarai tu domani, e a dove verosimilmente saranno loro.

Non fare il superiore. Sii superiore. E sorridi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Eh l'hai provocato e aveva ragione lui. Poi non lamentarti se becchi uno incivile e scende dalla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

Ragazzi, non è chiaro il quesito, forse mi sono espresso male :).

E' ovvio che da parte mia ho sbagliato, diciamo anche che solitamente non si inchioda all'ultimo secondo senza motivo, però da un punto di vista stradale aveva ragione lui se gli fossi andato addosso o se fossi caduto, su questo niente da dire.

Probabilmente la risposta con cui mi trovo più d'accordo è quella data da benan: in determinati casi, per motivi così imbecilli è da stupidi innescare la rissa, e in particolare in presenza di una ragazza lei probabilmente apprezza di più uno che non si scompone per una cazzata simile (me lo disse anche la mia ex in una situazione simile in cui mi incazzai a bestia per una stronzata da traffico).

Diciamo che quindi non è corretto andare in giro a mandare a fanculo qualunque imbecille, questo probabilmente ti mette al loro livello e quello che ne segue poi te lo sei cercato. Condivido appieno anche la risposta di anicestellato ;).

Wooz e trb, non avete colto il senso della mia domanda, spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista: non dicevo di aver ragione nè chiedevo pareri sull'atteggiamento tenuto; ho sbagliato io ad iniziare, ma semplicemente volevo sapere cosa pensate voi a proposito del comportamento da mantenere in determinate situazioni.

trb, per inciso, in moto gli spazi di arresto non aumentano, anzi sono più ristretti....devi fermare un mezzo da nemmeno 250kg contro gli oltre 1000kg di una macchina.....Diciamo che il problema grosso è quello di mantenere l'equilibrio se non bilanci bene la frenata o fai qualche movimento troppo brusco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Probabilmente la risposta con cui mi trovo più d'accordo è quella data da benan: in determinati casi, per motivi così imbecilli è da stupidi innescare la rissa, e in particolare in presenza di una ragazza lei probabilmente apprezza di più uno che non si scompone per una cazzata simile (me lo disse anche la mia ex in una situazione simile in cui mi incazzai a bestia per una stronzata da traffico).

Confermo.

Se la ragazza con cui sei è a sua volta un tipo rissoso può darsi che apprezzi il tuo temperamento "esplosivo".

Però è raro che ad una donna piacciano gli uomini che manifestano la tendenza a fare a botte in mezzo alla strada.

A meno che non sia per proteggere lei.

Ma quella è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

codardo o non codardo...

....secondo me ha due palle così chi si becca un ceffone vero, sonoro, a mano piena, e non si muove di un centimetro e non reagisce....come a dire..tutto qua?

... mi fa tanta impressione chi non ha paura e nel contepo non alza le mani. certo, ti becchi uno sganassone e non è per niente picevole. poi nell'analisi costi/benefici sta a te valutare se era meglio andarsene, reagire o abbozzare col massimo controllo e senza paura.

lo so che sembra folle, ma ho questo mito dell'eroe buono, che non si scompone davanti a nulla.

ho giocato tanti anni a calcio, in categorie di bassa lega, dove la demolizione fisica dell'avversario diretto era una missione. l'antagonista che più mi impressionò e che ricordo come fosse qui davanti ora, fu quello che pistati per tutta la partita e che, fiero, forte e superiore, non mi disse nemmeno una parola, niente. addirittura mi sorrideva. Un essere superiore, nonchè di una categoria calcistica dieci volte più alta della mia.

qualsiasi cosa, non lamentarti. se te ne vai, non lamentarti. se qualcuno ti fa un torto, non lamentarti. pace fratelli.

ps ho preso un sacco di botte pure io e il campo mi ha insegnato a non lamentarmi, pena l'etichetta della codardia

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

trb, per inciso, in moto gli spazi di arresto non aumentano, anzi sono più ristretti....devi fermare un mezzo da nemmeno 250kg contro gli oltre 1000kg di una macchina.....Diciamo che il problema grosso è quello di mantenere l'equilibrio se non bilanci bene la frenata o fai qualche movimento troppo brusco :)

Ti sbagli,non devi considerare solo il peso,ma anche la superficie di appoggio che nella macchina è decisamente superiore.

Gsxr 1000 frena in ca 39 metri 100/0 ed è una moto corsaiola,una macchina corsaiola è abbondamente sotto i 35 metri,39 metri è da berlina media.

da 5:05,si vede bene la differenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

Ti sbagli,non devi considerare solo il peso,ma anche la superficie di appoggio che nella macchina è decisamente superiore.

Gsxr 1000 frena in ca 39 metri 100/0 ed è una moto corsaiola,una macchina corsaiola è abbondamente sotto i 35 metri,39 metri è da berlina media.

da 5:05,si vede bene la differenza.

Scusa trb, ma in questo caso il confronto non regge :). Non mi puoi paragonare le soluzioni tecniche di freni che si possono attuare su una macchina sportiva (tra l'altro la lamborghini superleggera che hai riportato nel video è probabilmente il top del top, un giocattolino da 190K euro) con una moto che per quanto sportiva sia, costa comunque intorno ai 15K......Sulla macchina puoi lavorare su materiali tipo il carbonio, puoi potenziare la frenata in maniera molto più tranquilla che sulla moto, visto che non hai il problema dell'equilibrio......

In generale, considerando macchine medie e moto medie (mi riferisco a prezzi umani, tra i 10K e i 20K euro per entrambe), lo spazio di frenata della moto è inferiore.

Se riesco a ritrovare il link dove ho letto questa analisi lo posto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...