American Psycho [Partecipante] 316 Inviato 6 Maggio 2011 Inviato 6 Maggio 2011 ragazzi, ho bisogno di un consiglio, abbastanza stupido e ne sono consapevole; Molte volte quando parlo con hb, a volte parlano italiano, a volte in dialetto (precisamente napoletano, il dialetto più "accentuato" e "visibile" di tutti).. a volte penso sempre come parlare, se parlare in dialetto anche io o in italiano. E' un dubbio che mi attanaglia da sempre. Perchè a volte credo che, parlando "napoletano", venga preso per "poco intelligente"(nel senso=che sa parlare solo così), mentre se parlo troppo italiano il contrario. Dovrei adattarmi alla lingua loro, ma cambiano molto in fretta il modo dialettale di parlare, quindi a volte non so realmente che lingua usare... ma soprattutto non so quale "attira" di più, specie il dialetto napoletano. Soprattutto un opener, un pattern, un push & pull o un neg... in italiano attirano di più. L'accento, fortunatamente, se parlo italiano si sente poco. Voi come parlare di solito, e come mi consigliate di parlare? (non ho un accento marcato, si sente pochissimo, però da piccolo visto che il mio paese ho sempre parlato in dialetto, e ora i residui rimangono, nel decidere più che altro la "lingua" di conversazione). Grazie mille.
mike85 [Partecipante] 317 Inviato 6 Maggio 2011 Inviato 6 Maggio 2011 io sono napoletano... l'importante e' calibrare...ad esempio io uso il dialetto per entrare in sintonia con certe persone...ma di solito parlo italiano...poi ad esempio con i miei amici stretti parlo napoletano perche' mi diverto di piu'... comunque con le ragazze parlo in italiano; ovvio che ti scappa il dialetto ma come ben sai alcune battutine le devi fare per forza in napoletano se no non c'e divertimento e fai la figura del chiattillo
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 6 Maggio 2011 Inviato 6 Maggio 2011 Anche io sono di Caserta, quindi parlo dialetto napoletano e ti dirò una cosa: Il nostro dialetto enfatizza molto alcuni concetti. Quindi quando vuoi sottolineare una cosa con forza usa un'espressione tipica nostra ed avrà molto più effetto Sexyjonny
Dandy [Partecipante] 3 Inviato 6 Maggio 2011 Inviato 6 Maggio 2011 tutti di napoli qui... ottimo! fai un bel misto tra italiano e napoletano...falla ngrippà !
anicestellato [Partecipante] 57 Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 (modificato) Secondo me è meglio parlare in italiano. L'italiano è una lingua più ricca di qualsiasi dialetto, perché ha preso parole da tanti dialetti e da altre lingue, è più colta, e padroneggiarla è una DHV. La spocchia è sempre fuori luogo, comunque. Il dialetto però è più agile, e quando serve agilità - come nelle battute, o mentre state facendo qualcosa di elettrizzante - può essere la scelta migliore.<br><br>Il fatto che loro parlino in dialetto e tu continui a parlare in italiano, dimostra che non ti fai risucchiare dal loro <i>frame</i>. Anzi, potrebbero essere risucchiate loro dal tuo, cambiando lingua. Questo se reggi ai possibili ST derivanti dalla tua scelta di usare una lingua colta.<br><br>Inframmezzare l'italiano col dialetto è ottimo, perché dimostra che non sei un bacchettone. Se poi lei parla dialetto, in quel momento crei implicitamente <i>rapport</i> (nel senso che sei come lei) e in più dimostri che il tuo parlare in italiano è una scelta, non una "costrizione" dettata da un'educazione rigida.<br><br>Detto da un pugliese che adora i dialetti in generale e la canzone napoletana, e detesta l'italiano. Modificato 7 Maggio 2011 da anicestellato
Panko [Élite] 292 Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 Ti dirò forse una cosa banale ma meglio tenerla sempre presente: sii te stesso! Sempre! Inutile fare il fighettino che cerca di spiccicare 2 parole in italiano quando non si riesce proprio oppure tentare di fare il tipo alla mano con la parola in dialetto per cercare la loro approvazione. Risulta coerente con la tua persona, ricordati che le ragazze si accorgono di dettagli a te celati o che pensino passino sotto banco. Personalmente io mixo molto: ma perchè sono fatto così. Non ci sto manco a pensare più di tanto...se a bell e bbuon mi viene il dialetto lo parlo ma uno non si deve manco fare troppe seghe mentali. Alla lunga il carattere di ciascuna persona sempre viene fuori, per cui se puoi fare colpo in un determinato modo con una ragazza che non rispecchia la tua persona in un day2/day3 la ragazza se non riscontra quello che cercava di fa senza troppi giri di parole. E comunque cerca di fà sentì l'accento napoletano, c'amma semp distinguere.
anicestellato [Partecipante] 57 Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 Ti dirò forse una cosa banale ma meglio tenerla sempre presente: sii te stesso! Sempre! Ma un PUA è sempre uguale a sé stesso? O modifica consapevolmente il proprio comportamento per il massimo effetto? Non stiamo parlando di scimmiottare qualcuno, ma di mostrare più o meno qualcosa di noi, a seconda della convenienza. Su una cosa sono d'accordo: Inutile fare il fighettino che cerca di spiccicare 2 parole in italiano Se non sai parlare bene in italiano, è meglio che parli solo il dialetto. E viceversa. Ripensandoci, la strategia migliore potrebbe essere adeguarsi all'ambiente, ma non guardando i nostri pari, ma agli Alfa. In un contesto molto popolare, per esempio, il dialetto potrebbe essere la lingua privilegiata. Io ho sempre privilegiato l'italiano anche perché era la lingua parlata dalle persone più influenti negli ambienti che ho frequentato,
nonnak [Élite] 307 Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 Secondo me è meglio parlare in italiano. L'italiano è una lingua più ricca di qualsiasi dialetto, perché ha preso parole da tanti dialetti e da altre lingue, è più colta, e padroneggiarla è una DHV. La spocchia è sempre fuori luogo, comunque. Il dialetto però è più agile, e quando serve agilità - come nelle battute, o mentre state facendo qualcosa di elettrizzante - può essere la scelta migliore.<br><br>Il fatto che loro parlino in dialetto e tu continui a parlare in italiano, dimostra che non ti fai risucchiare dal loro <i>frame</i>. Anzi, potrebbero essere risucchiate loro dal tuo, cambiando lingua. Questo se reggi ai possibili ST derivanti dalla tua scelta di usare una lingua colta.<br><br>Inframmezzare l'italiano col dialetto è ottimo, perché dimostra che non sei un bacchettone. Se poi lei parla dialetto, in quel momento crei implicitamente <i>rapport</i> (nel senso che sei come lei) e in più dimostri che il tuo parlare in italiano è una scelta, non una "costrizione" dettata da un'educazione rigida.<br><br>Detto da un pugliese che adora i dialetti in generale e la canzone napoletana, e detesta l'italiano. Quoto e aggiungo. Non parlare dialetto, all'inizio dell'interazione (opener e prime fasi del pick up) a delle HB che il tuo diletto non lo conoscono. Può sembra scotata come cosa ma spesso presi dal momento spesso scappano parole, idiomi o intere frasi incomprensibili per loro.....nella maggior parte dei casi vi fa DLV. Quando si entra in rapport, invece, è tutta un'altra storia.
TheItalianBull [Partecipante] 1750 Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 Anche io sono di napoli, parla sempre italiano e se poi ti scappa qualche frase in dialetto ok, non fa niente ma cerca di evitare 1) è da cafone/ignorante parlare in dialetto 2) una ragazza che preferisce uno che parla in dialetto ad uno che parla in italiano non è degna neanche della tua attenzione rodolfo94 ha reagito a questo 1
CoolAid [Élite] 1130 Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 Prendi esempio da queste ragazze, loro parlano come preferiscono e cambiano a piacimento senza problemi e tu le trovi attraenti lo stesso no? Allora semplicemente, fai come ti viene più spontaneo e naturale al momento. Personalmente parlo italiano SEMPRE con gli estranei, per una questione di educazione, con i conterranei per i discorsi seri/normali parlo italiano, le battute invece mi vengono molto meglio usando il dialetto che spesso possiede capacità espressive e sfumature molto difficili da rendere in italiano.
Messaggi raccomandati