Hank Chinaski [Partecipante] 66 Inviato 12 Maggio 2011 Inviato 12 Maggio 2011 Però bisogna pur dire che gli appetiti e le conseguenti insoddisfazioni sono su livelli diversi. Un conto è desiderare il minimo sindacale per condurre una vita dignitosa (stipendio nella media, una donna che ti ama, un mezzo di trasporto che ti permetta di spostarti, una vita sociale normale, ), mentre un altro è desiderare qualcosa in più rispetto a ciò che si ha . quando si è sotto dei livelli considerati nella media il livello di insoddisfazione e di infelicità può essere insopportabile perchè si inizia a vedersi come delle vittime. questo non significa che chi ha già molto non possa produrre una depressione tale da condurlo al suicidio, ma tutto ciò rientra nella maturità di un individuo: l'uomo saggio che ha già abbastanza, ha tutto il diritto di desiderare di più ma sa che non può pretenderlo. lo stupido invece vive di appetiti insaziabili e, per questo, non sarà mai felice.
fransua [Partecipante] 6 Inviato 14 Maggio 2011 Inviato 14 Maggio 2011 i soldi e le altre cose materiali possono aiutare ad essere felici, ma da sole non fanno nulla se non supportate da un giusto modo di pensare, di questo ne sono sicuro al 100%.
Tantra [Staff] 65 Inviato 15 Maggio 2011 Inviato 15 Maggio 2011 In linea di massima sono d'accordo con il messaggio di NIN. Negare delle emozioni è comunque castrazione di vita oltre che pazzia. Perchè la realtà ti parla. Certo, fare il gufo in mezzo la società stipendiato solo dalla frustrazione nemmeno. Perchè di ritorno la società non avrà voglia di assistere allo spettacolo della commiserazione. Il problema non è la rabbia in sè. Il problema, che poi comunque diventa sfida, è cosa io faccio con la rabbia. Chi ha detto che la rabbia è meglio dell'allegria? Il potere sta nell'azione. Sono così incazzato che prendo una mazza e rompo un vetro per sfogarmi. Me la prendo con la mia famiglia, con Berlusconi e con il sistema. Sono così incazzato che per sport tiro su di complimenti tutti i santi del calendario. Me la prendo coi morti di fame o coi disagiati. Tanto più di questo non posso fare. Non ho potere sulla realtà. Sono così incazzato che da ora in poi mi prendo le mie rivincite a qualsiasi costo. Da ora le cose cambiano registro. Il mio lavoro mi fa schifo. Bene,mi spremo la testa fin quando non esce una stronzo/soluzione. Se la soluzione non c'è nella realtà me la invento e la faccio. Bene, per iniziare a scoparmi/relazioni delle ragazze mi serve qualche soldo,un buon look,carattere e il posto. Finito. 4 cose. Da ora in poi devo avere queste quattro cose sempre sotto controllo. Se ne perdo il controllo, do il massimo per riaverle. Stessa emozione, due modi di pensare diversi.Da rabbia a frustrazione, da rabbia a rivalsa. Tutto questo non è legato al controllo emotivo, ma più al modo in cui la nostra forza di volontà, ed in generale noi stessi, ci attacchiamo a volte istintivamente a queste emozioni. Rabbia o allegria poco importa. Ambedue possono essere distruttive o positive. La vera forza, sfida, anche misura d'intelletto, è provare e riprovare a trasformarle in cose più utili e reali. Dave Panzer, ilmaredinemo e GiorgioCatania ha reagito a questo 3
giacca [Partecipante] 10 Inviato 22 Maggio 2011 Inviato 22 Maggio 2011 (modificato) Io so solo che con 2000 euro e una HB9 al mese (ma anche due), sarei l'uomo più felice della terra. E' estremamente più facile trovare uno che ha 2000 euro al mese che uno che ha una Hb 9 al mese. Modificato 22 Maggio 2011 da giacca
Vesper [Partecipante] 97 Inviato 24 Maggio 2011 Inviato 24 Maggio 2011 Io credo che la rabbia possa servire nella vita.....l'importante è il modo giusto di incanalarla. Credo che se si riesca a riflettere su quello che c'è di cattivo in noi e affrontiamo la vita con decisione, come riesce a fruttarci una scopata sicuramente ci fruttera un ottimo posto nella società, e la nostra autostima schizzerà alle stelle.... E poi, i ragazzi pensierosi, tristi, con tanti pensieri in testa risultano sempre quelli più misteriosi e affascinanti.... mammamia quante me ne sono fatte così
Messaggi raccomandati