Vai al contenuto

[INFO] aRaChNo's Method: E-Mail, SMS e Chiamate. Una piccola guida.


aRaChNo

Messaggi raccomandati

Promisi di postare questa discussione quasi un anno fa in un paio d'occasioni sul newsgroup (ed ebbi anche modo di esporre verbalmente queste stesse idee a quattro occhi con Gil, nel capodanno '05).

In ogni caso, ecco la versione digitale che alcuni stavano aspettando ;)

---

Un tema molto discusso e su cui non s'è mai fatta molta chiarezza riguarda il SE, il QUANDO ed il PERCHE' ricorrere alle email, agli sms o alle chiamate.

Troppo spesso si leggono o si sentono opinioni particolarmente estreme che, nell'intento di dissuadere dall'utilizzo degli sms, negano tassativamente il loro uso imponendo l'esclusivo utilizzo delle chiamate telefoniche.

Se da una parte gli AFC si contraddistinguono per un utilizzo sconsiderato degli sms, evitare d'utilizzarli è altrettanto sbagliato: sms, chiamate ed email hanno tutte il loro "giusto momento" per essere utilizzate, avendo questi differenti pregi e difetti.

*** LE CHIAMATE ***

Pregi:

- sottointendono/subcomunicano sicurezza di se

- possibilità di ricalcare verbale e paraverbale

- push/pull di ottima efficacia su schemi linguistici 101

- gli AFC le evitano come il diavolo l'acqua santa, perciò usarle è un ottimo modo di *distinguersi*

Difetti:

- scarsa possibilità di utilizzare patterns ipnotici troppo sofisticati se non s'è particolarmente skillati

- possono costare un po ;)

QUANDO USARLE?

- per fissare un day2/day3

*** GLI SMS ***

Ho tristemente notato come gli sms vengano spesso snobbati e ritenuti inadatti al pick-up. Questo è a mio avviso un grosso errore. Innanzitutto analizziamone i pregi ed i difetti.

Pregi:

- Dei pochi concetti esprimibili, tutti arrivano a segno (immediati)

- media possibilità d'utilizzare patterns ipnotici

- push/pull di buona efficacia su schemi linguistici 101

- push/pull ad alta efficacia nella gestione dei tempi risposta

- possibilità di ricalcare lo stile di scrittura dell'HB

- costano poco :D

Difetti:

- pochi concetti esprimibili (160 caratteri per messaggio)

- s'è molto esposti al push/pull dell'HB

- la rapida interpretazione e la loro "permanenza" su cellulare aumentano il rischio dello smascheramento degli embedded commands

- il loro utilizzo massiccio può sottointendere/subcomunicare una forte insicurezza

QUANDO USARLI?

- rigorosamente SOLO DOPO avere ottenuto un *close o superiore

- nelle LTR/LDR consolidate

- in risposta ad altri sms (da sfruttare per alzare bt con push/pull)

- per suscitare interesse da NON soddisfare

- in rapporti d'amicizia

*** LE E-MAIL ***

Pregi:

- ampia possibilità di utilizzare patterns ipnotici

- push/pull di buona efficacia su schemi linguistici 101

- non costano niente :p

Difetti:

- push/pull di scarsa efficacia sui tempi di risposta

- non puoi avere la certezza sul quando verrà letta

- molti concetti esprimibili

- dei molti concetti esprimibili, solo pochi arrivano a segno

QUANDO USARLE?

- per convertire una LJBF in una ONS/LTR/LDR/FB

- per lavorarsi HB e-sargiate

--

*** QUALCHE NOTA SULLA VELOCITA' ***

Questi tre mezzi comunicativi si differenziano anche per la loro "velocità". nello specifico:

Chiamate -> breve termine

SMS -> medio termine

e-mail -> lungo termine

Da un'attenta analisi di quesi dati sulla velocità si può facilmente capire quando uno strumento sia più adatto di un altro nei singoli casi.

---

Penso d'aver detto tutto, qualora mi fossi dimenticato qualcosa vedrò d'aggiornare gli schemi :) have fun.

_

Link al commento
Condividi su altri siti

AroK

Grazie veramente una bella spiegazione :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

ExiBit

:clap: :clap: :clap: :clap:

Era ora che si parlasse di contesti, qua sembra che le cose si usino un po' a caso ed il "dipende dalla situazione" buttato li così fa un po' da scusa universale quando non si sa motivare meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigio

Ottimo manuale. ci voleva sicuramente.

grazie

PS

cos'è un SE? e gli schemi linguistici 101?

Link al commento
Condividi su altri siti

..:: - Gil - ::..
Promisi di postare questa discussione quasi un anno fa in un paio d'occasioni sul newsgroup (ed ebbi anche modo di esporre verbalmente queste stesse idee a quattro occhi con Gil, nel capodanno '05).

In ogni caso, ecco la versione digitale che alcuni stavano aspettando ;)

ricordo quella discussione :))

comunque si, a leggere a un annetto di distanza questo tuo post non posso che concordare al 100% aggiungerei che con gli sms si può giocare (o almeno io riesco a giocare) moooolto meglio con fraintendimenti, ma soprattutto doppi sensi... si ha tuitto il tempo per analizzare, scrivere rileggere, correggere e inviare... cose che a voce magari non si ha la prontezza di riflessi di fare

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: :clap: :clap: :clap:

ottimo mi ci voleva una guida cosi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ataru

Puo' avere senso inviare mail senza significato apparente a colleghe con cui non abbiamo interazioni e che non riescono ad associarci al nostro nome per stimolare il loro interesse?

Esempio: collega HB9 con altre colleghe HB7-8. Qualche giorno fa brevissimo open alla cassa del bar, con appiglio futile alla consumazione da loro effettuata. A domanda risponde e se ne va senza apparenti dimostrazioni di interesse negativo o positivo.

Puo' essere una buona tecnica inviare una mail "neutra" con le solite vignette o barzellette (non volgari) senza altri commenti per suscitare in lei interesse e una possibile mail di risposta tipo "chi sei?" che potrebbe anche non arrivare mai?

Grazie dei vostri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' avere senso inviare mail senza significato apparente a colleghe con cui non abbiamo interazioni e che non riescono ad associarci al nostro nome per stimolare il loro interesse?

Esempio: collega HB9 con altre colleghe HB7-8. Qualche giorno fa brevissimo open alla cassa del bar, con appiglio futile alla consumazione da loro effettuata. A domanda risponde e se ne va senza apparenti dimostrazioni di interesse negativo o positivo.

Puo' essere una buona tecnica inviare una mail "neutra" con le solite vignette o barzellette (non volgari) senza altri commenti per suscitare in lei interesse e una possibile mail di risposta tipo "chi sei?" che potrebbe anche non arrivare mai?

Grazie dei vostri suggerimenti.

mah...personalmente sconsiglierei. Penso tu debba giocartela altrove; piuttosto..come fai ad avere la sua mail?

Link al commento
Condividi su altri siti

ataru
mah...personalmente sconsiglierei. Penso tu debba giocartela altrove; piuttosto..come fai ad avere la sua mail?

So come si chiama perche' me l'hanno detto delle mie colleghe (la tipa e' vistosa e suscita interesse), e quindi cercando il suo nome e cognome nella rubrica aziendale di Outlook si ottiene la mail. Perche' sconsigli la mail? Perche' inviare barze non crea interesse? Perche' parlare di persona dimostra piu' alphaness?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...