Vai al contenuto

Come migliorare la propria voce


benan

Messaggi raccomandati

benan

Salve :) visto che molti utenti sembrano interessati a migliorare la qualità della loro voce parlata e la capacità di suscitare emozioni di quest'ultima, ho deciso di scrivere qualcosa sull'argomento voce.

Premetto che non sono nè un tecnico nè un foniatra, sono un cantante lirico agli inizi della carriera e in corso di diploma :) studio da circa 8 anni e nel corso di questo periodo ho imparato diverse cose riguardo alla voce. Nel corso di questi anni, migliorando come cantante mi sono accorto che la mia voce parlata migliorava tantissimo anch'essa e questo è stato possibile grazie all'»automatizzazione» da parte mia della tecnica del canto lirico applicata alla voce parlata.

Ovviamente non dovete diventare cantanti lirici per migliorare la vostra voce :D cercherò di dare dei suggerimenti nei limiti delle mie conoscenze :)

Innanzitutto vorrei chiarire che la voce non è qualcosa che esiste, ma è bensì il risultato di una serie di meccaniche che noi non possiamo controllare razionalmente. Abbiamo controllo sul fiato e sui muscoli addominali. Non vado oltre perchè l'anatomia e la foniatria non sono il mio campo ;) Comunque quando voi parlate non fate altro che muovere il fiato lungo una colonna verticale che congiunge idealmente la zona dei polmoni e del diaframma alla zona del cranio ove risiedono i famosi risuonatori.

La prima cosa che dovete tenere secondo me a mente è che voi non dovete pensare di parlare con la gola, ma di parlare col fiato. QUesto è essenziale per ottenere anche un solo minimo miglioramento. Voi la gola non potete controllarla, e se tentate di farlo arriverete solo a forzature inutili e dannose.