Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sick boy
Inviato

Stasera leggevo qua e là sul forum alcune discussioni quando mi è balzata all'occhio questa qui

http://www.italianse...rrere-ai-ripari

il buon MidiDoc si preoccupava dell'uscita del film sul Sarge e che alcune tecniche, routine ed opener venissero sputtanati al mondo intero. Mi è venuta in mente una domanda: ma le routine, gli opener e le tecniche sono davvero così importanti?

Sul forum ci sono 2 scuole di pensiero molto contrastanti al riguardo. C'è una parte che si affida moltissimo a routine e opener canned e un'altra parte che invece non usa affatto materiale canned e lavora in maniera molto più approfondita su BL e Inner game. Tra le due scuole di pensiero ce ne sono alcune intermedie, ma che si trovano sempre nell'intervallo tracciato da questi 2 estremi.

Per voi qual'è la linea di pensiero vincente tra le 2? Personalmente credo che la migliore scuola sia quella più spostata su una maggiore attenzione verso il BL e l'Inner piuttosto che sul materiale canned. In questo forse sono influenzato dalla mia formazione, dato che il mio testo di riferimento è il BBLifestyle(per badboy il materiale canned è praticamente inutile) e forse xkè in passato sono stato a contatto con 2 natural davvero pazzeschi...e non li ho mai visti raccontare storie,ne li ho mai visti prepararsi cosa dire prima di aprire un set! Inoltre credo che lavorare senza materiale canned abbia un grande vantaggio: permette di gestire gli imprevisti! E nel sarge gli imprevisti(tipo hb che se ne deve andare, amici che improvvisamente appaiono e ti trovi costretto a gestire un set multiplo ecc..)sono all'ordine del giorno!!!

Sarge on!!!:cool2:

Antonio01
Inviato

Hai fatto un'esatta analisi del forum, quello delle due correnti di pensiero. Naturalmente, come tu stesso hai sottolineato, non sono mai nette, ma ci sono parecchie sfumature.

Io appartengo alla tua stessa corrente, quella del BL e dell'Innergame, anzi principalmente dell'Innergame (da cui deriva un linguaggio del corpo positivo).

Penso che del materiale canned se ne possa fare anche a meno, perchè basta la nostra esperienza (che è sempre unica e mai uguale a quella degli altri), ma ritengo anche che non debba comunque essere totalmente disprezzato, in quanto le situazioni della vita spesso si ripetono, anche se non in maniera identica. Ma se alla base non c'è una spinta verso il miglioramento personale, allora diventa totalmente inutile.

• Mi piace! 1
TheItalianBull
Inviato

La mia filosofia è questa: senza inner game non si va da nessuna parte e i close te li puoi solo sognare. Che poi io stesso utilizzi anche routines e materiale canned lo dico apertamente...secondo me il connubbio fra le due è quella giusta...utilizzare le tattiche ma avendo di base un inner game forte e un buon BL

• Mi piace! 1
norrick
Inviato

credo che la visione di 2 scuole di pensiero sia fuorviante, e lo sia in questo senso.

a mio avviso, non esistono due scuole di pensiero, ma solamente modalita che ci sono consone oppure no e quanto siamo avanti sulla strada che porta all'interiorizzazione delle tecniche.

nel senso, è chiaro che un afc/newbie si debba servire all'inizio del canned, delle routine, di pacchi di roba preparata, perchè dentro di lui nn ha la sicurezza necessaria, l'inner game sufficiente per fare certe cose.

piano piano, tramite la pratica, ogni canned e ogni routine viene interiorizzata, e fatta propria. e va a fare parte del proprio inner game.

quando accade? quando non pensi piu: ho superato questa situazione con questo neg, questo opener, questa risposta a questo ST, ma quando ti viene naturale farlo.

le due scuole sono solamente, secondo me, in punti diversi dell'interiorizzazione e della personalizzazione del game.

poi chiaramente, ognuno di noi ha una propria tecnica che è mista di inner game e canned, a seconda di come preferiamo gestirci e come ci sentiamo meglio con noi stessi.

• 4 mesi dopo...
aiace08
Inviato

ottima analisi! tempo fa ho rilevato proprio in questo forum l'esigenza di rivisitare il significato di inner game, attribuendo ad esso la massima importanza...e certamente ad esso si accompagna un buon body language...ed è qui che si entra un po' in contraddizione..perché per avere un buon body language devi cmq imparare determinate cose..non saranno routines, non sarà canned material..ma è pur sempre qualcosa che provoca (o almeno dovrebbe) un cambiamento in te, forzando certi tuoi comportamenti (almeno all'inizio)...

pro badboy & gambler