Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Know_
Inviato

Ho 17 anni, di natura sono abbastanza estroverso ma con le donne sono sempre stato una frana.

Alle medie se ero attratto da una ragazza, ad esmpiuo da una compagna non sapendo cosa fare, e provando molto disagio con la chino escalation facevo lo stronzo con le ragazze al punto di farmi odiare ed odiare le stesse che mi piacevano. Qualche anno dopo alle superiori stessa storia... un po' meno stronzo ma sempre incapace a stablire il contatto fisico. Ora che sono passati 2/3 anni lo stronzo è sparito... (o almeno è dormiente) ma rimane quel lato timido di me, dettato forse dalla paura inconscia di essere rifiutato, che non mi fa abbracciare e baciare una compagna ( su cui non ho mire anche se hb7 ) in tranquillita'. Cioe' ultimamente la "tocco" sul viso... sulla pancia e cose varie... e sono riuscito ad accarezzarla... ma vado in blocco totale se devo abbracciarla di mia iniziativa e peggio ancora se voglio darle un bacio ( sulla guancia). Mi sembra assurdo vedo alcuni compagni di classe che, con l'"aiuto" delle canne e non solo, che sono totalmente disinibiti e altri che in maniera naturale riescono ad essere tranquilli e sicuri.

Scrivo qui per avere un consiglio da voi, che forse avete percorso questa stessa strada prima di me, su come posso superarla.

Grazie

BackToLife
Inviato

Ho 17 anni, di natura sono abbastanza estroverso ma con le donne sono sempre stato una frana.

Alle medie se ero attratto da una ragazza, ad esmpiuo da una compagna non sapendo cosa fare, e provando molto disagio con la chino escalation facevo lo stronzo con le ragazze al punto di farmi odiare ed odiare le stesse che mi piacevano. Qualche anno dopo alle superiori stessa storia... un po' meno stronzo ma sempre incapace a stablire il contatto fisico. Ora che sono passati 2/3 anni lo stronzo è sparito... (o almeno è dormiente) ma rimane quel lato timido di me, dettato forse dalla paura inconscia di essere rifiutato, che non mi fa abbracciare e baciare una compagna ( su cui non ho mire anche se hb7 ) in tranquillita'. Cioe' ultimamente la "tocco" sul viso... sulla pancia e cose varie... e sono riuscito ad accarezzarla... ma vado in blocco totale se devo abbracciarla di mia iniziativa e peggio ancora se voglio darle un bacio ( sulla guancia). Mi sembra assurdo vedo alcuni compagni di classe che, con l'"aiuto" delle canne e non solo, che sono totalmente disinibiti e altri che in maniera naturale riescono ad essere tranquilli e sicuri.

Scrivo qui per avere un consiglio da voi, che forse avete percorso questa stessa strada prima di me, su come posso superarla.

Grazie

Lascia perdere le sostanze e l'alcool, non ti servono.

Consulta la sezione innergame, troverai alcuni libri consigliati.

Io ti consiglio di comprare e leggere le vostre zone erronee, ti aiuterà a capire il perchè di questa "timidezza" (anche se così direi che è più questione di insicurezza/bassa autostima)

in linea generale, più ti esponi alle tue paure (quindi cerchi il contatto con una ragazza) meno si presenteranno in futuro, è una questione di abitudine ed esperienza!

Non lasciarti demoralizzare e lotta contro la parte di te che ti vuole impedire di crescere come persona, è una sfida e sono sicuro che puoi farcela :)

• Mi piace! 1
frk
Inviato

Una volta parlando della paura del rifiuto e del fallimento , con una mia amica psicologa, mi fece questo “strano” discorso: “…. La paura di fallire o di essere rifiutati è legata molto ad un IO che si ritiene Dio e che quindi non può sbagliare. Ma poiché un'altra parte di te è consapevole del fatto che non sei Dio, per evitare conflitti, fa la cosa più semplice, ti blocca. Infatti se tu sei Dio, come tale non potrai mai sbagliare. Ma se provi a fare una cosa che poi fallisce significherebbe ammettere che tu non sei Dio e ciò causerebbe un danno e un dolore al proprio IO. Per evitare questo evitiamo di metterci in situazioni a rischio. Ben di verso è se il tuo IO è consapevole di essere un semplice uomo. L’uomo può sbagliare, può fallire e può essere rifiutato. Partendo da questa situazione di partenza è più semplice mettersi in gioco e rischiare poiché il danno al proprio ego sarebbe molto meno devastante e più facile se non addirittura inutile il perdonarsi…”

Questa semplice autoriflessione mi ha aiutato molto a vincere le mie timidezze e le mie paure. E quando tali sensazioni si ripresentano mi dico: io non sono Dio e quindi posso fallire, posso sbagliare. Quindi prova e osa. E poi proseguo: l’unica cosa che DEVO veramente fare è impegnarmi e impegnarmi al massimo.

Come vedi ci siamo passati tutti…. Siamo tutti esseri umani! E lascia stare sostanze e alcool e segui e impara dai natural.

• Mi piace! 2
pitt
Inviato

Grazie

Mi sembra di vedere me stesso qualche anno fa! :pardon:

Il consiglio che posso darti, almeno per come l'ho vissuta io, è di rafforzare molto il tuo inner, game come consiglia BackToLife, leggendo tutti quei libri che possono darti uno spunto per crescere come persona (tra l'altro sto leggendo proprio in questo periodo il libro di Dyer ;) ); oltre ai libri di Wayne Dyer ti consiglio anche Anthony Robbins e Roberto Re.

Inoltre inizia a metterti in gioco con l'idea di divertirti e anche un po' di sputtanarti; partendo da questo presupposto la cosa peggiore che ti potrà capitare sarà proprio questa!

Purtroppo è facile cadere preda di sostanze per essere più disinibiti, ma in realtà ti rendono solo ridicolo e, man mano che cresci, più fai la figura del pirla..quindi lascia stare..

• Mi piace! 1
Nik_!
Inviato

Bhè anche io ho il libro di Dyer ma da un'occhiata alla trama aspetto a leggerlo per evitare di leggere ripetizioni di altri libri...

Il top per me è Antony Robbins ...leggiti "come ottenere il meglio da se stessi e dagli altri"...una guida principale a mio avviso che tocca tutte le tematiche.

Know_
Inviato

Innanzitutto grazie per le risposte. Sull'inner game è da piu' di un anno che ci sto lavorando su, mi sono letto e continuo a leggere i libri sulla psicologia applicata, come Antony Robbins( anche se non mi è piaciuto molto ), libri sul linguaggio del corpo, fra cui il capolavoro di Paul Ekman Te lo leggo in faccia, poi Come godersi la vita e lavorare meglio di Dale Carnegie( ottimo libro), Marte e Venere si corteggiano di Jhon Gray( che come autore non mi piace proprio ), oltre a The Mystery Method che mi ha aperto un po' la mente, Contentezza e intelligenza di Silvio Ceccato ( il mio primo libro in assoluto, che mi è piaciuto moltissimo), L'uomo piu' ricco di babilonia di George S. Clason, ho quasi finito L'arte della persuasione di Cialdini, altro capolavoro, questi sono quelli che adesso i vengono in mente, ma molte altre cose le ho lette su questo forum.

Grazie alla lettura di questi libri e alle considerazoni che ne sono scaturite posso dire che in confronto un anno fa sono un altra persona, molto piu' consapevole delle proprie capacita, sicura, e comprensiva verso gl'altri, nonche mi sono appassionato dello studio e della riocerca del miglioramento personale, il che ha fatto scaturire in me la voglia di fare kick boxing, e i pesi per far andare il corpo di pari passo con la mente... e devo dire che non mi posso lamentare :DD.

Poi per quanto riguarda il fatto delle droghe io sono totalmente contrario sia alle droghe che all'alcol, e volevo descrivere soltanto la realta'.

Comunque sto capendo che se ho una paura( immotivata )... devo superarla.

Know_
Inviato

Ripensandoci "Le vostre zone erronee" di Dyer ce l'ho, lo acquisto mio padre molti anni fa', e a breve lo leggero :good:. Di Roberto Re ho ascoltato gli audio corsi e devo dire che, anche se si ispira ad Antony Robbins( i quali libri mi risultano un po' pallosi quando scende sullo specifico delle tecniche...), mi sono piaciuti molto.

Mi farebbe piacere se continuaste la lista dei libri di inner game e psicologia che ritenete degni di nota, o meglio di lettura :good:

pitt
Inviato (modificato)

Grazie alla lettura di questi libri e alle considerazoni che ne sono scaturite posso dire che in confronto un anno fa sono un altra persona, molto piu' consapevole delle proprie capacita, sicura, e comprensiva verso gl'altri, nonche mi sono appassionato dello studio e della riocerca del miglioramento personale, il che ha fatto scaturire in me la voglia di fare kick boxing, e i pesi per far andare il corpo di pari passo con la mente... e devo dire che non mi posso lamentare :DD.

penso proprio che tu sia un mio clone! :ROTFL:

Comunque sei sulla buona strada, ma ricorda che la sola lettura senza applicare niente non ti porta da nessuna parte!

Ti faccio un esempio banale che mi è successo l'altro giorno: mi sono sempre esposto troppo poco per i miei gusti, a causa della mia timidezza, così l'altro giorno, per fare una grandissima figura di M*** ma che ero sicuro mi avrebbe messo a confronto con la mia paura e la mia timidezza, sono andato a fare un "balletto" aerobico nella palestra che frequento!

Inutile dire che ero l'unico ragazzo in mezzo a una ventina di ragazze, alcune veramente carine e inutile dire che ero veramente impedito a fare questo balletto! :ROTFL:

Morale della favola: mi sono divertito, ho conosciuto due tipe e ho adocchiato una terza che spero di beccare ancora in giro per socializzare.

Quindi BUTTATI!

Se ti servono dei titoli di libri sull'inner game, cerca nella sezione Inner Game, c'è un thread apposito sulle letture! ;)

Modificato da pitt
  • Mi piace! 2
Know_
Inviato

Ti faccio un esempio banale che mi è successo l'altro giorno: mi sono sempre esposto troppo poco per i miei gusti, a causa della mia timidezza, così l'altro giorno, per fare una grandissima figura di M*** ma che ero sicuro mi avrebbe messo a confronto con la mia paura e la mia timidezza, sono andato a fare un "balletto" aerobico nella palestra che frequento!

Inutile dire che ero l'unico ragazzo in mezzo a una ventina di ragazze, alcune veramente carine e inutile dire che ero veramente impedito a fare questo balletto! :ROTFL:

Morale della favola: mi sono divertito, ho conosciuto due tipe e ho adocchiato una terza che spero di beccare ancora in giro per socializzare.

Quindi BUTTATI!

Grande :DD