Jump to content
Witcher

Ego vs Autostima

Recommended Posts

Tony Montana

Bello e veritiero. Descrive vivacemente la situazione. E come raggiungere (ri-ricordare, dice) l'autostima, la fonte pura e lucente? Mi piacerebbe sapere come avete fatto. :)

Io ci sono arrivato con due semplici azioni:

• Mi sono (finalmente!) posto al centro del mio universo;
  • Fottendomene (di IOI, opinioni, insulti, ...).

Witcher

Posto anche il video (su suggerimento di The Meltdown).

Cash

Post utilissimo.

Sono cose che ho sempre pensato ma che nn riuscivo a spiegarmi.

grazie witcher

Cruel

Interessantissimo, ma spiega solo la differenza tra ego e autostima, e non come ritrovare l'autostima ed averla sempre.

Max93

thumbs up!

ho trovato risposta ad alcune domande qui

Ne resta solo una: come far sopraffare l'ego dall'autostima?

ps. solo non riesco a cogliere il riferimento che fa con Tyler Durden. L'ego?

Edited by Max93

fulmineo

il post è interessante e fin qua ok,

una cosa che non mi spiego e che io al di fuori di locali notturni non riesco a rompere il ghiaccio con una sconosciuta (anche se mi manda ec continui dove contraccambio e ci sorridiamo a vicenda)

però tipo quando a volte l ho fatto ed è andata bene ottenendo idi o numero di telefono ne sono stato chiaramente contento, e se venivo rifiutato la sensazione è stata quasi piacevole mi son sentito improvvisamente più forte quasi come se non mi scalfisse minimamente e la cosa mi dava una potenza per continuare ad aprire. Cosa contradditoria con l ansia d approccio iniziale.

quindi in quale dovrei vedermi? ego o autostima?

Asprilla

La distinzione ha una sua importanza, ma diciamo che il tutto poteva essere riassunto in più o meno 6 righe, invece che tutto quel papocchio. Anzi in pochissime parole, stando all'articolo:

AUTOSTIMA: Positività e confidence di chi genuinamente si apre al mondo, modellizzato dal bambino;

EGO: Positività e confidence, mista a vanità, che vive di riscontri di cui è sempre in cerca.

Tony Montana

AUTOSTIMA: Positività e confidence di chi genuinamente si apre al mondo, modellizzato dal bambino;

EGO: Positività e confidence, mista a vanità, che vive di riscontri di cui è sempre in cerca.

Inquadro la vicenda da una prospettiva diversa. Genuinità e vanità mi fanno venire in mente il solito concetto di giusto e sbagliato, che preferisco evitare.

La vedo in termini di rappresentazioni. Attingo a piene mani a Robbins, per spiegarmi al meglio:

• Ego: rappresentazione di sé in base alla nostra interpretazione delle percezioni esterne e loro rielaborazione.
  • Autostima: rappresentazione fideistica di sé, indipendente dalle percezioni esterne.

Cosa intendo per fede? "Un qualsiasi principio guida, una massima, una convinzione o passione capace di conferire significato e direzione all'esistenza".

In tal modo si determinano della convinzioni: "Approcci preformati, preorganizzati alla percezione, che filtrano in maniera coerente le nostre comunicazioni con noi stessi"; l'ego che verrà a costruirsi sarà dunque coerente e congruente con la nostra rappresentazione fideistica.

Dopo tutto questo parlare di Fede, che Padre Antonio mi benedica. biggrin.gif