Vai al contenuto

Ego vs Autostima


Witcher

Messaggi raccomandati

belzebu

meditando su cosa si fà, si dice e si pensa e sui motivi che stanno alle basi e facendo pratica nella vita reale (capire se quello che fai è egoico o meno). es. di interpretare la stessa cosa.

cerchi di spiccare, di dire la cosa giusta, ecc.

capisci il motivo

a) per ottenere approvazione altrui ----> ego ----> male

b) perchè ti piace ed è divertente ---> autostima ---> ok

l'avere pensieri e atteggiamenti egoici continua ad alimentarne altri.

es. una ragazza ti pacca e tu te la prendi con lei. perchè te la prendi? perchè ci tenevi ad uscire con lei. perchè ci tenevi ad uscire con lei? perchè ti piaceva. ci sono altre ragazze che ti possono piacere? sì. perchè allora te la prendi proprio con questa? perchè mi piaceva particolarmente. sicuro? sì. bene, io dico di no, ci sono tante altre ragazze che ti piacciono ma te la sei presa proprio per quella, come mai? perchè mi ha paccato e quindi è come se mi avesse rifiutato ---> ego

ma poi è probabile che nn poteva davvero ma tu la interpreti come un rifiuto e te la prendi e pensi al crash e la nexti quando invece è giocabilissima.

per capire il perchè dei tuoi atteggiamenti devi ragionarci. tutte le cose si fanno con la testa, persino giocare a calcio si fa con la testa. non basta avere tecnica, l'atteggiamento mentale, la visione di gioco e l'intelligenza sono le basi per giocare a calcio bene.

Se mi rifiuta provo un emozione: il mio ego è colpito. Allora comprendo se è giusto che io mi senta così e quindi sia opportuno che io cambi il modo in cui mi rapporto con le ragazze oppure la ragazza in questione è fuori di testa e quindi non me ne frega un cazzo.

Si comprende e poi si doma l'ego.

L'ego ha una funzione, non è "male". Fare un lavoro di sintesi dell'ego e portalo ad essere una "ricerca dell'approvazione altrui" è troppo diminutivo.

Fra l'altro non fai distinzione fra l'autostima ricavata da rapporti di tipo inter e quella ricavata da rapporti di tipo intra personale. Ciò mi sembra molto limitativo ai fini di comprendere ciò di cui stiamo parlando.

Modificato da belzebu
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

non è diminutivo, è pratico :) non faccio alcuna distinzione perchè l'autostima la apprendi a 360.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea_mi

meditando su cosa si fà, si dice e si pensa e sui motivi che stanno alle basi e facendo pratica nella vita reale (capire se quello che fai è egoico o meno). es. di interpretare la stessa cosa.

cerchi di spiccare, di dire la cosa giusta, ecc.

capisci il motivo

a) per ottenere approvazione altrui ----> ego ----> male

b) perchè ti piace ed è divertente ---> autostima ---> ok

l'avere pensieri e atteggiamenti egoici continua ad alimentarne altri.

es. una ragazza ti pacca e tu te la prendi con lei. perchè te la prendi? perchè ci tenevi ad uscire con lei. perchè ci tenevi ad uscire con lei? perchè ti piaceva. ci sono altre ragazze che ti possono piacere? sì. perchè allora te la prendi proprio con questa? perchè mi piaceva particolarmente. sicuro? sì. bene, io dico di no, ci sono tante altre ragazze che ti piacciono ma te la sei presa proprio per quella, come mai? perchè mi ha paccato e quindi è come se mi avesse rifiutato ---> ego

ma poi è probabile che nn poteva davvero ma tu la interpreti come un rifiuto e te la prendi e pensi al crash e la nexti quando invece è giocabilissima.

per capire il perchè dei tuoi atteggiamenti devi ragionarci. tutte le cose si fanno con la testa, persino giocare a calcio si fa con la testa. non basta avere tecnica, l'atteggiamento mentale, la visione di gioco e l'intelligenza sono le basi per giocare a calcio bene.

Hai fatto un discorso molto chiaro e lineare, che non si può non condividere.

Ma vedi, per quanto mi riguarda, il mio "ego" non ha nulla a che fare con una dimostrazione di "superiorità" nei confronti degli altri, ne tantomeno si cimenta nello sterile tentativo di cibarsi di approvazione altrui.

E' autosufficiente, io faccio una cosa per il piacere di farla, per il piacere che provoca a me, sicuramente non ad altri. In parole povere, ciò che pensano gli altri, a meno che non si tratti di prendere una decisione collettiva, non mi tange assolutamente.

Per quanto riguarda la ragazza con cui me la prendo perchè mi ha rifiutato, e la conseguente ritrattazione del concetto di abbondanza mi trovo costretto a darti felicemente ragione. Perchè grazie a un momento analogo ho avuto una presa di coscienza e ho cominciato il percorso di miglioramento (che mi ha anche portato qui su IS), ma soprattutto la via dell'amore verso me stesso.

Che poi alla fine gli errori li fanno tutti, e non è una giustificazione, ma ora ho la consapevolezza di dover sbagliare per migliorare. E' un grande stimolo per me e credo che potrò togliermi delle soddisfazioni nella vita se riuscirò a mantenere questa mentalità.

Concordo col fatto di giocare con la testa, alla fine è proprio questo che distingue un giocatore esperto da un esordiente, nel calcio e nella seduzione: il talento non basta.

E' molto stimolante parlare con te, spero in nuovi incontri sul forum! (ovviamente se non vorrai aggiungere qualcosa)

Saluti, Andrea

Modificato da Andrea_mi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cabeleira

Tratto dalla prima pagina

EGO:- Un costrutto razionale che noi ideiamo come sostituto dell’autostima (quando quest’ultima è stata troppo danneggiata al punto tale da non procurare più sicurezza )- Ottenere uno status, fare soldi, avere donne – queste cose ci consentono di dire a noi stessi IN MANIERA LOGICA : “Sono sicuro di me stesso”- Si differenzia dall’autostima perché l’autostima è un ATTRIBUTO INNATO DELL’UOMO mentre l’ego è un COSTRUTTO PSICOLOGICO FATTO DALL’UOMO. - Alimentato da ripetute attenzioni, lodi, giuste reazioni, ecc.

----------------------------------------

i Costrutti razionali con me non funzionano. La mia mente li smonta 1 ad uno. Inoltre ho genitori pessimisti che non ti danno una soddisfazione manco a pagarla oro. ricordo a scuola prendevo 6 volevano il 7 prendevi il 7 volevano l'8 ecc. Quindi attenzioni e lodi io ne ho viste ben poche prossime allo 0.

Inoltre tendo ad essere estremamente modesto e presentarmi ad agli altri da sembrare estremamente insicuro di me. Forse insicuro lo sono anche. Dipende dal campo.

Cosi' ti hanno stimolato ad aumentare il tuo ego e non viceversa l'autostima.

Anche io ho avuto un genitore del genere. Ho imparato a sbattermene delle sue pretese ragionandoci sul fatto che lo studio e finalizzato al lavoro e nello studio poco importa il voto se poi nel frattempo non fai esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Getter Dragon

hai ragione.. infatti sto facendo di tutto per riequilibrare un po l'autostima con l'EGO. Sto avendo i primi miglioramenti ma la strada è ancora lunga. Pecco sopratutto sul fatto che mi qualifico e quindi cerco approvazione troppo spesso. Gli altri pilastri dell'autostima mi sembrano a livello decente.

Quando scrissi quel post non avevo ben chiara la differenza tra Ego e Autostima. Adesso comincio a comprenderla e so più o meno dove devo lavorare. Da quello che ho capito infatti pare che l'Austostima si basa su 6 pilastri. Molti dei quali li ho molto solidi.. altri invece sono praticamente inesistenti.. e mi sembra chiaro che per avere un Autostima decente tutti i pilastri debbano essere ad un livello decente.

Sembra facile ricostruire questi pilastri, ma non lo è. In ogni caso la costruzione di essi e negli obbiettivi per il 2014.

Modificato da Getter Dragon
Link al commento
Condividi su altri siti

TheSeducer

hai ragione.. infatti sto facendo di tutto per riequilibrare un po l'autostima con l'EGO. Sto avendo i primi miglioramenti ma la strada è ancora lunga. Pecco sopratutto sul fatto che mi qualifico e quindi cerco approvazione troppo spesso. Gli altri pilastri dell'autostima mi sembrano a livello decente.

Quando scrissi quel post non avevo ben chiara la differenza tra Ego e Autostima. Adesso comincio a comprenderla e so più o meno dove devo lavorare. Da quello che ho capito infatti pare che l'Austostima si basa su 6 pilastri. Molti dei quali li ho molto solidi.. altri invece sono praticamente inesistenti.. e mi sembra chiaro che per avere un Autostima decente tutti i pilastri debbano essere ad un livello decente.

Sembra facile ricostruire questi pilastri, ma non lo è. In ogni caso la costruzione di essi e negli obbiettivi per il 2014.

Sto seguendo lo stesso programma da un pochino di tempo e lo trovo fantastico non solo per l'autostima ma proprio per vivere bene

Sono sempre più convinto infatti che il percorso da fare sia costruire una solida e sana stima di sé, non distruggere l'ego

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Getter Dragon

Sto seguendo lo stesso programma da un pochino di tempo e lo trovo fantastico non solo per l'autostima ma proprio per vivere bene

Sono sempre più convinto infatti che il percorso da fare sia costruire una solida e sana stima di sé, non distruggere l'ego

Che programma esattamente? stai facendo degli esercizi pratici? Io 3 mesi fa avevo quasi tutti i pilastri a terra. Alcuni li ho ritirati su facilmente e senza sforzo.. alcuni invece (1 o 2) non riesco ad uscirne così facilmente, e spesso ci ricasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheSeducer

Che programma esattamente? stai facendo degli esercizi pratici? Io 3 mesi fa avevo quasi tutti i pilastri a terra. Alcuni li ho ritirati su facilmente e senza sforzo.. alcuni invece (1 o 2) non riesco ad uscirne così facilmente, e spesso ci ricasco.

Il programma inserito nel libro di Branden, praticamente sono delle frasi da completare quotidianamente con le prime cose che ti vengono in mente, ad es: "se (quando ero bambino) qualcuno mi avesse detto che i miei desideri erano importanti..." oppure "se mi prendessi un pò più di responsabilità per quanto riguarda la mia vita e il mio benessere..." e così via.

E' basato sul fatto che noi sappiamo molto di più di quello che crediamo di sapere, permettono di capire meglio e trovare applicazione ad un determinato "pilastro/pratica" e facendoli a piccoli passi giorno dopo giorno stimolano l'inconscio ad agire in una determinata maniera e a far diventare quella specifica pratica una parte di te con conseguente aumento dell'autostima

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Getter Dragon

proverò a farli concentrandomi sui pilastri più deboli. Avendo letto il libro velocemente e in 2/3 giorni (nonostante lo abbia trovato lentissimo) ho dato poco conto agli esercizi che richiedevano settimane ognuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il topic di taurus per costruire l'autostima viene sottolineata che questa si basa sulle nostre azioni cioe noi riusciamo a fare qualcosa bene e la nostra autostima aumenta. L'ego si basa sulla logica e strutture create da noi, se io mi baso sulle mie azioni non mi baso su qualcosa di logico e razionale? cosi agendo alimento l'ego non l'autostima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...