Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

I love you
Inviato (modificato)

Vorrei spendere due parole su come la penso in merito alla sicurezza di se e alla dominanza, perchè spesso ultimamente si leggono post di questa fatta:

- Se sono vecchio, non posso avere tali hb

- Se sono basso, non posso avere l'hb

- Se sono brutto, non posso aprire le shb

e così via.

Che cosa c'entrano queste affermazioni con l'oggetto del post? semplice.

Sicurezza di se, dominanza, carisma, sono le caratteristiche che trascendono qualsiasi limite umano e anzi svelano a chi le possiede che nessun attributo in definitiva è determinante per il successo, tranne la consapevolezza di essere una persona di valore.

Quando un uomo ha una serie di attributi di seduttività, evidenziati dalla t.c.p., allora crede di avere valore perchè ha una situazione finanziaria solida, oppure perchè è geneticamente dotato, oppure ancora perchè ha un social proof elevato.

"Le donne vengono con me perchè sono così, perchè ho questo e quest'altro ancora".

Sono arrivato alla conclusione che tutto questo è pura illusione e che questi attributi sono soltanto ciondoli nomologici.

Per farlo comprendere devo prima avvertire che questi attributi che ripetiamo, la ricchezza, la bellezza, le capacità di avere relazioni sociali appaganti, creano quello che si definisce carisma personale (o potere personale).

Si dice: quel tale ha carisma perchè quando parla lo stanno ad ascoltare, perchè è persuasivo, perchè è socialmente interessante. Ora è facile osservare che gli uomini che hanno carisma possiedono alcuni o tutti o almeno uno degli attributi di seduttività che ho menzionato prima.

Ma la domanda è: da dove viene il carisma?

Apparentemente, abbiamo detto che è direttamente in proporzione a questi attributi.

Cioè, io sono bello E per questo ho successo.

Oppure, io sono ricco E per questo attiro la donna.

Invece io la penso diversamente. Per spiegarlo devo enunciare la mia teoria neurobiologica del carisma.

Questa teoria dice: il carisma promana dall'interno dell'essere. Le condizioni esterne creano la possibilità per il soggetto di produrre tale stato che è primariamente uno stato mentale.

Tale stato mentale produce quei comportamenti carismatici che portano ai risultati tanto desiderati.

Essi quindi, sono indipendenti dagli attributi esterni nel senso che non sono causati direttamente da questi ma sono invece frutto di stati mentali interni del soggetto.

Naturalmente questa non è la sede per fare un discorso compiuto sull'ontologia dello stato mentale.

Per capire come accade, basti pensare che il nostro cervello funziona in maniera da attribuire continuamente significati alle nostre esperienze - le esperienze hanno sempre un significato per il soggetto - e questi significati sono come dei solchi che sovrapponendosi creano autostrade. Ad un certo punto si crea una convinzione.

Questa è sorretta dalle esperienze del soggetto e agisce inconsciamente generando stati mentali di un certo tipo.

Facciamo un breve esempio.

Se la persona ha le prime esperienze con le donne di un certo tipo, es. con donne molto belle, molto favorevoli, per esempio le sue prime ragazze sono tutte molto belle, allora il cervello attribuirà questa spiegazione all'esperienza "Io ho tali qualità da attrarre le donne belle".

Ad un certo punto si forma la convinzione, cioè il soggetto è assolutamente certo di questo, a livello non conscio.

La convinzione è come un tavolino, le gambe sono i close con le shb.

Si noti che il soggetto potrebbe essere non particolarmente bello o ricco (ne avrete osservati a centinaia di questi casi) a testimonianza della non influenza dei fattori esterni.

La morale della favola è: cercate di costruire le gambe al tavolo...

Facciamo infine una riflessione che a mio giudizio è molto interessante a corollario del discorso.

Molti chiedono: esiste la formula magica? c'è un comportamento, una tecnica che fanno la differenza?

Ebbene, se non si è carismatici nel senso che non si manifesta il carisma, è possibile allenarsi a produrre questo stato mentale.

All'inizio potrebbe sembrare strano o inutile ma i risultati arriveranno.

Provate ad entrare in un locale pensando di essere la persona più importante e desiderata in quel luogo. Tutti vi guardano e voi associate piacere agli sguardi interessati degli altri, voi vi muovete in maniera naturale come se tutti i beni e le persone fossero vostre, di vostra proprietà o bendisposte.

Create il frame del carisma e del successo.

Non siate per questo superbi, ma allo stesso tempo concedetevi di fare tutto ciò che vi aggrada.

Siete a casa vostra dopotutto.

Potete decidere se parlare con quella donna lì o con quel ragazzo in fondo, e mentre parlate le vostre parole non sono soltanto suoni ma cose materiali che penetrano l'interlocutore e lo influenzano a vostro vantaggio.

Oppure decidete che in questo momento un oggetto materiale, un bicchiere, è la cosa più importante dell'universo, lo guardate e lo toccate come se fosse il santo graal.

Notate come l'attenzione degli altri è rivolta a voi molto più spesso di prima.

Abbiamo la scelta, possiamo creare il carisma attraverso le gambe del tavolo oppure mantenendo il frame del carisma.

Modificato da I love you
  • Mi piace! 6
loller69
Inviato (modificato)

In altri termini il carisma è una qualità che abbiamo tutti, la possiamo sviluppare partendo da convinzioni e stati mentali.

Ci sono 2 modi per avere un ottimo stato mentale:

- BL

- Ancore

A mio parere basta un ottimo BL :)

Modificato da loller69
I love you
Inviato

Corretto. Il senso del mio intervento era: si può creare quella cosa chiamata carisma.

Certo uno che prima stava a 0 arriverà a 5 o 6 a seconda, ma uno che stava a 5 può arrivare a 8.

E il carisma è fondamentale perchè funge da chiave universale per aprire.

butterfly
Inviato

Questa teoria dice: il carisma promana dall'interno dell'essere. Le condizioni esterne creano la possibilità per il soggetto di produrre tale stato che è primariamente uno stato mentale.

Tale stato mentale produce quei comportamenti carismatici che portano ai risultati tanto desiderati.

Essi quindi, sono indipendenti dagli attributi esterni nel senso che non sono causati direttamente da questi ma sono invece frutto di stati mentali interni del soggetto.

Sono d'accordo

Se la persona ha le prime esperienze con le donne di un certo tipo, es. con donne molto belle, molto favorevoli, per esempio le sue prime ragazze sono tutte molto belle, allora il cervello attribuirà questa spiegazione all'esperienza "Io ho tali qualità da attrarre le donne belle".

Ad un certo punto si forma la convinzione, cioè il soggetto è assolutamente certo di questo, a livello non conscio.

La convinzione è come un tavolino, le gambe sono i close con le shb.

Questo non è in contraddizione con quanto sopra? O sono io che non ho capito?

Il valore che attribuiamo a noi stessi, che tra le altre cose fa sì che possa esserci in noi quel carisma di cui parli, dovrebbe essere indipendente dai riscontri che provengono dall'esterno (sì, è più facile a dirsi che a farsi…)

Provate ad entrare in un locale pensando di essere la persona più importante e desiderata in quel luogo. Tutti vi guardano e voi associate piacere agli sguardi interessati degli altri, voi vi muovete in maniera naturale come se tutti i beni e le persone fossero vostre, di vostra proprietà o bendisposte.

Non siate per questo superbi, ma allo stesso tempo concedetevi di fare tutto ciò che vi aggrada.

Potete decidere se parlare con quella donna lì o con quel ragazzo in fondo, e mentre parlate le vostre parole non sono soltanto suoni ma cose materiali che penetrano l'interlocutore e lo influenzano a vostro vantaggio.

Oppure decidete che in questo momento un oggetto materiale, un bicchiere, è la cosa più importante dell'universo, lo guardate e lo toccate come se fosse il santo graal.

E se invece mi comporto così e nessuno mi caga? Che succede?

Penso che basare la propria autostima sulle reazioni degli altri, su qualcosa che proviene di esterno a noi, sia pericoloso. Purtroppo è anche abbastanza normale, per questo credo che si debba lavorare perché ciò non accada, e non il contrario.

loller69
Inviato

Il valore che attribuiamo a noi stessi, che tra le altre cose fa sì che possa esserci in noi quel carisma di cui parli, dovrebbe essere indipendente dai riscontri che provengono dall'esterno (sì, è più facile a dirsi che a farsi…)

Quelli sono solo feedback, è la ragione che ti spinge a migliorare sempre di più, giorno dopo giorno.

E se invece mi comporto così e nessuno mi caga? Che succede?

Bla bla bla

Provaci e poi dimmi. :)

I love you
Inviato

Dunque la tua domanda è ben posta e la risposta è un minimo articolata.

Quello che intendevo dire è: il carisma è uno stato mentale prodotto dall'interno del nosto essere, quindi non direttamente derivato dagli attributi esterni che possono essere messi in relazione apparentemente diretta con questo.

Se io ho una porsche quindi (attributo) posso anche non essere sicuro di me stesso nonostante questo accessorio mi dia dominanza rispetto agli altri.

E viceversa uno con la panda può essere più sicuro e dominante di me, nonostante la panda (attributo esterno negativo).

Detto questo gli elementi che innescano il meccanismo di produzione del carisma non possono non essere le esperienze del soggetto, e queste esperienze per forza di cose avvengono tra il soggetto e la realtà, tra l'essere e gli attributi esterni (esempio il vissuto positivo o meno con le donne).

Per cui l'equazione è: reiterata esperienza del soggetto con il mondo -> stato mentale interno -> installazione del meme nel subconscio (la gamba del tavolino -> si accende la lampadina del carisma

Quindi si, gli attributi esterni in quanto non possono non fare parte del rapporto tra il soggetto e il mondo possono innescare il processo attraverso i feedback ma il carisma è prodotto dal suconscio autonomamente e indipendentemente da questi.

Detto in altri termini, la porsche si può distruggere o non me la posso più permettere in futuro ma la forma mentis di un certo tipo rimane lo stesso.

Immagina che sia una vera e propria forza misurabile da strumenti materiali.

Io penso che sia così.

• Mi piace! 1
capitansomaro
Inviato (modificato)

+1 per la prosopopea con la quale enunci la "tua" teoria neurobiologica del carisma 8)

+1 perchè senno' pensi che ti prendo per il culo.

---- totale

+2

mi piace assai quel che hai scritto e che hai confezionato come teoria neurobiologica. ho letto molto sul carisma e molto ho fatto per controllarlo. "chi si loda, si sbroda" e dunque dovrei tacer (mi autoassegno un +1 per l'intraprendenza), ma in effetti sposo il tuo scritto perchè, dopo aver studiato cos'è il carsima e cercato di realizzare (sempre meglio) quelli che tu chiami stati mentali, gli inevitabili controlli che ciascuno di noi esegue nei diversi ambienti in cui si trova immerso, mi dicono alcune cose:

1) che sono più consapevole di chi è/ha carisma

2) come si può aumentare e controllare

3) i vantaggi che offre essere carismatici

4) che è uno stato mentale a volte sinonimo di alphaness, di PUA, di frame alto

5) il lato oscuro del carisma

ti va di estendere ancora la tua teoria? che altro ti viene in mente?..che hai provato, sperimentato, scoperto?

PS ho provato a darti il secondo +1, ma non si può fare. mi sa che dietro c'è una regola tipo "un utente può votare solo una volta un determinato messaggio"

Modificato da capitansomaro
mecchenzi
Inviato

Potresti spiegare meglio questo punto?

Cioè,il confine tra sicurezza in se e superbia è molto sottile.Come non superarlo?

Libertines
Inviato

Abbiamo la scelta, possiamo creare il carisma attraverso le gambe del tavolo oppure mantenendo il frame del carisma.

Su questo punto sono d'accordo, però c'è da dire che quello che tu chiami carisma (ossia l'insieme dei comportamenti che denotano sicurezza in ciò che si è e si ha e volontà di "dominio" degli eventi) non è una cosa che si decide di avere semplicemente pensando: "ok, da questo momento sono così" e iniziando a relazionarsi alle donne in tal modo.

Per me c'è una buona dose di carisma innato, e lì o lo hai o no, altrimenti ci si può lavorare sforzandosi e sacrificandosi (come si fa con la palestra per ilfisico).

Chiaramente tutto, ma tutto, nella vita parte dalla Volontà (e basta leggere nietzsche o Schopenhauer) senza la quale nessuna dote può essere affinata.

loller69
Inviato

Su questo punto sono d'accordo, però c'è da dire che quello che tu chiami carisma (ossia l'insieme dei comportamenti che denotano sicurezza in ciò che si è e si ha e volontà di "dominio" degli eventi) non è una cosa che si decide di avere semplicemente pensando: "ok, da questo momento sono così" e iniziando a relazionarsi alle donne in tal modo.

Per me c'è una buona dose di carisma innato, e lì o lo hai o no, altrimenti ci si può lavorare sforzandosi e sacrificandosi (come si fa con la palestra per ilfisico).

Chiaramente tutto, ma tutto, nella vita parte dalla Volontà (e basta leggere nietzsche o Schopenhauer) senza la quale nessuna dote può essere affinata.

Prima di tutto, avresti bisogno di conoscere te stesso e partire da convinzioni utili.

Inizia a renderti conto che con certe persone sei più carismatico, con altre no.

Come sono quando sono più carismatico?

Cosa devo fare per essere più carismatico con le altre persone?

Una volta sviluppate queste convinzioni e stati mentali possiamo passare a mostrarci più carismatici verso tutti, sviluppando aspetto fisico, linguaggio del corpo, come parliamo, cosa diciamo.

Ricordati che se vuoi apparire più attraente basta curarti. (Guarda sezione Look e Stile)

Leggiti la TCP (Teoria dei Cento Punti) e ti renderai conto che sviluppando il carisma aumenterai notevolmente il tuo punteggio nella TCP.