Vai al contenuto

Potere della suggestione animale


RedCat

Messaggi raccomandati

Mario.Law

dopo un'anno dalla lettura di questa tecnica.... devo dire che ha degli effetti allucinanti per il frame... in quei momenti dove ti senti triste o un po' sconfortato e NON si ha voglia di aprire!!

usata tantissime volte per re-frame ed e' fantastica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

Gorilla: potente, fisico, indipendente e dominante

ovviamente totem con caratteristiche date da me :)

devo dire che è molto bella come tecnica.. molto rapida e diretta

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Dato che ha ripreso vita. Qualcuno ha cercato di collegarsi col proprio animale totem mediante meditazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ha ripreso vita. Qualcuno ha cercato di collegarsi col proprio animale totem mediante meditazione?

Lo dici con il tono di uno che l'ha già fatto. Sono intrigato! Illuminami

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Nulla di sensazionale, sicuramente c'è gente che se ne uscirà con "tutto effetto placebo, non sei mai entrato in trance", probabile.

Comunque avevo letto tempo fa su un altro sito della ricerca dell'animale guida attraverso la meditazione.

Essenzialmente devi iniziare la tua "seduta" come se stessi soltanto meditando (io mi concentro sul respiro, è la forma che trovo più comoda) e quando sei completamente rilassato devi immaginare di essere in un posto naturale, tranquillo e sereno. Immaginarti un bosco, un deserto o una collina.

Inizia a camminare in questo "mondo" e cerca di sentirti felice e rilassato.

Trova, in fondo a questa tua immagine mentale, un posto dove sederti e stare tranquillo. Immaginare la formazione di una nebbia che non ti permetta di vedere nulla e quando scompare, là dietro dovresti intravedere il tuo animale (/animali) totem e poi fare un percorso di avvicinamento a quell'essere per entrare sempre più in contatto con lui.

Questa è l'idea base.

Personalmente, dato che questa idea dell'animale guida mi è sempre piaciuta, più che trovarlo ho cercato di immaginarmi in lui, mentre camminava, mangiava, viveva, cercavo di sentire le sensazioni che poteva percepire lui, dalle mosche, all'erba sul muso allo scatto sulla preda.

Non so se fosse tutta immaginazione fine a se stessa, ma già la meditazione mi da piacere con in più questa nuova esperienza quel giorno dopo la sessione stavo strabene, pieno di energia!!

Ora, come ho scritto all'inizio, non so se sia effetto placebo o se sia riuscito ad avvicinarmi a qualcosa che possa essere una guida mistica/trance/meditazione ed è per questo che cerco in voi un confronto a riguardo.

Tu hai qualche esperienza :) ?

Quel che non mi convince, e che ho trovato (2 volte) lo stesso animale che anche consciamente più mi piace (leone) e questa cosa mi puzza di "fake" :p .. di per se l'animale dovrebbe venire lui (così dicono :) ).

Una volta però ho avuto un flash (sempre mentre meditavo) nel quale uscì un uovo (che poi cercando in internet è uguale a quello di un'aquila) e non avendo collegamenti mentali con questa visione potrebbe avvicinarsi di più a quel che stavo cercando :p

Modificato da White Lion
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente del genere, io finora ho visto nel totem un simbolo nel quale confrontarmi e un "reminder" delle doti che sono nel profondo della mia anima ma che in certe situazioni faticano ad essere manifestate. Avere un simbolo del genere, un modello, ci aiuta a tenere sotto controllo quello che siamo e a mantenere intatta la corrispondenza fra io interno ed io esterno.

E il tuo sistema mi sembra un ottimo modo per osservare l'io interno, dandogli una forma definita e facendogli compiere azioni perfettamente normali ma allo stesso tempo cariche di significato simbolico.

Ora voglio provare anch'io, adattandolo al mio stile di meditazione (farlo così come l'hai detto mi verrebbe difficile, io sono molto meno visivo e più kinestesico). E a chi dice che è un effetto placebo rispondo "chissenefrega, finché per noi funziona".

Modificato da Reverie
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Parto dal fondo.

Chi dice "è un effetto placebo", io e te giustamente potremmo rispondere come hai detto tu. E su questo concordo però se fosse soltanto un effetto di tranquillità conscia, la nostra meditazione non riuscirebbe a colpire l'insconscio e perciò perderemmo gran parte dell'effetto e della potenza della meditazione stessa. Spero di essermi spiegato. :)

Sei più cinestetico? Tipo il training autogeno del calore? TI affidi alle sensazioni? Scusate l'ignoranza.... :D

Nella scelta di più animali totem (conscia e perciò a nostro piacimento. Sono forte > orso. Sono alpha > leone. Sono tranquillo > topo, ecc..) non riusciremo però a capire quali sono in noi le vere qualità. E questo punto si può unire al primo che ho scritto in questo commento.

ps. se avrai in futuro delle nuove esperienza, o delle novità, mi raccomando..! La mia posta non è ancora piena :D :D

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi dice "è un effetto placebo", io e te giustamente potremmo rispondere come hai detto tu. E su questo concordo però se fosse soltanto un effetto di tranquillità conscia, la nostra meditazione non riuscirebbe a colpire l'insconscio e perciò perderemmo gran parte dell'effetto e della potenza della meditazione stessa. Spero di essermi spiegato. :)

E perché non dovremmo riuscire? Meditare, per me, significa parlare con sé stessi ed esplorare i meandri della nostra psiche, cogliendo aspetti che spesso e volentieri non vengono fuori a livello conscio. L'inconscio viene colpito in ogni caso, e non c'è niente di "mistico" in questo. Meditiamo quando siamo in pullman e "distrattamente" (ma se ci pensi siamo attenti come non mai) guardiamo fuori dal finestrino riflettendo su ciò che vediamo. Meditiamo quando siamo incasinati e cerchiamo modi per venire fuori da una situazione spiacevole. E che cazzo, stiamo meditando pure adesso mentre scriviamo sul forum: non hai mai notato che tentando di mettere nero su bianco i tuoi pensieri certe volte ne escono fuori cose che pensavi che non avresti potuto formalizzare in maniera conscia? Quella è meditazione. Non a caso, Einstein diceva "la mia penna è più intelligente della mia mente" o qualcosa di simile.

Il fatto che siamo consapevoli del non-misticismo ne abbassa l'efficacia o il valore? No, assolutamente. Stiamo solo parlando con noi stessi, con il nostro inconscio, che non può non esserne colpito.

Sei più cinestetico? Tipo il training autogeno del calore? TI affidi alle sensazioni? Scusate l'ignoranza.... :D

Ecco, tu "vedi" il leone immerso nell'ambiente e resti ad osservarlo in quel modo, giusto? A me viene difficile, mi ci vogliono troppe energie mentali per focalizzare l'immagine e ancora di più per tenerla coerente... Se mi perdo inizio a vederci batman e i folletti di babbo natale, e finisco con il mandare a fanculo l'esperienza :D mi viene molto più semplice concentrarmi sulle sensazioni tattili ed emotive della scena. Non è una questione di tecnica, è che sono fatto così (se ti informi sulla pnl puoi trovare materiale interessante sulle persone con una percezione visiva, uditiva o kinestesica). Inoltre, per aiutarmi a focalizzare, quando medito uso sempre delle musiche naturali come sottofondo, come il suono della pioggia o delle cascate.

Nella scelta però di più animali totem (a nostro piacimento. Sono forte > orso. Sono alpha > leone. Sono tranquillo > topo, ecc..) non riusciremo però a capire quali sono in noi le vere qualità. E questo punto si riferisce al primo che ho scritto in questo commento.

Qua sollevi una questione molto importante: dobbiamo stare attenti e capire qual'è veramente il nostro totem, non prendere solo quello che vorremmo essere e scimmiottarlo. La tua pratica può esserci d'aiuto: se osserviamo il totem agire senza "forzarlo" a fare nulla ed osserviamo qualcosa di innaturale, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Non so se mi sono spiegato...

ps. se avrai in futuro delle nuove esperienza, o delle novità mi raccomando la mia posta non è ancora piena :D :D

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

night

Non sto capendo...

In pratica devo comprarmi un pupazzetto che sia un leone, una tigre o un qualsiasi animale e attribuirgli dei valori in cui andrò poi ad immedesimarmi? E la sera poi devo uscire con questo pupazzetto?

Modificato da night
Link al commento
Condividi su altri siti

Un pupazzetto? No, devi procurare un animale vero. Ricordati di portarlo a spasso ogni mattina e di cambiargli la lettiera quando fa i bisogni, e consulta il tuo veterinario per conoscere la dieta adatta a lui: se il tuo totem è un orso polare devi iniziare a farti delle belle scorte di foca in scatola.

Andiamo night, mi rifiuto di spiegarti una cosa cosi semplice. Rileggi bene e stavolta accendi il cervello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...