Vai al contenuto

Il mio miglioramento fisico: -13Kg in 3 mesi ;)


Lordjulian

Messaggi raccomandati

Lordjulian

Post aggiornato il 02/07/2011

[AVVISO: quello che descrivo qui è quello che ho fatto io, un test personale senza l'ausilio di un medico, è sempre consigliabile essere seguiti per queste cose]

Il miglioramento personale è un modo di pensare che abbraccia a 360° ogni aspetto della vita di un individuo, ultimamente ho deciso di prendere in esame il miglioramento fisico. Anche se in passato (quando pesavo 120kg) feci una dieta in cui ne persi 40kg in 2 anni (poi col tempo recuperai 10kg), sono contrario per principio alle diete privative (salvo in casi clinici) perchè non le considero naturali, ma soprattutto perchè richiedono impegno e buona volontà, mentre l'alimentazione deve essere una cosa naturale, inoltre sono della vecchia scuola quindi sono contrario a qualsiasi aiuto chimico e alle scorciatoie più o meno efficaci e più o meno lecite.

Tempo fa lessi questo libro "è facile controllare il peso se sai come farlo" di Allen Carr, lo stesso autore de "è facile smettere di fumare se sai come farlo (su cui nn posso pronunciarmi perchè nn sono mai stato un fumatore). In questo libro si analizza la specie umana dal punto di vista prevalente storico/antropologico da cui si deduce che il nostro stomaco nn è fatto per mangiare carne, latte e derivati, anche se è cmq in grato di trarre da questi alimenti e sostanze nutritive, anzi è facile evincere che l'uomo è nato per mangiare frutta e verdura (tra cui annovero anche i derivati come pasta e pane). Affermazione un po' forte x un carnivoro come me che ha sempre guardato i vegetariani con pregiudizi, ma la spiegazione è stata talmente semplice, solida e convincente, che decisi di provare a vedere quanto fosse valida questa teoria (riducendo la carne a circa 1 volta a settimana, giusto per non rischiare...), affiancando anche un'intensa attività fisica con l'obiettivo finale di non perdere solo peso, ma di mangiare le cose giuste per stare bene con me stesso anche dal punto di vista fisico.

Questo a grandi linee, quello che ho cercato di fare: ascoltare il mio corpo e nutrirlo con quello che mi chiedeva e avevo voglia in quel momento, senza mai stare a soffrire la fame o togliermi qualche sfizio quindi se avevo voglia di dolci, patatine, pizza ecc ecc nn mi sono mai tirato indietro.

La giornata tipo ha visto a grandi linee questi pasti (anche se spesso sono andato oltre):

Colazione: una banana

Mezza mattina: noci + fetta di pane

Pranzo: insalata + pane (o carote o patate ecc ecc)

Mezzo pomeriggio: qualche biscotto, dischetti al farro, un pezzo di cioccolato

Cena: kiwi+mela (o banana)

EDIT: Dal giorno 70 circa ho deciso di reintrodurre la carne, le uova e i derivati in modo costante perchè veniva troppo complicato assumere la dose giornaliera di proteine, nn che fosse impossibile ma richiedeva il mangiare tanti tipi di verdure diverse nello stesso giorno e la cosa nn era per nulla fattibile

Per quanto riguarda la palestra ho praticato attività fisica "cardio" (quindi, niente pesi, ma step, bike ecc) in media per circa 120 minuti al giorno (con sessioni anche di 150 e 165 minuti) , al netto, escluso quindi il tempo impiegato per cambiare macchinario (che cmq si attesta entro i 2 minuti) per 6 giorni a settimana e mantenendo un ritmo cardiaco intorno ai 150 battiti al minuto, come suggerito da molti esperti e trainer alle persone della mia età.

PARERI SOGGETTIVI:

devo dire che sono letteralmente entusiasta! Prima di iniziare pensavo che mangiando solo frutta e verdura sarei stato sempre debole, stanco e avrei sofferto la fame. Nulla di più falso! sono sempre attivo e reattivo, fin dalla mattina a tarda notte, nn ho mai abbiocchi post pasto e la giornata lavorativa scorre più liscia, faccio facilmente le 2 ore di palestra al giorno e il venerdi e sabato dopo la palestra vado tranquillamente in disco a ballare (e ballando davvero...) fino a chiusura! inoltre nn ho mai sofferto la fame nemmeno una volta, al minimo languorino ho sempre messo qualcosa sotto i denti, perchè mangio ogni volta che ho voglia e quello che voglio (stronzate comprese), ho scoperto che una banana e una mela mi saziano più di un piatto di pasta con ragù (ho fatto diverse prove, nn avrei mai detto!!) e che la frutta mi piace davvero molto! Insomma niente a che vedere con la mia vecchia dieta in cui spesso avevo fame, l'illuminazione scatta quando capisci che per dimagrire bisogna... mangiare! se per dimagrire nn soddisfate la fame, non state dimagrendo nel modo corretto (e soprattutto duraturo) può sembrare un paradosso ma se ci pensate è contro natura, perchè la fame è come la riserva della macchina: ci dice quando abbiamo bisogno di fare il pieno, il trucco sta nel fare il pieno del carburante giusto! ma se quando si ha fame nn si mangia è come se nn facciamo benzina e il nostro corpo cercherà l'energia bruciando ad esempio i muscoli il che ci fa perdere peso sulla bilancia, ma nn ci fa raggiungere lo scopo di stare bene.

DATI OGGETTIVI:

tabella90gg.jpg

Alcune note:

Il minutaggio è quello netto degli esercizi, sono escluse qundi le pause per passare da una macchina all'altra.

Tra la fine di un esercizio e l'inizio del successivo passano in media meno di 2 min (tempo necessario per la pulizia della macchina appena usata e l'inserimento delle impostazioni nella macchina successiva per il nuovo esercizio).

Il lavoro in palestra è solo aerobico (niente pesi), 15 min a macchinario a rotazione tra le seguenti macchine: Bike, Bike orizzontale, Step e Crossover.

Tutte le pesate sono state effettuate la mattina a stomaco vuoto e vescica vuota.

In molti pasti (escluso quelli di sola frutta) c'è stato consumo di pane, farro o patatine anche se nn specificato (per chi scaricherà l file excel con i pasti nel dettaglio).

A metà mattinata, una fetta di pane (o farro) e una noce.

A metà pomeriggio una fetta di pane (o farro), qualche biscotto e un pezzo di cioccolato.

A colazione una banana.

RISVOLTI PSICOLOGICI:

Interessante provare sulla propria pelle la potenza del fenomeno studiato dal chirurgo plastico M. Maxwell: il concetto di "autoimmagine dell'io". Maxwell notò che molti pazienti tornavano da lui dopo operazioni perfettamente riuscite, lamentando ancora di non essere soddisfatti e di "vedersi" con quel difetto che in realtà era oggettivamente risolto! Studiando questa reazione elaborò il concetto che noi abbiamo formata nella nostra mente un'immagine di noi stessi che spesso non corrisponde a quella reale, ma è talmente potente che la può sopravvaricare! Nel mio piccolo perdendo cosi tanto peso in poco tempo, la mia autoimmagine non ha fatto in tempo ad adeguarsi e spesso mi dimentico di aver perso questi kg, tant'è che tutte le volte che capita di specchiarmi (anche involontariamnte nelle vetrine), inizialmente non riconosco l'immagine riflessa come la mia.... (seguita poi dal classico... azz ma sono proprio un figo adesso... ;)

EDIT: Era dall'età di 15/16 anni che nn pesavo cosi poco, quando la bilancia ha segnato 79kg mi sono quasi emozionato, il "7" come primo numero nn l'avevo mai visto in vita mia!!!drinks.gif

Ora riesco ad indossare magliette un po' più aderenti e... colorato senza avere strani complessi...emot-angel.gif

Per chi volesse iniziare ad approfondire la questione del mangiare sano e corretto ricordo che in rete si trovano molte fonti e sono disponibili ricerche di prestigiosi istituti di fama mondiale. (certe cose si possono nn mettere in pratica, ma prima è bene conoscere le cose come stanno e poi decidere consciamente cosa fare del proprio corpo). un punto di partenza può essere questo sito (che mi è stato segnalato da Cassim): http://www.disinform...vegetariano.htm

Per chi volesse, allego il file PDF con tutti i dettagli, dal minutaggio giornaliero in palestra, a cosa ho mangiato ad ogni singolo pasto, visto che nn riesco a fare l'upload della versione excell, chi la volesse (per le formule) mi mandi un PM o la scarichi dal mio diario a questo indirizzo

http://lj27.wordpres...%B0-giorno-9kg/

smile.gif

EDIT: La sfida e l'allenamento super cardio finiscono qui, nei miei piani c'era l'intenzione di continuare altri 30gg, e da settembre iniziare la parte "pesistica", vi ho riflettuto molto negli ultimi giorni e ho capito di nn avere più gli stimoli giusti per continuare in questo modo ancora un mese, se lo facessi perderei altri 4kg ma la cosa nn mi stimola più molto. credo di aver vinto la sfida, -13kg in 3 mesi sono un gran traguardo, ora sento il bisogno di una nuova sfida, quindi da lunedi 4 luglio il mio allenamento cambierà moltissimo cosi come l'alimentazione, il tutto votato allo sviluppo di massa magra, nn voglio diventare grosso, ma definire e rassodare il tutto. cmq manterrò un 30/45 minuti di cardio a sessione, per buttar giù ancora la massa grassa

dirol.gif

Miglioramento fisico.pdf

Modificato da Lordjulian
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

bravo! ti sei impegnato ed hai avuto i tuoi risultati.. ora punti a tonificarti o all'ipertrofia?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lordjulian

bravo! ti sei impegnato ed hai avuto i tuoi risultati.. ora punti a tonificarti o all'ipertrofia?

Continuerò ancora per un po'

tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

XXchaking

Grande! Mi devo metto sotto pure io adesso! Purtroppo è una cosa che non mi è mai riuscita negli anni.... consigli di natura psicologica? Grazie!

Modificato da XXchaking
Link al commento
Condividi su altri siti

Lordjulian
Inviato (modificato)

consigli di natura psicologica? Grazie!

Nel mio piccolo posso dirti questo:

Per la palestra? metterla sul piano della sfida con te stesso e porti piccoli obiettivi (ad esempio: "questa settimana voglio fare un'ora al giorno", "vediamo se riesco a tenere una media cardiaca ti tot pulsazioni in più di ieri", "tutti in palestra fanno un'ora? chi l'ha detto che nn se ne possono fare 2?" ecc ecc). poi dipende dalla volontà, è una cosa che richiede impegno nn solo di fatica ma anche in termini di tempo, e spesso è facile dire "io nn ho tutto questo tempo", la verità, come sai, è che dipende da quanto una cosa la vuoi, se ci tieni davvero il tempo lo trovi a costo di sacrificare tutto il resto! Io per fare questo tipo di allenamento ho sacrificato quasi tutto mio tempo libero, esco di casa alle 8 di mattina e ritorno alle 21:30 (dovendo ancora cenare) per 6 giorni a settimana. Ovviamente nn lo potrò fare per sempre, ma per ora ho messo al primo posto il miglioramento fisico (ne sta risentendo anche il sarge!!), del resto l'ho trascurato per troppo tempo... poi ridurrò la palestra a 3 gg a settimana, ma finchè gli impegni me lo permetteranno terrò questi ritmi.

cmq devo dire che le endorfine prodotte creano dipendenza, vado in palestra sempre più volentieri nonostante i muscoli doloranti e la domenica sento che mi manca davvero qualcosa!

Per l'alimentazione? Io mentre mangio frutta o verdura penso al fatto che sto dando al mio organismo cibi che gli fanno bene (amore per me stesso), al fatto che nn avrò abbiocchi e che sarò sempre attivo. Altra cosa importante è riscoprire i sapori senza pregiudizi e mettendo da parte le abitudini! ad esempio io ho provato i pomodori senza olio e senza sale (nn lo avevo mai fatto, mi avevano educato fin da piccolo a condirli cosi, e lo facevo per abitudine...) ed ho scoperto che mi piacciono di più! cosi come sgranocchiare una carota solo dopo averla lavata (questo nn significa che nn condisco le verdure, anzi con l'insalata abbondo di olio... ma sperimentare prima di decidere è d'obbligo!).

Imparare ad ascoltare il proprio organismo, che è molto preciso a dirci quando ha fame (e quindi mangiare) e quando siamo pieni, e soprattutto imparare ad capire di cosa abbiamo davvero fame. in breve, se l'organismo ti chiede carboidrati (con la fame) ma tu mangi grassi, lui continuerà a dirti che ha fame perchè quei carboidrati gli mancano ancora e cosi spesso si finisce con il continuare a mangiare grassi perchè abbiamo fame e ci si lamenta che la fame nn passa!!! (ovvio, è un po' come se quando hai sete... mangi! avrai sempre sete!).

In questo credo che un valido aiuto psicologico possa davvero arrivare leggendo il libro che ho citato prima ("é facile controllare il peso se sai come farlo" di Allen Carr), è un libro che affronta la cosa da un punto di vista diverso dai soliti discrosi, nn parla di cibo se non ben oltre la metà! e quando lo fa è generico, nn ti dirà di mangiare questo o quell'altro. ti spiega solo quali sono i cibi che farebbero meglio e perchè, la cosa ti entra in testa e te ne ricordi quando mangi...

Altro consiglio psicologico: Pesati in base a come reagisci alle notizie! se le difficoltà ti buttano giù pesati solo quando pensi di essere dimagrito, se ti pesi e nonostante gli sforzi vedi che sei aumentato (un rimbalzo è normale e dipende da tanti fattori) può venirti un po' di sconforto (ad esempio a me viene voglia proprio di mangiare!). Se invece le difficoltà ti danno la carica pesati ugualmente e il fatto di essere aumentato di peso ti darà la forza per spingere ancora di più. Viceversa se il fatto di aver perso peso di spinge a rilassarti ("no, oggi niente palestra tanto ho già perso tot kg") nn pesati quando credi di essere dimagrito...

smile.gif

Modificato da Lordjulian
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Strange Days

Non posso che complimentarmi con LordJulian.

Per quanto riguarda la palestra, nell'ultimo post, benché fosse chiaramente di natura motivazionale mi sento di precisare che l'esempio della sfida nell'alzare le pulsazioni cardiache e aumentare l'orario di allenamento sono certamente un banco di prova per la volontà, ma a livello fisico non si può instaurare l'equivalenza tante ore= buon allenamento; corsa folle = dimagrimento.

Nel caso XXchaking volessi intraprendere questo percorso, mi raccomando segui quello che ti dicono gli istruttori, che per 1 totalmente inetto ce ne sono 9 che possono di fatto aiutarti con consigli migliori di qualsiasi approccio istintivo/casuale/emotivo (a meno che tu non possegga già conoscenze in merito al fitness/bodybuilding/alimentazione e quant'altro...).

Lord, non me ne volere per aver portato OT la questione, rinnovo i complimenti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lordjulian

Per quanto riguarda la palestra, nell'ultimo post, benché fosse chiaramente di natura motivazionale mi sento di precisare che l'esempio della sfida nell'alzare le pulsazioni cardiache e aumentare l'orario di allenamento sono certamente un banco di prova per la volontà, ma a livello fisico non si può instaurare l'equivalenza tante ore= buon allenamento; corsa folle = dimagrimento.

Ti dirò che sono perfettamente d'accordo con te! il mio ragionamento era del tipo "ieri go tenuto 150 pulsazioni di media, oggi proviamo a farne 152" o per quanto riguardo il tempo aumentare di 15 minuti alla volta. insomma piccole cose, piccole sfide che a livello psicologico aiutano molto! se ad esempio io dovessi fare tutti i giorni sempre le stesse cose con lo stesso ritmo ecc durerei molto poco, mi annoierei perchè ho sempre bisogno di stimoli nuovi, qualche piccolo record personale da battere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Bull

Amico , non mi piace per niente come mangi !!!

Non vedo alcuna fonte proteica !!!!

Solo carboidrati e grassi . . . Non esiste !!!

Cancella tutto . . .

Se mi permetti , due linee guida di correzione a come mangi :

Colazione :

Colazione: 2 uova + 1 Mela + 10 Noci/Mandorle

Mezza mattina: 1 Mela

Pranzo: Insalata con tonno

Mezzo pomeriggio: Mela

Cena: Carne Rossa/Pollo + insalata

Rivedi come mangi amico , le proteine servono e la tua dieta attuale ne è TOTALMENTE priva . . .

Per quanto riguarda il tuo allenamento , a 150 battiti lavori sul sistema cardiovascolare , se vuoi bruciare il grasso devi correre a molto di meno ! 120-140 MAX vista la tua età ( 30 )

E' stupida come corsa , ha la velocità di una camminata ma il movimento della corsa . . .

Solo così punti a bruciare il grasso !

Bye

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lordjulian

Rivedi come mangi amico , le proteine servono e la tua dieta attuale ne è TOTALMENTE priva . . .

OK, concordo sul fatto che le proteine sono poche, anzi sto proprio cercando cibi che le contengano, mi puoi consigliare qualcosa che però nn sia carne, pesce o derivati? nn sono vegetariano, anzi sono stato un gran consumatore di carne ma da quando l'ho ridotta sensibilmente (dopo aver letto alcuni studi) la mia qualità di vita è migliorata e mi sento molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni86

julian non hai mai pensato di andare da un dietista?

Inoltre si vendono le proteine in polvere quindi potresti prendere quelle per evitare carne e pesce inoltre c'è il latte o le uova (non sono carne) o le noci o le mandorle ecc comunque se non le prendi rischi di perdere la massa muscolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...