Vai al contenuto

La Meditazione : Cos'è e a cosa serve


007

Messaggi raccomandati

OdisseoIV

perdonami, ma questa è una stronzata.

io frequento abbastana regolarmente un centro zen, e lì dentro lavorano tutti. Me compreso.

Il fatto è che hai un'idea un po' stereotipata della cosa, la stai inserendo in una dicotomia in cui il "correre/lottare/stressarsi occidentale è contrapposto a un misticismo bonario e un po' fricchettone da cartolina...

Quello che hai in mente tu è unio stereotipo new age, che non ha nulla a che vedere con discipline come lo zazen o la vipassana.

Lo zazen, ad esempio, è una pratica di lotta bella e buona. Contro la parte più infantile e irregimentata del tuo cervello.

nessuna pratica, zen o theravada o yoga che sia, potrà mai cambiare il fatto che alle 8.00 di mattina devi piombare giù dal letto per andare a impazzire in mezzo a una giungla.

semplicemente, discipline di quel tipo, ti insegnano a farlo senza perdere te stesso

Senza corere dietro a ogni pensiero stupido e automatico che ti balena per la testa-

Senza essere schiavo di una serie di associazioni mentali che ti vengono iniettate dall'esterno, e che condizionano il nostro agire a un livello così profondo che in genere ne abbiamo solo una vaga cognizione

queste sono delle vere forme di liberazione della mente,

se proprio non le capite quantomeno evitate di banalizzarle in questo modo

Il fatto è che corre instancabilmente dentro alla ruota del criceto non è affatto consapevole nè della ruota nè del criceto. Tuttalpiù può vagamente rendersi conto della corsa (sottoforma di stress)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
OdisseoIV

Ciao Purple no non pratico con una scuola zen ma con un maestro che, tra le varie tradizioni, si ispira anche allo Zen.

Comunque principalmente pratico Vipassana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aces

io invece ho un dubbio riguardo la meditazione; diciamo che è un pò di tempo che la pratico, e quando medito spesso mi capita di raggiungere la trance...adesso mi chiedo, ma una volta raggiunta la "fase trance" come faccio a mettermi in contatto con il mio incoscio?

Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

io invece ho un dubbio riguardo la meditazione; diciamo che è un pò di tempo che la pratico, e quando medito spesso mi capita di raggiungere la trance...adesso mi chiedo, ma una volta raggiunta la "fase trance" come faccio a mettermi in contatto con il mio incoscio?

Mediti con un maestro? Dovrebbe essere lui a rispondere a queste domande.

Il consiglio che ti posso dare è: quando arrivano quest momenti di trance, non fare assolutamente niente. Rimani ad osservare quello che accade.

L'obiettivo non è contattare l'inconscio nè agevolare/potenziare/prolungare lo stato di coscienza alterato.

L'unico obiettivo è radicarsi sempre di più nell'Osservatore.

Tutto il resto verrà di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aces

No, non medito con un maestro, lo faccio da solo e mi aiuto con un forum che dà alcuni consigli abbastanza utili.

Comunque grazie per il consiglio cercherò con il tempo di andare sempre più in profondità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
dark fly

sono molto entusiasta sulla meditazione . cosa ne pensate Della meditazione della montagna !?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boris_

Io sto praticando da qualche giorno, su invito e guida di un amico psichiatra, la meditazione mindfulness. Si basa, in buona sostanza, sulla meditazione buddhista, slegata dal contesto religioso. È stata proposta ed ideata da John Kabat Zinn e trovate alcuni suoi video anche sul tubo, con sottotitolo in italiano, oltre che numerosi libri.

Se avete domande, sono qui.

Modificato da Boris_
Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

Io sto praticando da qualche giorno, su invito e guida di un amico psichiatra, la meditazione mindfulness. Si basa, in buona sostanza, sulla meditazione buddhista, slegata dal contesto religioso. È stata proposta ed ideata da John Kabat Zinn e trovate alcuni suoi video anche sul tubo, con sottotitolo in italiano, oltre che numerosi libri.

Se avete domande, sono qui.

Ho visto dei video ed ho letto qualcosina in libreria e si basa sul non identificarsi sui propi pensieri,nel libro c'è un programma da seguire di qualche settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

Io sto praticando da qualche giorno, su invito e guida di un amico psichiatra, la meditazione mindfulness. Si basa, in buona sostanza, sulla meditazione buddhista, slegata dal contesto religioso. È stata proposta ed ideata da John Kabat Zinn e trovate alcuni suoi video anche sul tubo, con sottotitolo in italiano, oltre che numerosi libri.

Se avete domande, sono qui.

Ho visto dei video ed ho letto qualcosina in libreria e si basa sul non identificarsi sui propi pensieri,nel libro c'è un programma da seguire di qualche settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

dark fly

Io sto praticando da qualche giorno, su invito e guida di un amico psichiatra, la meditazione mindfulness. Si basa, in buona sostanza, sulla meditazione buddhista, slegata dal contesto religioso. È stata proposta ed ideata da John Kabat Zinn e trovate alcuni suoi video anche sul tubo, con sottotitolo in italiano, oltre che numerosi libri.

Se avete domande, sono qui

hai dei link da consigliare per audio guide!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...