Vai al contenuto

Amore e Dipendenza


Witcher

Messaggi raccomandati

BackToLife

La dipendenza affettiva è ciò che la società moderna chiama spesso e volentieri amore.

Non è amore, è possesso, è vuoto.

la dipendenza sono due mezzi che si uniscono,

l'amore sono due interni che si incontrano.

Per chi fosse interessato all'argomento suggerisco di leggere il libro : dire basta alla dipendenza affettiva di Marie Chantal Deetjens

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher
Inviato (modificato)

Un altra cosa: molti si innamorano dell'idea dell'innamoramento e del fidanzamento e non della persona stessa. Non ci avevo mai pensato, ma a volte è così. Voi che dite?

Modificato da Witcher
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giacca

L'Amore è pura razionalità,

Infatti ho sempre pensato che il discernimento contasse.

Sul fatto, per esempio, che il poco di buono o chi riesce a manipolare il consenso attira di più, e che non ci siano quelle che prima di fare qualche cosa con lui ci pensano molte volte, ho sempre dubitato.

Come anche, se una non è portata per le avventure o per il tradimento, è inutile farle cambiare modo di pensare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

L'amore non è pura razionalità, affatto...l'amore è irrazionalità destata dal loro cervello inconscio e da quello he è scritto nella genetica femminile...

Loro non pensano di preferire qualcuno in base a qualcosa, lo preferiscono e basta...è la preselezione

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
ale4

mi serve un vostro parere, per una persona per me importante. conosco una ragazza che soffre di dipendenza affettiva fortissima verso una persona che la tratta male(issimo), e fa questo a causa di tanti suoi problemi, grossi, pregressi. so bene che dovrei starci lontano, ma voglio provare. so bene che ci va un percorso psicologico lungo e tante difficoltà per uscire da questa cosa, ne sono ben consapevole e non sono innamorato e neanche dipendente da lei. credo sinceramente di starci bene, e vorrei tentare di costruire qualcosa, per quanto le premesse siano pessime. ora, al di là del discorso dipendenza affettiva verso l'altra persona, il discorso che mi viene fatto è: io so bene che con te potrei essere felice davvero e lo voglio con tutte le mie forze, ma non provo attrazione fisica verso di te. io davvero vorrei che un giorno ci fosse questa cosa. questo mi ha detto.

come si può scardinare questa cosa? forse è una domanda che dovrei rivolgere ad uno psicologo, mi piacerebbe avere una vostra opinione. sono una persona adulta e responsabile e so bene quello che sto facendo, e che posso uscirne a pezzi.

Modificato da ale4
Link al commento
Condividi su altri siti

Idrax

Witcher, la nota che hai scritto mi ricorda moltissimo un capitolo del libro "Le vostre zone erronee" scritto da Wayne Dyer che parla proprio dell'amore.

Condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

Scusa ale4, non sono la persona piú adeguata per parlarne... posta la tua richiesta in un topic a parte cosicché se ne possa discutere. cmq sia secondo il mio parere le persone con problemi psicologici creano sempre una certa dipendenza in quanto scatta in noi la sintome del crocerossino, ossia di volerlo correggere, proteggere e curare... é una cosa molto nobile da un certo lato ma da un altro lato é sintomatico di qualcosa che non va dentro di noi e sopratutto non porta a nulla di buono. consiglio mio: lasciala perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frog

mi serve un vostro parere, per una persona per me importante. conosco una ragazza che soffre di dipendenza affettiva fortissima verso una persona che la tratta male(issimo), e fa questo a causa di tanti suoi problemi, grossi, pregressi. so bene che dovrei starci lontano, ma voglio provare. so bene che ci va un percorso psicologico lungo e tante difficoltà per uscire da questa cosa, ne sono ben consapevole e non sono innamorato e neanche dipendente da lei. credo sinceramente di starci bene, e vorrei tentare di costruire qualcosa, per quanto le premesse siano pessime. ora, al di là del discorso dipendenza affettiva verso l'altra persona, il discorso che mi viene fatto è: io so bene che con te potrei essere felice davvero e lo voglio con tutte le mie forze, ma non provo attrazione fisica verso di te. io davvero vorrei che un giorno ci fosse questa cosa. questo mi ha detto.

come si può scardinare questa cosa? forse è una domanda che dovrei rivolgere ad uno psicologo, mi piacerebbe avere una vostra opinione. sono una persona adulta e responsabile e so bene quello che sto facendo, e che posso uscirne a pezzi.

No ,non è che puoi uscirne a pezzi, ne uscirai in frantumi. La persona di cui stai parlando è tecnicamente una persona con bassa autostima ed è cronicizzata. Sai perchè non è attratta sessualmente da te? Proprio perchè non la tratti male(issimo) come dici tu.A me personalmente non dici niente di nuovo, io feci questo errore fregandomene e andando lostesso avanti qualche anno fà e presi solo calci nel culo da lei così come tanti altri che vollero imbattersi in una relazione con lei. Ha bisogno di uno psicologo ma se ha già una certa età non cambia oggi nemmeno per te...deve cambiare per sè... ciò richiederebbe a) una presa di coscienza che c'è qualcosa DI GROSSO che non và in lei b ) Una forza di volonta non indifferente che la metterebbe a dura prova. E' possibile abbiate una buona intesa caratteriale ma lascia perdere il discorso sessuale e tantomeno una possibile relazione con lei. Rischieresti seriamente (se dovesse partire il tutto) di trovarti davanti ad una persona che NON E' quello che oggi è con te. Ha un'idea di relazione intima completamente distorta e tenterebbe in caso non la trattassi male (o malissimo) di controllare il rapporto a discapito tuo non riconoscendo quello che di buono stai facendo nei suoi confronti,perdendo la stima per te finendo solo per far LEI del male a te.. MOLTO male.

Comunque, siccome non sono uno psicologo contatta un bravo psicologo e chiedi.

Modificato da Frog
Link al commento
Condividi su altri siti

ale4

grazie ragazzi, siete sempre utilissimi. ho pensato di metterlo qui perchè amore e dipendenza in questa storia vanno a braccetto..comunque più genericamente è difficilissimo trovare persone che sappiano davvero amare senza aspettarsi qualcosa in cambio. la maggior parte degli scambi affettivi sono basati su un colmare i vuoti reciproci e non è bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...