Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pallino
Inviato

In un post su loverart ho letto che quando imponiamo una postura alpha al nostro corpo, il nostro cervello inizia a pensare di conseguenza da alpha .. Che ne pensate?

BackToLife
Inviato

Ha un senso, mente e corpo sono collegati, ne ho discusso tempo fa con una psicologa.

Quando siamo tristi, depressi e abbattuti la nostra postura rispecchia il nostro stato d'animo, le spalle sono più curve, la testa è più bassa, il petto è più chiuso ed in generale la postura ricorda quella di un bambino intimorito.

Miei personali esperimenti mi hanno dimostrato che se in quei momenti mi obbligo a tenere la testa alta, il petto in fuori ed in generale una postura più aperta ne risente positivamente anche l'umore.

A riguardo ci sono diversi studi, se trovo qualcosa lo posto.

Pallino
Inviato

Grazie! Se riuscissi a postarmi approfondimenti rispetto a questa cosa te ne sarei grato, e una cosa che mi interessa a prescindere dal PU :)

Drugantibus
Inviato

In un post su loverart ho letto che quando imponiamo una postura alpha al nostro corpo, il nostro cervello inizia a pensare di conseguenza da alpha .. Che ne pensate?

Interessante..però penso che la postura sia maggiormente una conseguenza dell'atteggiamento mentale e non viceversa

Will.Is.Power
Inviato

Interessante..però penso che la postura sia maggiormente una conseguenza dell'atteggiamento mentale e non viceversa

beh sicuramente è più facile che sia la mente a prevalere sul corpo,ma non è detto non possa essere il contrario : io personalmente nei momenti tristi mi aiuto molto assumento una postura corretta,testa alta,spalle larghe e sorrisetto furbetto,mentre tengo lontani i pensieri bastardi con un bell animaletto totem (una tecnica di motivazione che ho letto nella sezione inner game) :un bell Orso grosso,determinato e pieno di energia! io sono quell Orso e mi sento subito meglio :)

Drugantibus
Inviato

beh sicuramente è più facile che sia la mente a prevalere sul corpo,ma non è detto non possa essere il contrario : io personalmente nei momenti tristi mi aiuto molto assumento una postura corretta,testa alta,spalle larghe e sorrisetto furbetto,mentre tengo lontani i pensieri bastardi con un bell animaletto totem (una tecnica di motivazione che ho letto nella sezione inner game) :un bell Orso grosso,determinato e pieno di energia! io sono quell Orso e mi sento subito meglio :)

Io quando uso il corpo per condizionare la mente mi limito a forzarmi a sorridere, anche fare un piccolo sorriso migliora il mio umore :) aiuta tanto anche respirare più lentamente..e la cosa del totem è utilissima, se tu ti convinci che un oggetto ha un effetto su dite, lo avrà

• 2 settimane dopo...
JamesRyan
Inviato

Assolutamente vero, testato personalmente, io prima soffrivo di bassa autostima, poi leggendo un libro sul linguaggio del corpo ho scoperto che le persone sicure di sè si muovono lentamente e parlando altrettanto lentamente, iniziando a comportarmi in questo modo la mia autostima è aumentata notevolmente :p Perciò la mente condiziona il corpo si, ma è anche il contrario :D

JamesRyan
Inviato

Assolutamente vero, testato personalmente, io prima soffrivo di bassa autostima, poi leggendo un libro sul linguaggio del corpo ho scoperto che le persone sicure di sè si muovono lentamente e parlando altrettanto lentamente, iniziando a comportarmi in questo modo la mia autostima è aumentata notevolmente :p Perciò la mente condiziona il corpo si, ma è anche il contrario :D

Tepu
Inviato

lo vorrei leggere pure io questo libro XD per migliorare sempre +

UtenteMoltoTimido
Inviato

io invece sto leggendo "Pnl per il carisma" e c'era un esercizio creato apposta per creare istantaneamente l'atteggiamento giusto:

1)ripensa a un momento della tua vita in cui ti sei sentito sicuro,deciso e coraggioso. un episodio qualsiasi,non necessariamente legato alla seduzione. può essere un premio che hai vinto da ragazzo quando praticavi uno sport,un bel voto a scuola,una gara di corsa,qualsiasi cosa.

2)guardati da fuori,come se stessi guardando un film,e nota tutto ciò che puoi notare di te stesso. Come respiravi,cosa vedevi,com'era la tua espressione facciale,la tua postura,la tua gestualità. Cosa dicevi a te stesso,con che tono di voce. E cosa provavi in quel momento.

3)Entra dentro quell'immagine come se vedessi attraverso i tuoi occhi. Vedi ciò che puoi vedere,ascolta tutto ciò che puoi ascoltare e senti,prova,vivi con tutto te stesso tutte quelle meravigliose sensazioni che stai vivendo. E mentre fai questo UNISCI POLLICE E INDICE DELLA TUA MANO DESTRA PER 5 SECONDI e poi lascia andare. Ora ripeti la cosa una seconda,una terza,una quarta volta,aumentando sempre di più quelle sensazioni e stringendo indice e pollice per 5 secondi ogni volta.

4)Pensa ora a una situazione in cui ti vorresti sentire più sicuro,deciso e coraggioso con una donna. Guarda dall'esterno quella situazione,come se ti vedessi in un film, e prima che inizi quella situazione rimettiti nella stessa postura,unisci pollice e indice e nota come cambia l'immagine di te stesso.

5) Entra ora in quell'immagine stringendo indice e pollice e vivi con totale sicurezza,decisione e coraggio quella situazione. Nota cosa è cambiato dentro di te,come ti senti meglio,come ti senti padrone della situazione. Ora che hai creato questo tipo di atteggiamento,richiamalo immaginandoti in altre circostanze della tua vita: quando stai parlando con una donna che hai appena incontrato,oppure con una ragazza che già conosci ma con la quale prima d'ora non hai creato la giusta empatia. O ancora,con qualcuna che incontri per la prima volta. Prima di sapere cosa dire è importante entrare nello stato d'animo di chi sa come dire le cose. E immaginati anche in una situazione in cui la donna che hai di fronte ti rifiuta,e richiamando quelle sensazioni,sentiti OK anche nei confronti di questa possibilità.

spero di esservi stato d'aiuto :DD