Vai al contenuto

Estrazione Dei Valori


daniele.12345

Messaggi raccomandati

GiorgioCatania

Si parla di valori dal punto di vista della pnl? In tal caso la tenerezza non è un valore. Su cosa vuoi fatta chiarezza?

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di valori dal punto di vista della pnl? In tal caso la tenerezza non è un valore. Su cosa vuoi fatta chiarezza?

No, la PNL non so quanto c'entra.

Dal manuale di franco si legge:

[...]

SEDUTTORE: “Posso chiederti come mai odi i cani?”

Lei: “E' difficile prendersi cura di loro. Devi svegliarti presto ogni mattina, non puoi andare dove

vuoi, a me piace essere libera.”

SEDUTTORE: “La libertà è una cosa meravigliosa!” (Libertà = un suo valore funzionale)

Lei: “Sì. Amo la libertà di fare ciò che voglio. Nessun confine!”

SEDUTTORE: “Scommetto che ti senti molto bene quando sei libera.”

[...]

La HB, alla mia domanda sul come mai preferisse i gatti ai cani ha risposto "non lo so, sono più coccolosi spupazzosi", io le ho scritto "La tenerezza è una cosa meravigliosa!" e lei ha risposto "scì blank.gif<3", quindi pensavo che la tenerezza potesse essere un suo valore funzionale. Ma dopo non è venuto fuori niente, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Sta parlando di valori in termini di pnl probabilmente; non è venuto fuori nulla perché la tenerezza non è un valore. Avresti dovuto indagare su quel "coccolosi"; io le avrei chiesto come mai le piacciono tanto i cuccioli coccolosi, probabilmente i valori collegati a questo termine sono affetto, casa, "sicurezza" (intesa come certezza di avere qualcosa, non come sicurezza in se stessa). Ma sono mie ipotesi, è lei che dovrà darti una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

benan

ciao king in linea di massima sono d'accordo con GiorgioCatania, cioè in quel punto della discussione io avrei domandato "come mai preferisci i cuccioli piu coccolosi?" anche se per esperienza personale devo dire che è difficile estrapolare i valori delle hb molto molto giovani (non so questa hb in che range di eta sia) specie quando si parla di cuccioli o di affetti (e non ho ancora capito perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao king in linea di massima sono d'accordo con GiorgioCatania, cioè in quel punto della discussione io avrei domandato "come mai preferisci i cuccioli piu coccolosi?" anche se per esperienza personale devo dire che è difficile estrapolare i valori delle hb molto molto giovani (non so questa hb in che range di eta sia) specie quando si parla di cuccioli o di affetti (e non ho ancora capito perchè.

La HB in questione è over25.

Ok, ho cannato la tentata estrapolazione di valori.

Ammettiamo che avessi dovuto indagare sul "coccolosi", quali frasi avreste usato e perchè?

Lo chiedo, perchè difficilmente troverei una HB che mi dicesse "preferisco i cani assetati di sangue e pieni di pulci e zecche", capite cosa intendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente a me non e' mai capitata in vita Mia una conversazione come quell che si leggono sui manuali...

In piu spesso mi sembra normale che non si verifichino perche le trovo surreali.

Le risposte delle persone sono spesso 'normali' e non enfatizzate. E' difficile che mi sia successo di parlare con un hb di sole emozioni e sensazioni. Dopo un po' secondo me non ci sono abituate nemmeno loro. Magari quando parlano con le amiche o con se stesse lo trovano normale... ma c'e un limite specie se l'hb non e' una sconosciuta.

Quando scrivi:

"

Io: Sì! Si sente una stranissima sensazione di connessione totale, come se il tempo non esistesse! Mi è capitato solo in alcuni posti nei quali ho viaggiato!

HB: ma a me capita nel letto di casa

"

La risposta dell'Hb e' molto razionale... Non ti ha risposto come direbbero i manuali "oh si e' entusiasmante ed emozionante la sensazione di pace interiore sotto il caldo delle coperte Etc Etc" :)

Io stesso a volte uso qualche frase del tipo "e' emozionante la sensazione delle gocce fredde sulla pelle d'estate andando in bici e sentirsi liberi... Etc Etc".

Nella maggior parte dei casi le donne e gli uomini reagiscono uguale... e una risposta spesso usata da ragazzi e ragazze quando dico frasi come questa o le scrivo su e': "batch, ma i vai in culo te e le gocce fredde sulla pelle" :)

Ah... Siamo in Toscana... Il vaffanculo e' all'ordine del giorno... Anzi... 3/4 volte al giorno in amicizia. :)

Modificato da batch
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente a me non e' mai capitata in vita Mia una conversazione come quell che si leggono sui manuali...

In piu spesso mi sembra normale che non si verifichino perche le trovo surreali.

Le risposte delle persone sono spesso 'normali' e non enfatizzate. E' difficile che mi sia successo di parlare con un hb di sole emozioni e sensazioni. Dopo un po' secondo me non ci sono abituate nemmeno loro. Magari quando parlano con le amiche o con se stesse lo trovano normale... ma c'e un limite specie se l'hb non e' una sconosciuta.

Quando scrivi:

"

Io: Sì! Si sente una stranissima sensazione di connessione totale, come se il tempo non esistesse! Mi è capitato solo in alcuni posti nei quali ho viaggiato!

HB: ma a me capita nel letto di casa

"

La risposta dell'Hb e' molto razionale... Non ti ha risposto come direbbero i manuali "oh si e' entusiasmante ed emozionante la sensazione di pace interiore sotto il caldo delle coperte Etc Etc" :)

Io stesso a volte uso qualche frase del tipo "e' emozionante la sensazione delle gocce fredde sulla pelle d'estate andando in bici e sentirsi liberi... Etc Etc".

Nella maggior parte dei casi le donne e gli uomini reagiscono uguale... e una risposta spesso usata da ragazzi e ragazze quando dico frasi come questa o le scrivo su e': "batch, ma i vai in culo te e le gocce fredde sulla pelle" :)

Ah... Siamo in Toscana... Il vaffanculo e' all'ordine del giorno... Anzi... 3/4 volte al giorno in amicizia. :)

Boh... Francamente non capisco.

CIoè sì, batch, anch'io probabilmente ti direi "Oh ma che sei diventato frocio tutto in una volta? TI piace giocare con due mazze?!?"

Però boh....allora non c'è modo di estrapolare i valori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

Io lo faccio tramite cold reading ed osservazioni oppure facendo domande da rapport esempio (parlo della differenza di emozioni tra l'alba ed il tramonto, di colori, ecc.): "Tu cosa preferisci, l'alba o il tramonto?"

a)Alba: alba, mattina, vitalità, energia, liberazione, estroversione, sorriso, felicità;

b)Tramonto: calore, passione, energia, notte, malinconia, profondità, mistero;

Questo è un esempio. Io faccio così e poi le sparo quelle parole come pattern o altro.

Es. "preferisci il tramonto? Perchè?"

lei: "blablabla (ASCOLTA CHE TI DA ALTRE INFORMAZIONI!!!)"

tu: "Beh posso immaginare quella sensazione di calore che ti penetra e si spande dentro di te piacevolmente mentre guardi ad occhi socchiusi il sole che tramonta per mescolarsi nel mistero della notte. Sei una tipa introversa, non è così?"

e poi... BAM! :D

Io faccio una cosa di questo genere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Boh... Francamente non capisco.

CIoè sì, batch, anch'io probabilmente ti direi "Oh ma che sei diventato frocio tutto in una volta? TI piace giocare con due mazze?!?"

Però boh....allora non c'è modo di estrapolare i valori?

Secondo me le domande per estrapolare i valori creano solo confusione e di solito le risposte che si ottengono non sono

i veri valori, quelli che guidano le loro vite, ma dei fake. Le ragazze spesso rispondono cercando di fare bella figura o in base a convenzioni sociali, ecc. ecc.

Il modo più semplice per estrapolare i valori è osservarla. Ogni particolare, ogni gesto, ogni comportamento, ogni frase... tutto ci parla di lei.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... Francamente non capisco.

CIoè sì, batch, anch'io probabilmente ti direi "Oh ma che sei diventato frocio tutto in una volta? TI piace giocare con due mazze?!?"

Però boh....allora non c'è modo di estrapolare i valori?

L'estrazione dei valori non mi è facile nemmeno a me. Quindi benvengano consigli da parte di altri.

I dialoghi da manuale non mi sono mai capitati ma magari sbaglio io a non crederci... vediamo...

Io lo faccio tramite cold reading ed osservazioni oppure facendo domande da rapport esempio (parlo della differenza di emozioni tra l'alba ed il tramonto, di colori, ecc.): "Tu cosa preferisci, l'alba o il tramonto?"

a)Alba: alba, mattina, vitalità, energia, liberazione, estroversione, sorriso, felicità;

b)Tramonto: calore, passione, energia, notte, malinconia, profondità, mistero;

Questo è un esempio. Io faccio così e poi le sparo quelle parole come pattern o altro.

Es. "preferisci il tramonto? Perchè?"

lei: "blablabla (ASCOLTA CHE TI DA ALTRE INFORMAZIONI!!!)"

tu: "Beh posso immaginare quella sensazione di calore che ti penetra e si spande dentro di te piacevolmente mentre guardi ad occhi socchiusi il sole che tramonta per mescolarsi nel mistero della notte. Sei una tipa introversa, non è così?"

e poi... BAM! :D

Io faccio una cosa di questo genere.

Questo discorso mi piace ed alla fine è razionalmene ciò che in genere si fa senza pensarci.

Ci facciamo "un'idea" della personalità della ragazza che abbiamo davanti in base a cosa le piace, alle sue scelte, al suo modo di pensare.

Dimmi Witcher fai così con una ragazza appena conosciuta dopo l'opener o lo fai al dayX per costruire confort e rapport per rafforzare la fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...