Vai al contenuto

i segreti della camminata


capitansomaro

Messaggi raccomandati

capitansomaro

cercando in rete, non trovo nulla che spieghi a cosa fare attenzione, o suggerisca qualche piccolo consiglio per il portamento.

parto dal presupposto, opinabilissimo, che la camminata dei modelli che sfilano sia il riferimento e siccome a volte vedo dei tipi che solo con la camminata, tipo quella dei modelli, polarizzano l'attenzione, visto che loro hanno imparata questa camminata, possibile che insieme non riusciamo ad evidenziarne le caratteristiche e a farla nostra?

(dura dieci minuti)

http://www.youtube.c...sU&feature=fvst

io noto che:

1) non guardano MAI per terra, sempre con gli occhi fissi all'orizzonte

2) l'oscillazione delle braccia è contenuta, le braccia sono rilassate

3) il mento è orizzontale

4) hanno uno sguardo serio, al limite un sorriso appena accennato

5) il collo non oscilla a destra e sinistra, rimane stabile ed è verticale

6) il petto più che gonfio, in apnea, mi pare aperto, con le spalle portate indietro, incurvate all'indietro

7) la schiena è dritta, anzi, è portata quasi innaturalmente (per me) indietro

8 ) vanno forse un po' più veloci (rispetto a me) della velocità che si tiene camminando

notate i piedi invece. lì mi sa che si può fare poco. se vanno storti, la camminata assume un non so che di anomalo.

voi che notate?

osservazioni personali:

quando mi sembra di camminare in quel modo, magari avendo le stesse immagini mentali che passano nel video, mi pare comunque di minacciare di morte i passanti che incrocio; comunque mi dà una carica che si auto-amplifica: penso che cammino "tosto" e mi sento "tosto"; sentirmi "tosto" mi fa camminare "tosto"

Modificato da capitansomaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Reef82

Attenzione però a farlo a Milano dove la gente non si sposta dalla sua traiettoria mentre cammina, infatti una volta con una spallata ho rotto la montatura degli occhiali di un tizio ed un'altra volta ad una tipa è caduta la borsa a terra perchè nessuno dei due ha voluto deviare e così la collisione è stata inevitabile.

Io sono alto 193 cm ed onestamente me ne frego, almeno fino a quando non vedo uno più grosso di me davanti, però ogni tanto è anche diverte provare a vedere fino a che punto la gente è disposta ad arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jason Bourne

Io invece sto imparando la camminata alla Fonzie o alla Travolta (Grease e La febbre del sabato sera); le trovo fantastiche!

Modificato da Jason Bourne
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AudaceApprendista

Una cosa è la camminata di un modello (o manichino), è una cosa è la camminata di Roger Moore.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

@audaceapprendista: ma quindi stai dicendo che la camminata del modello è finta, brutta, artefatta? (adesso mi guardo la amminata di roger mooore)

@jason bourne: lo dico senza ironia, a me sembra forzata e ridicola quella camminata, e soprattutto innaturale

@reef82: sto parlando non di una camminata da "scontro", ma di una camminata che attiri l'attenzione per il portamento

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è camminare rilassati....

testa alta schiena dritta e sguardo in avanti osservando l'ambiente.....

tutto qua....

molto tempo fa ero la classica persona che tendeva a guardare in basso con la schiena curvata quando camminava....... forzandomi (dapprima) a camminare diversamente adesso mi viene naturale e non ci riesco proprio a camminare diversamente...

io inconsciamente presi spunto dal portamento di Bond molto tempo fa (ma non perchè Alpha ,in quel periodo non conoscevo niente di queste cose,mi piaceva come camminava mi dava quel senso di sicurezza e volevo imparare anche io) e adesso ripeto è un qualcosa che ho naturale......

poi in seguito scoprii che il portamento di Bond (mi riferisco a Daniel Craig) era studiato nei minimi dettagli proprio per questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

l'importante è camminare rilassati....

testa alta schiena dritta e sguardo in avanti osservando l'ambiente.....

tutto qua....

molto tempo fa ero la classica persona che tendeva a guardare in basso con la schiena curvata quando camminava....... forzandomi (dapprima) a camminare diversamente adesso mi viene naturale e non ci riesco proprio a camminare diversamente...

io inconsciamente presi spunto dal portamento di Bond molto tempo fa (ma non perchè Alpha ,in quel periodo non conoscevo niente di queste cose,mi piaceva come camminava mi dava quel senso di sicurezza e volevo imparare anche io) e adesso ripeto è un qualcosa che ho naturale......

poi in seguito scoprii che il portamento di Bond (mi riferisco a Daniel Craig) era studiato nei minimi dettagli proprio per questo....

sono d'accordo. pure io ho reso naturale una camminata che anni fa non era la mia. guardavo gli altri e cercavo di riconoscere in loro anche i miei difetti. guarda oggi e guarda domani, alla fine, ho una camminata che mi piace, che sento mia, come un vestito che mi sono cucito addosso. ma queste sono le mie sensazioni. oggettivamente, quando mi vedo camminare, la mia camminata è diversa da quella dei video, lo vedo ad occhio, ma non si dire a parole in cosa si differenzia.

io credo che come fa "strano" sentire la propira voce registrata, allo stesso modo siamo poco consapevoli della nostra postura in generale e della camminata in particolare al punto che non abbiamo un vocabolario per descrivere un movimento tipo quello dei modelli che sfilano....e se non c'è il vocabolario, non c'è consapevolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

and75rea19

Io invece sto imparando la camminata alla Fonzie o alla Travolta (Grease e La febbre del sabato sera); le trovo fantastiche!

Ti stimo. : )

Credo che basti avere un portamento eretto e uno sguardo sicuro e dritto. Spalle rilassate.

Tutto il resto sono "accessori".

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Riconosco anch'io che da quando ho iniziato a camminare diversamente ho feedback migliori, le ragazze mi guardano e spesso!

Anni fa camminavo guardando il pavimento...

Io ho "imparato" guardando gli altri, ho analizzato la camminata di chi reputavo carismatico, forte e sicuro.

In generale :

  • Schiena diritta
  • Spalle rilassate, non tese ma perfettamente aperte.
  • Petto in fuori, non forzato, viene naturale se la postura di schiena e spalle è giusta
  • Testa, tengo il mento più in alto, non perfettamente orizzontale, conferisce un atteggiamento sfidante che attira
  • passi non brevi e non lunghi, il giusto.
  • passo più veloce della media ma composto, non sto correndo ma ho fretta e non ho tempo da perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che come fa "strano" sentire la propira voce registrata, allo stesso modo siamo poco consapevoli della nostra postura in generale e della camminata in particolare al punto che non abbiamo un vocabolario per descrivere un movimento tipo quello dei modelli che sfilano....e se non c'è il vocabolario, non c'è consapevolezza.

a meno che tu non faccia un lavoro in cui sei costretto ad ascoltare la tua voce registrata frequentemente.....ti sarà sempre "straniera".....

ma il portamento è ben diverso...ogni giorno potremmo teoricamente osservarci acquisendo anche consapevolezza poi delle nostre movenze........

tu pensi che il portamento dei modelli sia quello ottimale?

li l'obbiettivo è comunque mettere in risalto l'abito e adeguarlo al tema della sfilata che può essere diverso....

è un mio parere eh...ma non credo c'entri molto con il fine che abbiamo noi di portamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...