Vai al contenuto

i segreti della camminata


capitansomaro

Messaggi raccomandati

Asprilla

Sempre da Blow, la celeberrima camminata all'aereoporto: dirol.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tepu

dovrò iniziare a guardare qualche video per imparare bene la camminata xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
JamesRyan
passo più veloce della media ma composto, non sto correndo ma ho fretta e non ho tempo da perdere.

Non sarei d'accordo, di solito camminare è indicatore di fretta = Poca sicurezza in sè stessi, sarebbe meglio camminare lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

Mi sono letto tutta la discussione e visto tutti i filmati perché è molto interessante, in quanto pensavo tempo addietro di avere problemi di camminata.

Però secondo me ci sono un po' di seghe mentali. Camminare così o cosà.

Beh io ve lo posso proprio dire, visto che ci sono passato, i problemi gravi in cui si incorre istintivamente mi sembrano tre.

Uno, la camminata a mollusco, che denota mancanza di spina dorsale. Tipica dei depressi, e dei timidi. Caratteristica saliente: sguardo in basso, schiena incurvata in avanti.

Due, la camminata a "shchiattapanza", tipicamente acquisita dopo una mangiata luculliana. Schiena innaturalmente all'indietro con la panza prominente. Va bene anche se siete magri ma avete una panzettina da birra. "Omo de panza omo de sostanza", dicono, ma non aiuta granché al pickup. A meno che non vi chiamate Don Vito Corleone o qualcosa del genere...

Tre, la camminata alla zenigata. Lupen, lupen! Chiudete quelle anche perdio! Anche i piedi a papera, non sono davvero belli a vedersi.

Bene o male una volta che evitate queste mosse, o per lo meno le contenete (ed è l'unico momento in cui val VERAMENTE la pena di fare uno sforzo nell'acquisire movimenti che sembrano innaturali, andando contro il proprio istinto), l'unico VERO aiuto che vi può riuscire per migliorare la camminata è fare tanta ginnastica per tutti i muscoli posturali: addominali, dorsali, lombari, ecc. Una volta che i muscoli sono a posto la camminata vien bene da sé. Tempo fa, facevo molta più ginnastica di adesso, e avevo subito notato la differenza.

Poi a quel punto, e SOLO a quel punto, può essere utile impratichirsi con diversi stili di camminata, al fine di migliorare il proprio BL e la propria comunicatività, camminare molleggiati ad esempio non mi sembra il modo migliore di andare incontro ad un prof col quale dobbiamo sostenere un esame. Però secondo me, poi magari sbaglio e nel caso ditemelo, se uno cerca di imitare i modelli senza aver raggiunto per lo meno una camminata normale, rischia di incorrere nel quarto grave problema, che non è istintivo ma è tipico di chi cerca di forzarsi la camminata: la camminata a scopa nel culo. Che difficilmente vi farà rimorchiare, o per lo meno difficilmente vi farà rimorchiare donne...

Se volete un consiglio pratico, trovate un posto con una vetrina che vi rifletta e allenatevi, camminando verso di essa, in modo da osservarvi e autocorreggervi senza affidarvi troppo alla propriocezione, che talvolta inganna.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Grande Esotico, convido in pieno che con l'esercizio fisico si possano ottenere indirettamente notevoli miglioramenti nella camminata.

Oltre agli esercizi consigliati da te, secondo me sono molto importanti:

- i classici di portamento

- lo streatching, in particolare dell' ILEO- PSOAS

- la ginnastica articolare, soprattutto per le caviglie, il bacino e le spalle.

Ce ne sono tante, quella che conosco io è la zaryadka, su youtube si trovano alcuni video molto interessanti (in particolare quelli del lottatore) cercando:

"зарядка"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

xGiGix

Anche se non ho letto tutti i post, ma devo ammettere che comunque avere un buon portamento ed una buona camminata serve per dimostrare anche l'alphaness.

Io non ho mai avuto problemi del genere, ho sempre camminato con le spalle dritte ed a testa alta, e siccome faccio nuoto e palestra da parecchio con questa camminata riesco a far risaltare anche i pettorali un po' come dite voi portando le spalle indietro, solo che io cammino proprio in questo modo ed è del tutto naturale.

Una consiglio che voglio darvi è quello di eliminare immediatamente i piedi a "papera" sono inguardabili, e la schiena leggermente piegata in avanti.

A detta delle ragazze con questa camminata che ho mi sento dire spesso che così a prima vista risulto molto piu attraente (non saprei che dirvi ma se lo dicono loro... )

Quindi in generale, testa alta, spalle leggermente indietro (così evitate pure di piegare la schiena) e piedi assolutamente perendicolari alle gambe

Link al commento
Condividi su altri siti

anicestellato

Io sono alto 193 cm ed onestamente me ne frego, almeno fino a quando non vedo uno più grosso di me davanti, però ogni tanto è anche diverte provare a vedere fino a che punto la gente è disposta ad arrivare.

Grande, grosso e cagasotto! :ROTFL:

Secondo me l'approccio migliore è scivolare obliquamente: io mi sposto, ma lo fai anche tu.

Ritornando al post iniziale, sicuramente è meglio camminare come i modelli che come tanti ragazzi che vedo in giro. Però i modelli mi sembrano neutri; meglio ispirarsi a qualche eroe televisivo, come James Bond, o personaggio politico carismatico, come Barack Obama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

io devo quotare esotico e splinter.

ho da lavorare su tutto, inner game, voce, storytelling, faccio pena in tutto questo e per questo mi sono iscritto a IS...unica cosa che per ora ho di mio credo di avere ottimi sono appunto postura, camminata e BL per motivi di sport/ginnastica articolare....quindi provo a esprimermi solo su questo argomento.

una buona camminata, postura etc...si sviluppa con uno sbloccaggio sui macro e micromovimenti e sviluppo di equilibrio e stabilizzatori.

inutile cercare di imitare i movimenti di altri..ognuno di noi a distribuzione di peso, leve e proporzioni diverse che loro faranno camminare in maniera perfetta ognuno diversamente dall'altro.

guadagnando in flessibilità e controllo del corpo, poi basterà camminare in maniera naturale, tenendo a mente solo due punti:

-i piedi non a papera

-la testa dirtta e lo sguardo avanti...se la testa è avantie guarda giù si è in diseguilibrio perchè il peso della testa ci sbiliancierà avanti.

inutile cercare a priori di modificare camminata o postura...è come se uno con una voce stridula volesse lavorare per acquisire una voce profonda...non so s eè possibile, ma immagino che con la corretta didattica e esercizi col tempo per lui sarebbe possibile in maniera naturale.

ma cosa succederebbe se tentasse di imitare forzandosi una voce profonda? risulterebbe totalmente innaturale, ridicolo e grottesco.

stessa identica cosa se si cerca di modificare dettagli di camminata e BL.

si otterranno risultati grotteschi che andranno dal culo stretto come a dover andare in bagno, al militare petto in fuori e braccia larghe come si trasportasse una portarei sulle spalle, al manichino in posa....

KK

qualche consiglio

http://www.youtube.com/watch?v=h2kx-sin8QY

http://www.youtube.com/watch?v=MbiKwYGM_VU

Modificato da Kharma Kid
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

anicestellato

Sono d'accordo che non bisogna forzare la camminata, ma nemmeno camminare come ci viene naturale. Ho un paio di conoscenti, palestrati, che camminano come delle marionette.

Più che imitare la camminata altrui, cerchiamo di spostare il peso nei punti giusti. Io ho notato che concentrandomi molto sui piedi e rallentando il passo, acquisto una camminata molto più "piantata per terra".

Una volta lessi che i samurai hanno tale consapevolezza nel camminare che possono interrompere il proprio passo in qualsiasi momento e rimanere in equilibrio perfetto. Voi ci riuscite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...