Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gianluca-20
Inviato

Ho notato più e più volte che spesso una delle maggiori cause della tristezza è la monotonia, ovvero le solite abitudini, i soliti orari, le solite attività, quasi come se avessimo un copione da seguire. E ho notato anche che basta poco per sconfiggerla, ad esempio spesso quando sono triste mi basta un giro in moto in qualche strada deserta in mezzo alla natura per cambiare subito umore.

Sta notte appena sono arrivato a casa riflettevo su alcuni aspetti del nostro carattere, sono arrivato ad una riflessione che secondo me si avvicina molto alla realtà. Ho attraversato momenti davveri tristi nella mia vita e quando arriva la tristezza non l' accettavo mai, questo non faceva altro che ingigantirla e prolungarla, con la scoperta di questo forum ho iniziato ad aprire gli occhi e a capire tante cose. I momenti più tristi che ho passato sono stati i momenti in cui ho fatto dei cambiamenti radicali, nuove amicizie, nuove esperienze, un nuovo modo di vedere la realtà. La tristezza arriva per sopperire un vuoto al nostro interno, vuole cioè rompere l' idea che abbiamo di noi stessi, perchè quest' idea è sbagliata, non ci permette di esprimerci pienamente, di far intravedere il nostro vero IO, di farci capire quello che vogliamo veramente. Crea un vuoto al nostro interno, spazza via il vecchio IO per costruire un nuovo IO migliore. La tristezza è un campanello d' allarme ma è anche l' avviso che sta per arrivare la felicità.

Ecco perchè dobbiamo accettare la tristezza...

Mi piacerebbe avere i vostri punti di vista e ricevere delle critiche "costruttive" in modo da confrontarci su questo argomento.