Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mrmaker
Inviato

Premetto che non sapevo esattamente se la sezione fosse quella corretta..

Ogni tanto rifletto tra me, dall'alto delle mie 23 primavere (è vero sono ancora poche, ma enfatizza:D) e una LTR di un anno e mezzo, riguardo alla sfera dell'età adulta, e dell'atteggiamento personale nei confronti di essa. Spesso mi rendo conto di una cosa: in alcune circostanze, mentre mi ritrovo a parlare tra una certa categoria di persone (che possono essere gli amici storici, i compagni di università, la famiglia), il mio atteggiamento, il mio modo di pensare, le cose che vengono espresse dalla mia bocca, non corrispondono esattamente all'età che l'anagrafe mi affibia: talvolta alcune parti di me che sembrano ancorate a periodi diversi, come l'infanzia, o l'adolescenza, prendono il sopravvento e mi fanno apparire meno "adulto" e meno "maturo" rispetto a ciò che si aspetterebbe da un uomo o ragazzo di 23 anni. Parlando con l'LTR in questione, descrivo la cosa come "non mi sento di avere 23 anni ogni tanto". Forse ho avuto semplicemente la fortuna di non vivere quelle situazioni che fanno crescere davvero e assumere le proprie responsabilità verso qualcuno, come la perdita di una persona vicina, o anzi sono sempre stato io la persona di cui queste responsabilità vengono assunte da parte delle persone piu care. Tant'è che la cosa però, in certi momenti, quando c'è da affrontare un discorso un pò piu serio con qualcuno o una questione di maggiore rilevanza, mi rende meno "adulto" rispetto a quanto dovrei e anzi è soprattutto la mia parte "adolescenziale" a prendere il sopravvento, magari evitando discorsi di un certo tono o mettendo la questione sul ridere.

Non ho esattamente una conclusione a cui arrivare, vorrei solo porre una riflessione, raccogliere pareri, esperienze comuni e giungere ad un modo per cui questa sensazione di "fastidio" verso la mia "parte adolescenziale" (ormai è questo il suo nome ufficiale, pare) quando essa prendere il sopravvento in situazioni in cui invece sarebbe meglio porsi da uomo adulto.